le buone maestre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
paciulfa

le buone maestre

Messaggio da paciulfa » gio ott 25, 2007 12:43 pm

niente, e' che ho visto un po' di post in cui si parlava di maestre disattente, fino ai limiti intollerabili dell'incuranza (penso a luna), ma anche nel piu' piccolo, accettabile ma migliorabile (pandina), poco collaborative coi genitori...
volevo raccontarvi delle nostre, perche' se esistono delle buone maestre vuol dire che e' possibile, e se e' possibile vuol dire che quando qualcosa non va bisogna farlo notare, con calma e diplomazia, ok, ma bisogna farlo notare, perche' DEVE andare.

da noi i bambini fanno un inserimento lunghissimo, se serve. viola ci ha messo un mese prima di fermarsi a dormire. all'inizio pensavo fosse un modo per evitare di avere intorno bambini difficili da gestire durante la nanna, invece ci hanno azzeccato alla grande, dopo due giorni di prova mi han detto, no riprovate fra un po', e quando mi han dato l'ok, e' andata benissimo.
ogni bambino viene seguito separatamente da questo punto di vista e compatibilmente con le esigenze della famiglia vengono rispettati i suoi tempi.
durante la giornata i bambini vengono RISPETTATI. non hanno voglia di giocare? non giocano. vogliono fare qualcosa di diverso dagli altri? al di fuori delle attivita' programmate lo fanno. non hanno sonno? non dormono. Hanno sonno? dormono. sono tristi? vengono consolati.
mi ha colpito che qualche giorno fa viola non ha avuto voglia di andare in giardino, voleva aiutare a preparare per il pranzo, e l'hanno assecondata. il giorno dopo invece l'hanno convinta, ma credo che se non fossero riusciti a convincerla non l'avrebbero forzata e sarebbe stata in cucina di nuovo.
mi piace questa attenzione che hanno per il singolo bambino, nonostante siano poche. da noi sono 2 maestre per sezione da 26 pupi, con un tempo di co-presenza di sole 2 ore, e poi c'e' un'operatrice che va e viene.
eppure, 1 maestra con 26 bambini, riesce a trovare il modo e il tempo di coinvolgere i piu' timidi. pesno a viola, asociale, timida e introversa. rispettano la sua introversia (non so come si dice), ma senza forzarla riescono comunque a farla partecipare nel gruppo. "usano" i bambini + grandi per farsi aiutare, cosi' al tempo stesso li tengono tranquilli, e hanno appunto un aiuto non indifferente.

ieri viola aveva una guancia viola :D non ho avuto neanche il tempo di accorgermene che la maestra mi aveva gia' spiegato per filo e per segno cosa era capitato, come e perche', dove era lei (vicino), cosa ha fatto, che non ha fatto materialmente in tempo a fermare la bimba che prendeva in braccio viola prima che la facesse cadere, che le hanno messo il ghiaccio, che viola piangeva per il ghiaccio freddo, si e' scusata. ed era da sola.
io penso che se non mi avesse dato tutte quelle spiegazioni, avrei visto la guancia di viola, e avrei chiesto a viola, e appurato che si e' trattao di un normale incidente involontario bimbesco tipico, neanche le avrei chieste le spiegazioni.
l'ho apprezzato moltissimo.

non dico che siamo nella scuola perfetta con le maestre perfette.
dico solo che e' possibile per una maestra fare bene il suo lavoro.


Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » gio ott 25, 2007 12:59 pm

grazie perchè è giusto far sapere che vi sono ottime scuole condotte da altrettanto meravigliose maestre, anche da noi è così

:bacio:
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » gio ott 25, 2007 2:41 pm

Ci voleva proprio questo racconto..... :bacio:
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio ott 25, 2007 4:11 pm

io sono contenta delle maestre di Silvia come lo sei tu.

Posso sapere a quale materna va Viola?
Anche solo la zona.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio ott 25, 2007 4:12 pm

io sono convinta che molte maestre siano brave e facciano bene il loro lavoro....
sono altresì convinta che molti genitori (e non metto sicuramente in mezzo i casi limite di Ross) stiano a guardare il pelo nell'uovo.
e me ne sono accorta ieri alla riunione...
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven ott 26, 2007 11:47 am

si' manu, e' vero anche questo. da noi ho trovato una mamma che vuole protestare contro la mensa (che tra l'altro e' buona, con un menu' ricco e vario) perche' sua figlia non mangia. peccato che non mangi neanche a casa ah ah ah
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven ott 26, 2007 12:14 pm

paciulfa ha scritto:si' manu, e' vero anche questo. da noi ho trovato una mamma che vuole protestare contro la mensa (che tra l'altro e' buona, con un menu' ricco e vario) perche' sua figlia non mangia. peccato che non mangi neanche a casa ah ah ah
ecco, questa secondo me è una delle madri isteriche di cui ho parlato nell altro post.
Ora protesto anche io..perche mia figlia l insalata verde non la mangia... :soforte: :soforte: :soforte:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer ott 31, 2007 3:57 am

Meraviglia.

Anch'io sono contenta delle nostre maestre, sabrina quella più giovane un po' più di polso, più ecelettica, più intraprendete, è quella delle tre I, Inglese Internet Innovazione.

Wanda, quella più datata è la più retrò, che corregge i verbi e i bambini son sempre bravissimi e le pesti una forza della natura, è quella della F come fiabe, C come coccole, M come mamma.
Rispondi