Alice fatica a socializzare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 24, 2007 9:48 am

Sulla tua prima frase Cos Sììììì e difatti questo è stato il segreto che ha fatto sì che Samuel quando si fa male, non piange che per due secondi, il tempo di ricevere un bacio. Proprio perchè noi sdrammatizzavamo e lui vedendo noi faceva uguale.
Si, però il nostro "suggerimento di interpretazione" si combina alla loro indole e alla loro interpretazione.
Io sdrammatizzare ad es. una caduta l'ho sempre fatto,
ma se con Sara funzionava una meraviglia,
Lucas piange comunque sempre a dirotto....
La mia reazione è la stessa,
ma l'effetto è diverso.

E lo stesso secondo me vale per come vivono le dinamiche sociali..... (esclusi ovviamente casi eccessivi come quello della mamma ansiosa della scuola di Irene)


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer ott 24, 2007 10:24 am

Ragazze, grazie di cuore a tutte, davvero.

Il discorso di Cos in effetti mi sento di quotarlo.
Anche io mi sono accorta che spesso la loro reazione passa proprio da noi. Se la buttiamo sul ridere passa tutto prima, se ci spaventiamo noi per prime va a finire che ne fanno una tragedia immane.

Però è anche vero che i bambini sono tutti diversi.
Con Chiara basta un sorriso e una carezza e lei torna a sorridere.
Alice alla stessa età andava avanti a piangere per un'ora.

Nei momenti più delicati che abbiamo attraversato sono stata davvero molto molto attenta a questo riflesso che potevo darle. E credo di essermela cavata egregiamente. Sono riuscita a far sembrare normale routine un ricovero in ospedale e un placcaggio suo con 4 persone sopra per tre quarti d'ora per riuscire a metterle una flebo. 4 volte me l'hanno dovuta bucare.
Avevo paure che restasse traumatizzata, ma invece ho fatto davvero di tutto per mascherare la mia preoccupazione e ne siamo usciti indenni. Alice parla ancora in tutto tranquillità dell'acqua magica che le hanno messo nel braccio per farla smettere di vomitare.

Cmq sdrammatizzando e cercando comunque di esserle vicina, questi due giorni è andata meglio.
Ogni volta che la lascio vuole qualche bacio in più del solito e si vede che cerca di rimandare il momento del distacco (mentre invece di solito girava i tacchi ed entrava diretta a giocare). Però non ha più pianto. Meno male.
Un disagio c'è ancora, lo avverto, ma forse sta trovando il modo di aggirare gli ostacoli.
Non sono ancora riuscita a parlare con calma con la maestra, ma lo farò.
Grazie a tutte, siete uniche :bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 24, 2007 2:53 pm

Meno male dai.. speriamo si ambienti bene adesso.
Si sente da quel che racconti che è una bimba molto sensibile e non è che volevo darti delle colpe eh!
Solo ribadire un paio di concetti che mi stanno a cuore (aiutarli a sdrammatizzare e non interpretare con menta adulta i "rapporti sociali" fra bimbi), io son così: colgo ogni occasione ah ah ah. ;)
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » mer ott 24, 2007 8:35 pm

Brava Luisa. Brava Alice.
:bacio:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar apr 08, 2008 10:20 pm

da salvare
Bloccato