Alice fatica a socializzare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Alice fatica a socializzare

Messaggio da Pandina » lun ott 22, 2007 1:44 pm

io mi sento un po' impontente di fronte a questa situazione.
Comincio piano piano a capire le dinamiche dei gruppetti all'asilo e percepisco un'Alice un po' sofferente.
Vorrebbe giocare con certi bimbi che però pare non vogliano giocare con lei.
Altri bimbi più grandi la lasciano giocare con loro ma lo fanno solo per avere una bimba più piccola da trattare un po' così così e cui fare dispetti... Alice porta a casa i disegni pasticciati di lato (è stata quella bimba, io spostavo il foglio più in là ma lei continuava a pasticciarmelo), oggi ha pianto perché una bimba voleva scambiarle la ciotola del gelato e lei non voleva.
Sono cretinate, me ne rendo conto. Ma la sofferenza di Alice la percepisco come reale.
So che crescerà e queste cose non le ricorderà nemmeno più.
Però non vorrei che ora questi episodi cominciassero ad incrinare qualcosa e che lei non andasse più volentieri all'asilo.

Forse oggi mi sento un po' così perché Alice per la prima volta ha pianto all'asilo.
Ha cominciato quando l'ho lasciata lì (è iniziata male perché i bimbi più grandi le avevano nascosto il suo pelouche preferito) e la maestra quando sono tornata a prenderla mi ha detto "oggi non è andata tanto bene. ha iniziato a frignare da subito e a fasi alterne questa cosa ritornava".

Certe volte vorrei che tornasse ancora piccola per poterla proteggere dal mondo e dalla sofferenza e dalla frustrazione.
Ma non si può, me ne rendo conto.

Ci sono momenti in cui l'asilo lo percepisco come una giungla.
Alice è una bimba molto sensibile, fino ad ora l'asilo ha portato solo peggioramenti in lei. Insabilità emotiva, insicurezze, parole che qui non ha mai sentito, dispetti eccetera.

Ma possibile che si debba per forza passare da tutto questo per crescere?

Rivoglio la mia bimba dolce e tranquilla. Voglio poterle dare di nuovo i suoi ritmi e le sue abitudini. So che qui sto sbagliando in pieno. Ma lasciatemelo dire almeno adesso. Sono pensieri che non mi permetto nemmeno mai di fare. Non appena tentano di formarsi li ricaccio subito in un angolino e faccio finta di niente.

La vita è questa. Non li potremo proteggere per sempre e allora è meglio che imparino ad arrangiarsi da soli. Lo so.

Ma nessuna fa mai pensieri come i miei?


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun ott 22, 2007 1:53 pm

ora non riesco a risponderti come si deve,
quindi per il momento ti lascio solo un abbraccio,
e un "ti capisco",
non è facile lasciarli crescere,
non è facile per niente....

:bacio:
Athina

Messaggio da Athina » lun ott 22, 2007 1:54 pm

Però strano che le maestre non intervengano quel minimo, quando i dispetti sono un po' troppi. Cioè tutti i disegni pasticciati per esempio, io in quel caso interverrei per dire all'altra bimba di smettere.

Comunque non so cosa dirti, perchè ho visto anche io Samuel rifiutato da bambini (al parco giochi però) e mi si stringeva il cuore. Però lui mi sa che ha un carattere diverso, perchè ho notato che non si scoraggia e ci prova sempre e ancora e ancora. La tenacia l'avrà ereditata da me :ehehe:

Ma sono d'accordo con te quando dici che sono le piccole sofferenze che li aiutano a farsi forti, per affrontare le varie difficoltà e prove della vita.

Credo che tu possa aiutarla coccolandola e spiegandole la dinamica delle cose (io a volte a Samuel propongo le alternative quando vedo che altri non vogliono giocare con lui, gli spiego che non hanno voglia, che lui forse per loro è ancora troppo piccolo, insomma, gli parlo tranquillamente spiegandogli come stanno le cose, in semplicità e verità).

Se vedi che la tristezza di Alice perdura, magari parla con le maestre e vedi con loro cosa consigliano di fare o dire.

Un abbraccio e non ti preoccupare, di pensieri ne vengono milioni.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ott 22, 2007 1:54 pm

Azur ha scritto:ora non riesco a risponderti come si deve,
quindi per il momento ti lascio solo un abbraccio,
e un "ti capisco",
non è facile lasciarli crescere,
non è facile per niente....

:bacio:
Intanto mi prendo questi e ti ringrazio.
:bacio:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ott 22, 2007 2:01 pm

Athina ha scritto:Però strano che le maestre non intervengano quel minimo, quando i dispetti sono un po' troppi. Cioè tutti i disegni pasticciati per esempio, io in quel caso interverrei per dire all'altra bimba di smettere.

Comunque non so cosa dirti, perchè ho visto anche io Samuel rifiutato da bambini (al parco giochi però) e mi si stringeva il cuore. Però lui mi sa che ha un carattere diverso, perchè ho notato che non si scoraggia e ci prova sempre e ancora e ancora. La tenacia l'avrà ereditata da me :ehehe:

Ma sono d'accordo con te quando dici che sono le piccole sofferenze che li aiutano a farsi forti, per affrontare le varie difficoltà e prove della vita.

Credo che tu possa aiutarla coccolandola e spiegandole la dinamica delle cose (io a volte a Samuel propongo le alternative quando vedo che altri non vogliono giocare con lui, gli spiego che non hanno voglia, che lui forse per loro è ancora troppo piccolo, insomma, gli parlo tranquillamente spiegandogli come stanno le cose, in semplicità e verità).

Se vedi che la tristezza di Alice perdura, magari parla con le maestre e vedi con loro cosa consigliano di fare o dire.

Un abbraccio e non ti preoccupare, di pensieri ne vengono milioni.
Grazie Monica! :bacio:
La maestra sai, è una sola.
Con 23 bambini.
Immagino che non sia facile cogliere sempre bene tutte le dinamiche

Non mi va tanto di andare a chiedere-lamentarmi-proporre perché sono anche io maestra e so come ti senti quando un genitore viene a farti notare qualcosa....

Se non è una cosa grave grave preferisco provare a gestirla dalla mia parte, come mamma. Come spiegavi tu, quando parlavi con Samuel che magari ci rimaneva male.

Samuel lo percepisco molto diverso da Alice in questo.
Lei ci resta male e mi sembra che tenda poi ad isolarsi.

La cosa che mi fa dispiacere veramente tanto tanto è che dai suoi racconti stanno emergendo dei gruppetti molto solidi di amicizie.

Gruppi di 2-3 bambini che giocano sempre insieme.
Anche i piccoli hanno già trovato il loro gruppetto.
Invece lei mi sembra un satellite senza orbita.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun ott 22, 2007 2:05 pm

Intanto ti dico che io me li ricordo eccome i dispetti dell'asilo, mi spiace dirtelo e so che non è bello sentirsele dire certe, ma purtroppo è così.
Poi ti dico che forse è meglio che ne parli con la maestra, io lo farei, le chiederi gentilmente se può intervenire quando vede che fanno i dispetti ad Alice.
Athina

Messaggio da Athina » lun ott 22, 2007 2:23 pm

Capisco Luisa, ma non intendevo dire che ti dovresti "lamentare" bensì chiedere un aiuto alla maestra per gestire questa difficoltà di Alice, nel caso le tue rassicurazioni e coccole non fossero sufficienti.

poi ovviamente non è possibile intervenire sempre sui dispetti degli altri e non è nemmeno giusto difenderli sempre, è giusto che si facciano anche un po' le ossa

però appunto non sarebbe un fare una nota alla maestra ma un chiederle una mano per una situazione di sofferenza di Alice, anche se spero che tu riesca a risolverla già da sola

:bacio:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ott 22, 2007 2:26 pm

emy ha scritto:Intanto ti dico che io me li ricordo eccome i dispetti dell'asilo, mi spiace dirtelo e so che non è bello sentirsele dire certe, ma purtroppo è così.
Poi ti dico che forse è meglio che ne parli con la maestra, io lo farei, le chiederi gentilmente se può intervenire quando vede che fanno i dispetti ad Alice.
Emy, io pensavo non si ricordasse nulla perché io personalmente non ho molti ricordi. Ma se mi dici così... :cry:
Che dici? Vado dalla maestra?
Devo dire che siamo anche capitati male come annata.
Nel senso che quelli che sono ora i cinquenni e che sono all'asilo con Alice, sono un gruppone di quasi tutti maschi molto grandi (anche fisicamente, uno sembra un bambino di 8 anni) e molto casinisti. Fanno a gara per essere il leader e la maestra fatica a tenere sotto controllo la situazione. I "problemini" minori a volte scappano vista l'entità delle dinamiche da gestire.

Figurati che quest'anno ha anche dovuto levare "l'angolo morbido" per far posto ad un angolo sfruttabile maggiormente da questi maschi grandi.
L'anno prossimo spero che le cose cambino perché tutti questi saranno a scuola.
Però intanto siamo solo all'inizio dell'anno scolastico...
Bloccato