BAMBINO VIVACE = BAMBINO DIFFICILE?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio ott 11, 2007 3:21 pm

capisco il tuo fastidio,
e lo condivido in toto,
che forse già immaginerai che ho sentito commenti simili con Sara più piccola...

Il problema è che in questo caso i commenti vengono da persone importanti nella vita di Luna
e purtroppo non saprei proprio cosa fare per migliorare le cose...

Sulla questione pranzo,
magari potresti accordarti con loro sul definire chiaramente il tempo di questa attesa,
in modo da vincolarle senza però entrare in un'ottica di scontro,
che non aiuterebbe a migliorare il loro modo di rapportarsi a Luna...

:bacio:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 11, 2007 3:48 pm

Mah, sono allibita.. ma sono giovani queste maestre? sembrano delle sprovvedute, e comunque non ho mai sentito dire nulla del genere, nemmeno riguardo a bimbi veramente difficili e problematici. Anche perchè non possono farlo, se li devono tenere e imparare a gestire, c'è poco da fare.

A onor del vero però volevo dire che la vivacità non implica l'ingestibilità: Irene ad esempio è vivacissima, me l'hanno sempre detto, spericolata quando gioca, però molto partecipe e collaborativa quando i maestri richiamano l'attenzione.
Però devo anche dire che nella classe di Irene, GRAZIE AI MAESTRI, di bimbi ingestibili che fanno di testa loro e non ascoltano non ce ne sono. L'attenzione bisogna saperla catturare e il rispetto meritarselo.
Rossana

Messaggio da Rossana » gio ott 11, 2007 3:52 pm

Appunto.
E' quello che penso anch'io.

L'asilo di Luna è a due piani.
Nel primo ci sono 4 maestre, diciamo, anziane.
Si dice molto severe.
(io speravo che luna uscisse in quel piano)
Al secondo piano ci sono le restanti 6.
Giovani, appariscenti.
Vengono a scuola con i tacchi alti.
Mi chiedo sempre con quale comodità possano stare dietro ai bambini, con quei tacchi.
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » gio ott 11, 2007 3:56 pm

io credon che se la bambina si è ben ambientata
nulla vieti che rimanga lì a mangiare
impuntati
parla con la direttrice
se le maestre non se la sentono di gestire bambini vivaci
è meglio cambino lavoro
perchè 80% sono così
cri è tranquilla
ma con gli altri è una pazza scatenata!!!
impuntati e facci sapere....baci tesoro
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » gio ott 11, 2007 4:00 pm

Rossana, io e Leo siamo in piena crisi dei due anni,
per cui OGGI lo vorrei calmo, tranquillo, ubbidiente
e pacato (e già scriverli questi aggettivi così tutti in fila
mi fa strano, mi sembra una forzatura :sticazzi: ) ma
(capricci a parte) il suo essere vivace lo associo a una grande curiosità,
che non riesce purtroppo a contenere. Ed essere curiosi
e socievoli li considero dei pregi. Da come descrivi Luna
la vedo una bambina piena di energie belle e gestire queste
energie, incanalarle nel modo migliore è compito anche
delle maestre. Sul mondo asilo sai che non posso dir nulla,
ma credo di poter dire che la fatica, coi bambini, ripaga sempre.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » gio ott 11, 2007 5:14 pm

HAi detto bene Ross.. che palle!!
E fai bene ad esserne FELICE!
Hai una figlia meravigliosa!
Fregatene di quello che dicono le maestre..
Finchè Luna si diverte stai tranquilla. Sempre che non succedano altri episodi come quello della sabbia, si capisce.
Ma le maestre che dicano quello che vogliono!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio ott 11, 2007 5:19 pm

Mi associo al grupppo che considera questo asilo un pò improvvisato, quanto meno nella gestione.

Ma le maestre non le potevano mischiare? Visto che le nuove sono uove non le potevano affiancare alle vecchie che sicuramente hanno più esperienza per gestire bimbi vivaci e non?

E devo dire che ultimamente se ne sentono un sacco su maestre che non sanno gestire i bimbi.

Una mia amica ha il bimbo che ha cominciato la prima.
Nemmeno un mese di scuola e 3 note perchè on sta fermo, perchè non segue, perchè vuol fare quello che vuole.
Ora, la mamma dal lavoro che può fare? Più che togliergli ad uno ad uno i giochi che ha è compito della maestra invogliare il bimbo a star seduto, ac atturare la sua attenzione. E ricordo che quando cominciò l'asilo era la stessa cosa, le avevano detto che era ingestibile.

Ora, io lo conosco, è mooolto vivace, ma nè più nè meno di tanti bimbi ch eho conosciuto...


Questa storia di ritardare il pranzo non la capisco e non mi convince proprio per niente. Io direi che devi andare al lavoro e non puoi attendere oltre. Vogliono solo rimandare il problema, ma a questo punto che lo affrontino. Se non sono in grado di gestire una bimba di tre anni perchè non cambiano lavoro????
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio ott 11, 2007 5:48 pm

mah , da noi l'unico motivo per rimandare il pranzo a scuola è che la mamma non voglia o il bimbo non se la senta
gianluca mangia pochissimo, solo la pasta (che spesso gli cucinano a parte perchè rifiuta il minestrone o la salsa) e lascia sistematicamente il secondo e la frutta
mai che mi abbiano detto che hanno difficoltà a tenerlo e se qualche volta io dico che è monellino, ad esempio per la vendemmia che non voleva pestare l'uva e voleva fare lo scivolo dei grandi,loro ,le assistenti o la maestra ,mi dicono che è un bambino e che è normale faccia così
vorrei capire secondo loro quanto ci metteranno a "domare" luna? hanno idea? hanno un programma? prevedono dei tempi
più ci penso più mi pare assurdo
Bloccato