Mangiano da soli???

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Mangiano da soli???

Messaggio da MANU_ » lun ott 01, 2007 2:32 pm

i vostri bimbi alla "scuola dell'infanzia" insomma alla materna mangiano da soli?? o si devono far imboccare??
siccome Giulia mangia da sola...ma ci sono altri 3/4 bambini che x tutto ma proprio tutto devono esser imboccati, ho sentito alcune mamme lamentarsi del fatto che le maestre hanno chiesto di venirgli incontro insegnando ai bimbi a mangiare da soli..
ora, siccome non mi piace il chiacchiericcio fuori dall'asilo non ho approfondito...ma per quel che ho sentito non trovo assurda la richiesta delle maestre, anzi!

voi, come siete messe?


Ospite

Messaggio da Ospite » lun ott 01, 2007 2:36 pm

Mi stavo ponendo proprio questa domanda. Infatti alla scuola di Giacomo ancora non è iniziata la mensa, secondo alcuni addirittura comincierà dopo Natale. Io però vorrei lasciarcelo. A casa non si fa imboccare, mangia da solo, a volte con la forchetta e altre con le mani. Al nido però all'ora di merenda si faceva imboccare lo yogurt, cosa che a casa assolutamente rifiuta di fare.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun ott 01, 2007 2:37 pm

Purtroppo mio figlio non mangia volentieri da solo. Non che non ne sia capace, ma essendo completamente disinteressato nei confronti del cibo, spesso e volentieri l'unico modo per farlo mangiare è imboccarlo.
A scuola mangia poco proprio perchè le maestre, che sono poche rispetto ai bambini, non possono seguire solo lui e trascurare gli altri bimbi.
A casa cerchiamo di farlo mangiare da solo quando possibile, ma se lui non collabora gli diamo una mano, altrimenti non mangerebbe nulla.
Insomma, il problema a volte non è quello di insegnare o meno: Francesco lo sa già fare ma non lo vuole fare e non è interessato... e siccome da 6 mesi non cresce nè in altezza nè in peso, una mano gliela diamo noi.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun ott 01, 2007 3:10 pm

Aivliss ha scritto:Purtroppo mio figlio non mangia volentieri da solo. Non che non ne sia capace, ma essendo completamente disinteressato nei confronti del cibo, spesso e volentieri l'unico modo per farlo mangiare è imboccarlo.
A scuola mangia poco proprio perchè le maestre, che sono poche rispetto ai bambini, non possono seguire solo lui e trascurare gli altri bimbi.
A casa cerchiamo di farlo mangiare da solo quando possibile, ma se lui non collabora gli diamo una mano, altrimenti non mangerebbe nulla.
Insomma, il problema a volte non è quello di insegnare o meno: Francesco lo sa già fare ma non lo vuole fare e non è interessato... e siccome da 6 mesi non cresce nè in altezza nè in peso, una mano gliela diamo noi.
capisco, in effetti penso che anche questi bambini abbiano difficoltà a mangiar da soli e non che le mamme/papà non si siano impegnati a farlo..
però effettivamente ci sono 50 bambini per 3/4 maestre e seguirli diventa complicato...
Jana

Messaggio da Jana » lun ott 01, 2007 3:12 pm

ricordo che anche quando rachele aveva 3 anni e faceva il primo anno di materna...le maestre, durante una riunione, ci aveva chiesto di rendere i nostri figli più autonomi....dovevano saper mangiare da soli, pulirsi e tirarsi su i pantaloni...se erano bambini che non sapevano allacciarsi le scarpe, di comprarle con le strap....pantaloni senza zip o bottoni da abbottonare, cose semplici per aiutarli ad essere indipendenti dall'adulto........a me è sempre sembrato giusto....
BABA

Messaggio da BABA » lun ott 01, 2007 3:28 pm

al nido di andrea mangiano da soli però ovvio con le maestre che li seguono..perchè considerato l'età loro mangiano con la forchetta in mano e con l'altra libera si imboccano o meglio se lo spalmano per la bocca ahahha


però è un nido!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ott 01, 2007 3:32 pm

Impareranno, anche a questo serve la scuola DELL'INFANZIA come la chiamano adesso.
I maestri non son tenuti ad imboccarli, è il solito discorso dell'elasticità: hanno ragione loro se dicono che non lo fanno, perchè se dovessero farlo con 30 bambini sarebbe impossibile. Poi in realtà non sono 30 e volendo potrebbero dare una mano, così come potrebbero farlo anche le bidelle, cioè da noi son sicura che lo farebbero se la mamma lo chiede.
Un bimbo di 3 anni però è in grado di mangiare solo e se non lo sa fare è perchè non gli è stato lasciato imparare, ma a scuola con l'imitazione e la necessità... imparano tutti alla fine. Forse è meglio lasciarli qualche giorno mangiare poco, che imboccarli anche a scuola.. o comunque aiutarli con lo scopo di insegnare e non imboccarli e basta.
ale07

Messaggio da ale07 » lun ott 01, 2007 3:54 pm

matteo a casa mangia da solo al nido non mangia propio non vuole
in effetti a 3 anni non mangiare da soli e' un po' strano almeno rispetto ai bimbi che conosco io
Rispondi