Primo piccolo scontro con una maestra

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Ospite

Primo piccolo scontro con una maestra

Messaggio da Ospite » lun ott 01, 2007 1:27 pm

Ok, lei ha ragione. Giacomo è testardo e va domato. Dopo pochi giorni all'asilo si è ambientato e crede di poter fare di testa sua. Ha preso anche lì l'abitudine di buttarsi a terra quando non vuole far qualcosa. Avevo suggerito la tecnica del non filarselo quando fa così, a casa ha funzionato, infatti ora lo fa molto meno. Solo che, mi hanno detto oggi, all'asilo non sempre è possibile fare così, dal momento che buttandosi a terra distrae gli altri bimbi.
Così oggi una delle maestre, per farlo rimanere seduto, lo ha "minacciato" dicendogli che altrimenti la mamma non veniva a prenderlo. Quando me lo ha riferito le ho fatto osservare che mi sta bene lo sgridarlo e l'usare misure anche rigide, ma mettergli la paura che la mamma non verrà a prenderlo, instillargli cioè la paura dell'abbandono, non lo trovo corretto. Lei mi ha risposto che in qualche modo devono pure fare e che questa frase a effetto aveva funzionato, infatti è poi rimasto seduto al banco a colorare.
Ma a me sembra una cattiveria che per far star buono un bambino gli si debba far dubitare della mamma.
Sbaglio io?
Adesso ho anche un po' paura che avendo detto all'insegnante che non sono d'accordo con questa sua misura, potrebbe maggiormente prendere di mira Giacomo :tristess:
Che poi sono anche certa che non c'è alcuna cattiveria in lei, lei e l'altra insegnante mi sembrano competentissime. Probabilmente sono solo automatismi, frasi fatte che uno dice così, tanto per dire e perchè s le è sentite dire da piccolo.


ale07

Messaggio da ale07 » lun ott 01, 2007 1:48 pm

trovo che hai ragione poteva dirgli altro che so magari che non colorava o non mangiava ....ma spaventarlo con la minaccia della madre che non torno e' troppo .
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » lun ott 01, 2007 2:13 pm

Barbara, io mi sarei arrabbiata moltissimo.
L'educazione di mio figlio mi compete, e pensare
che l'unico modo che hanno trovato per gestire un bimbo
un po' capriccioso (come prima o poi saranno tutti) è svilire
l'immagine della mamma e innescare paure immotivate e profonde
trovo sia un atto da condannare totalmente.
Ma scherziamo?
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun ott 01, 2007 2:26 pm

Anch'io mi sarei arrabbiata, non si può dire ad un bimbo che la mamma non viene se non fa il bravo, cioè oltre ad una minaccia a me pare un ricatto bello e buono e cattivo.
arancina

Messaggio da arancina » lun ott 01, 2007 2:36 pm

b71 ha scritto:Barbara, io mi sarei arrabbiata moltissimo.
L'educazione di mio figlio mi compete, e pensare
che l'unico modo che hanno trovato per gestire un bimbo
un po' capriccioso (come prima o poi saranno tutti) è svilire
l'immagine della mamma e innescare paure immotivate e profonde
trovo sia un atto da condannare totalmente.
Ma scherziamo?
mi tocca quotarti in toto!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ott 01, 2007 2:49 pm

Guarda, con molta carineria ed educazione, per carità, io l'avrei appesa al muro!!!!!
Ma scherziamo? Passiamo mesi interi a lavorare su questo, a instillare in loro la sicurezza che torniamo, che il distacco è momentaneo ma pensiamo sempre a loro e poi escono frasi del genere?
No, quoto in tutto la B.
arancina

Messaggio da arancina » lun ott 01, 2007 2:52 pm

marika ha scritto:Guarda, con molta carineria ed educazione, per carità, io l'avrei appesa al muro!!!!!
:ahahaha:

che visione!
ti immagino col faccino da angelo (quasi con le ali che spuntano dietro al posto delle scapole) mentre appendi al muro la maestra :ahahaha:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun ott 01, 2007 3:09 pm

no no no
questo non si fa!

sarà che sono alle prese con l'inserimento (problematico) di Tommaso
ma lui dice che non vuole andare all'asilo perchè ha paura che la mamma non lo vada più a riprendere

ma quando sento queste frasi qui....
grrr

educatamente l'avrei appesa al muro assieme a Marika (cioè io e Marika che appendiamo :D)
Rispondi