Inserimento alla materna e spannolinamento

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Ospite

Inserimento alla materna e spannolinamento

Messaggio da Ospite » dom set 16, 2007 11:12 am

Giacomo è spannolinato da agosto, quindi da pochissimo. Non lo è ancora al 100%. Talvolta non fa in tempo a dirmi che gli scappa la pipì, oppure me lo dice ma io sono impegnata con Vera o in altre faccende, oppure non comprende lui che la sta per fare. Quindi ancora capita che se la fa addosso, diciamo nell'ordine di una o due volte a settimana. E inoltre non è ancora in grado di sfilarsi e rinfilarsi da solo pantaloni e slip.
Qualche giorno fa ho parlato con una delle due maestre delle materne e mi ha detto che, nel caso dovesse farsela addosso, verrà cambiato solo se ci sono gli addetti. Altrimenti chiameranno me per cambiarlo o per portarlo a casa.
Beh! A me questa cosa da un enorme fastidio. Posso essere d'accordo che i bambini della materna debbano essere spannolinati, e Giacomo, in un certo senso lo è, cioè, il pannolino non lo porta, se non la notte o il pomeriggio durante la pennichella. Però mi sembra abbastanza normale che un bambino inserito in un ambiente nuovo possa vergognarsi di chiedere a degli socnosciuti di andare in bagno. O magari, se vede che quelli pretendono che si sfili da solo pantaloni e mutande potrebbe evitare di dire quando gli scappa, e magari farsela addosso.
E soprattutto perchè questi addetti dovrebbero non esserci? Insomma, se un bambino se la fa addosso o semplicemente si bagna di acqua rimane bagnato fintanto che non viene la mamma? E se la mamma lavora lontano? Non è il mio caso, d'accordo, ma ci saranno sicuramente delle mamme che hanno difficoltà ad andare all'asilo durante la mattina.


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom set 16, 2007 2:35 pm

intanto sei stata più brava di me, visto che giacomo ha solo una settimana in più di fra' ,che continua a pisciarsi addosso....
nel nostro caso andrà lo stesso e avendo appunto meno di tre anni, ci andrà pannolinato...
se si bagna ,la maestra lo cambierà,esattamente come quando capita che si bagna un bmbo che non porta il pannolino,senno' il cambio che ci starebbe a fare?
non ha senso se devo venirlo a prendere per cambiarlo, mandarlo alla materna, tanto varrebbe lasciarlo a casa....
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » dom set 16, 2007 2:44 pm

A me sembrano richieste assurde,
contornate da reazioni assurde.
Un bimbo, OGNI bimbo ha i suoi tempi-
La condizione che per l'asilo viene
posta, ossia l'assenza di pannolino, dovrebbe
essere un'indicazione, non un'imposizione.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom set 16, 2007 2:49 pm

b71 ha scritto:A me sembrano richieste assurde,
contornate da reazioni assurde.
Un bimbo, OGNI bimbo ha i suoi tempi-
La condizione che per l'asilo viene
posta, ossia l'assenza di pannolino, dovrebbe
essere un'indicazione, non un'imposizione.
allora i tempi di mio figlio sono un ritmo lento? :ahahaha:
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » dom set 16, 2007 2:52 pm

Sono un ritmo personale!
Tutta questa fretta, questa ansia
da apprendimento che CI obbliga
a modificare un andamento naturale
delle cose non riesco a non leggerla
come una forzatura..
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom set 16, 2007 2:54 pm

:ahahaha: ah ma hai ragione, sono io che sono stanca di cambiare panoloni e svenire alla puzza!
pero' le richieste dell'asilo di giacomo sono assurde sul serio!
se dovessi lasciare il lavoro per andarlo a riprendere se bagnato, ripeto, tanto varrebbe che lo lasciassi a casa!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun set 17, 2007 10:14 am

Mah. Sono perplessa. Ti racconto da noi:

Alla riunione dell'asilo una mamma e' saltata fuori che aveva provato a spannolinare il figlio e non c'era riuscita, e voleva sapere che fare.
La maestra ha detto che non e' il caso di fare due cose insieme, spannolinarlo e inserirlo all'asilo, quindi di continuare con il pannolino fino ad inserimento finito e poi con calma spannolineranno insieme, quindi di mettere un paio di pannolini nel cambio del bimbo e bon.

Ora, in questo caso lo spannolinamento non era ancora avvenuto, pero' mi pare che le maestre non si siano scomposte nell'apprendere che un bimbo doveva esser cambiato.

Boh non so che consigliare.
:red:
Rispondi