Quanto tempo stanno a scuola?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

quanto tempo?

solo il mattino e il pranzo lo fa a casa
5
20%
viene a casa dopo pranzo
4
16%
viene a casa nel pomeriggio dopo il riposino
9
36%
viene a casa dopo il prolungato
7
28%
 
Voti totali: 25
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab set 15, 2007 4:28 pm

Lapo per il primo anno ha fatto solo il mattino fede, mangiava lì e lo ritiravo alle 13,00 perché per lui era più che sufficiente, pensavo di fare così solo fino a gennaio, febbraio dopo che avesse compiuto i tre anni, ma siccome alla sua scuola materna nemmeno i piccoli dormono l'ho ritirato fino a fine anno per quell'ora.
Detto ciò, anche se l'avessero fatto dormire, per lui mi son resa conto che quel tempo era sufficiente, per integrarsi, sfogarsi, giocare e avendo la possibilità di ritirarlo prima vista la nonna disponibile l'ho sempre fatto.

Lunedì proviamo fino alle 15.45, le maestre sanno che se lui non regge la possibilità di venire a casa c'è, sono loro a dirmi cosa fare, anche l'anno scorso furono loro a consigliare ad alcune mamme di non tenerli a scuola(avendo la possibilità) ma di andare a casa, perché dopo un certo orario erano stanchi, necessitavano di silenzio e anche di stare soli fra le loro cose, lasciandoli si rischiava di "rovinare" il bello del tempo passato alla mattina.


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » sab set 15, 2007 4:37 pm

Paola haic olto nel segno del perchè questo sondaggio
credo farò anche io così
solo che ho anche altri problemi logistici con la nonna uffa
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab set 15, 2007 4:45 pm

Affidati alle maestre fede, io mi sono fidata della loro esperienza e ho fatto bene.
La solita wanda è dell'idea che la scuola deve essere un piacere, e siccome ancora non siamo alla scuola dell'obbligo, e l'inizio è importante per dare quest'idea di star bene a scuola, lei è convinta che laddove vi sia un bambino "non pronto" a stare l'intera giornata, sia più utile che si goda quelle tre quattro ore.

L'unica cosa a cui ci teneva è che si fermasse per il pranzo, perché è un momento di crescita "speciale", e proprio per questo approccio easy che hanno offerto alle mamme, tutte le attività didattiche erano e sono anche per quest'anno concentrate al mattino, affinché da quel punto di vista non si rimanga indietro.

So che anche cosetta ha fatto così per tutto l'anno scorso, anche se irene era sicuramente più pronta di lapo perché lei chiedeva di rimanere, mentre lapo era ben felice di venire a casa.

Ti dirò che io quest'anno forzerò la mano perché a dicembre arriva maddalena e gestirne due fra cui una neonata è un po' più difficoltoso, ma lo stesso vedrò quel che mi dicono loro, sennò piuttosto faccio venire la ragazza il pomeriggio, anziché il mattino e mi da un aiuto, non smettendo praticamente di lavorare.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab set 15, 2007 5:03 pm

Ma da voi nemmeno i piccoli dormono? Da noi sì, solo i piccoli, però. I medi e i grandi fanno altre attività. Io credo che comunque 3 anni siano pochi per saltare completamente il riposino con una giornata piena come quella della scuola.

Matilde ultimamente il riposino a casa non lo voleva più fare, ma si svegliava sempre verso le 9. Questa settimana l'ho sempre svegliata alle 8 e non ha voluto dormire. Oggi ha dormito dall'una e mezza alle 16.30 di botto, senza nemmeno pranzare....

All'asilo dove purtroppo non va più a causa dei prezzi esorbitanti i piccoli dormono, mentre i medi e i grandi fanno rilassamento... Che la trovo una soluzione meravigliosa...
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab set 15, 2007 6:02 pm

fra&ma&so ha scritto:
crazy ha scritto:nessuna di quelle risposte!ci stanno dalla mattina alle 8.30 alle 13 e mangiano li!!
Quindi è la risposta 2, no?
:ehhh: :ehhh: :filufilu: :filufilu: sono la solita sbadata!!! :ahahaha:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab set 15, 2007 6:09 pm

crazy ha scritto:
fra&ma&so ha scritto:
crazy ha scritto:nessuna di quelle risposte!ci stanno dalla mattina alle 8.30 alle 13 e mangiano li!!
Quindi è la risposta 2, no?
:ehhh: :ehhh: :filufilu: :filufilu: sono la solita sbadata!!! :ahahaha:
ù


L'alunna potrebbe fare di più, ma non si applica.... :ehehe: :ehehe:

Ho sempre sognato di dirlo a qualcuno, con tutte le volte che lo hanno detto a me!!! :cisssss: :cisssss:
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » dom set 16, 2007 12:01 am

Viene a casa dopo pranzo.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun set 17, 2007 8:41 am

Sofia arriva circa alle 8 (la porta Nicola) e la riprendo io alle 15.30/16 circa.
Rispondi