Giulia al nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
polpy71

Giulia al nido

Messaggio da polpy71 » sab set 01, 2007 4:41 pm

Ciao ragazze,
mercoledì 22 agosto abbiamo iniziato l'inserimento di Giulia al nido. Le cose però nn stanno andando come me le ero immaginata. Giulia con me, o meglio, in nostra presenza è una bimba solare e simpatica alle volte timida ma mai con i bambini. I primi giorni quelli in cui la presenza della mamma era notevole tutto è andato abb. bene compresa la pappa.... poi le cose sono cambiate. Appena la saluto la mattina scoppia in pianto e le "maestre" nn possono fare altro che metterla sul passeggino (in braccio loro nn vuole stare) e lasciarla fino all'ora della pappa. Venerdì nn voleva neppure scendere dal passeggino per pranzare. la quantità di cibo che assume è cmq talmente irrisoria che devo sempre rifarle la pappetta a casa. Le maestre dicono cmq che è sì un inserimento difficile ma che loro vedono già dei miglioramenti... beate loro!!!!!!!!

Dal prox mercoledì si dovrebbe iniziare la nanna. Sono veramente molto combattuta. Io dovrei rientrare al lavoro il 12 sett. ma nn s se chiedere qualche gg di ferie (ne ho molte da fare) e allungare il periodo di inserimento oppure proseguire come previsto dall'asilo. Da un lato vorrei indorarle la pillola allungando la mia presenza ma dall'altro nn so se faccio bene. Se si abitua al fatto che tanto se nn mangio lì poi ce la mamma... Nn so veramente cosa pensare. Mi si rompe solo il cuore qdo la vedo così disperata e qdo mi dicono che nn si muove dal passeggino mi sembra così strano.... è una bimba così felice di solito e piena di energie.
Mio marito mi dice che facciamo bene se seguiamo le regole dell'asilo ma chi meglio di altre mamme che come me hanno attraversato qsto momento mi possono aiutare?
I vs bimbi sono stati tutti subito felici di andare al nido? Nella classe di giulia è l'unica a fare tanti pb anche se in effetti è la più piccola... deve compiere ancora 9 mesi.

Basta nn vi tedio più e ringrazio chi mi risponderà :bacio:


Ospite

Messaggio da Ospite » sab set 01, 2007 7:18 pm

La tua Giulia è proprio piccolina, non preoccuparti. Io sono convinta che a bambini diversi servono tempi diversi: qualche giorno in più potrebbe aiutarla.

Detto questo, i miei hanno "schivato" l'esperienza del nido, perciò non posso aiutarti molto, ma sono sicura che altre mamme qui ne sanno più di me.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » dom set 02, 2007 2:06 pm

Giulia è piccola e tra l'altro è in un'età (9-10 mesi) in cui la paura dell'estraneo e dell'abbandono è molto forte.
Allunga le ferie. Devi seguire il tuo cuore di madre.
Stai con lei il più possibile e lasciala a dormire quando non passerà più la mattina nel passeggino. Non mi piace che la lascino tutta mattina nel passeggino.
Devono trovare il modo di distrarla altrimenti.
A noi tocca il 10.
Ti farò sapere.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom set 02, 2007 4:03 pm

è davvero piccina!se non sbaglio questa è proprio la fase della paura dell abbandono!vedrai che pian piano si abituera!è sempre brutto x una mamma!xro abbi pazienza e vadrai che tutto si risolvera!!
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » dom set 02, 2007 4:17 pm

Quoto Silvia in toto.
Anche nel non approvare una
bimba così piccola ferma in un passeggino.
E mi chiedo: cosa fanno (d'altro) per renderle
il "soggiorno" più piacevole? Per alleviare il
suo dolore da distacco??
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun set 03, 2007 8:13 am

certo anche io non approvo che la bambina stia sempore ne passeggino!è compito delle maestre cercare di distrarla !!!
Rispondi