PRIMINI: UNA CURIOSITA'.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

PRIMINI: UNA CURIOSITA'.

Messaggio da Superaffaella » mar mag 29, 2007 7:50 pm

Dove sono arrivati i vostri bimbi con i programmi?
ieri sono stata al compleanno del cuginetto coetaneo di
Davide, che frequenta una scuola privata, e sono rimasta
basita nel sentire le mamme dire:
-Per domani devono sapere la tabellina del quattro!
Del quattro?
Ma la maestra di Davide dice che le tabelline le faranno il
prossimo anno....possono essere cosi' diversi i programmi?
Hanno praticamente fatto quella del due, ma non come
moltiplicazione....come concetto di doppio:
1+1=2 2+2=4 3+3=6 ecc....
Voi come siete messe?
E' solo curiosita', capitemi, so che ogni scuola
fissa un programma.
Davide ha appena iniziato a fare le addizioni in colonna,
ma senza riporti.
Con Italiano, invece, hanno studiato le coniugazioni dei verbi.
(are -ere-ire e le coniugazioni proprie).
Altre materie non pervenute,
ma pare che abbiano finito tutti i libri......
seppure 'sta recita di fine anno
li sta facendo rallentare non poco.


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mar mag 29, 2007 8:34 pm

Raffa ti rispondo sempre in virtù del doposcuola.
Ci sono differenze abissali tra due classi che noi seguiamo.

Una ha una maestra che ha addirittura impostato sottoforma di gioco la moltiplicazione e la divisione.
Scrive frasi e non ha manco toccato l'alfabetiere.

La seconda di quest'anno sta facendo cose che la prima risolverebbe senza problemi.
Non hanno mai scritto un testo di più di una paginetta sempre grazie a domande guidate.
E' una classe problematica.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar mag 29, 2007 10:49 pm

sono alla tabellina del tre, appena impostato il discorso della moltiplicazione...
pero' ,pur avendo le stesse insegnanti, la A ,di bea e la B, hanno un abisso tra loro, per la presenza di bimbi con problemi che hanno di fatto rallentanto il programma....
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar mag 29, 2007 11:53 pm

Ma io non credo che siano i bambini con problemi a rallentare. Il libro di matematica di Davide non menziona neanche le addizioni in colonna.....quindi hanno fatto anche questo FUORI PROGRAMMA.
E' proprio una scelta dell'insegnamte.
Ricordo che fin dall'inizio dell'anno ci diceva sempre di non badare alle altre scuole, di non sentirci inferiori....di fidarci di lei eccc.
Pero'....quando senti dire TABELLINA DEL QUATTRO...... e tuo figlio non sa neanche cos'è una tabellina, un po' ti viene da pensare!
In fondo......le tabelline sono una sorta di poesia da mandare a memoria ed in questo Davide è un mago!
Se mi sente Matteo comincia con il suo:-Solo le donne, che non sono portate per la matematica, imparano la matematica a memoria! :D
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer mag 30, 2007 12:03 pm

non saprei aiutarti,è troppo presto!!gabry dovra fasre ancora 1 anno di asilo!!cmq c è differenza tra quelli privati e non .a volte mi viene da pensare che siano meglio gli asili pubblici.noto che mio nipote fa piu cose rispetto a gabry che va a quello privato!! bho...???
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mag 30, 2007 2:35 pm

In matematica hanno fatto le addizioni e sottrazioni, ma non ancora in colonna.

In italiano stanno facendo adesso il verbo avere per imparare a mettere l'"h" al posto giusto e poi stanno appena iniziando a scrivere in corsivo.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mag 30, 2007 4:24 pm

tabelline?????
what's tabelline????

matematica addizioni e (da poco) sottrazioni
1° e 2° decina
Le operazioni fatte con sistemi diversi (regolo, "linea" di elementi/barre/ecc, insiemi)

Italiano prima le sillabe, ora ortografia varia... (ghe/che/gli/ecc...)
Coniugazioni dei verbi non mi risultano.....
Corsivo ogni bambino secondo i suoi tempi

....e mi fa morire che il corsivo è considerato una cosa preziosissima......
Sara ha scritto in corsivo la data del giorno del suo compleanno
e, in onore di suo fratello, quella del giorno del compleanno di Lucas :cisssss:
ancora più divertente: a S. Valentino ha scritto un bigliettino "di dichiarazione" a Federico, che l'ha letto, stracciato e buttato via....
io: "Caspita, mi spiace, ci sei rimasta male?"
S: "No, tanto l'avevo scritto male"......
pausa di meditazione
"l'anno prossimo glielo scrivo in corsivo" ;)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mag 30, 2007 4:27 pm

[quote="Azur"]tabelline?????
what's tabelline????

matematica addizioni e (da poco) sottrazioni
1° e 2° decina
Le operazioni fatte con sistemi diversi (regolo, "linea" di elementi/barre/ecc, insiemi)

Italiano prima le sillabe, ora ortografia varia... (ghe/che/gli/ecc...)
Coniugazioni dei verbi non mi risultano.....
Corsivo ogni bambino secondo i suoi tempi

....e mi fa morire che il corsivo è considerato una cosa preziosissima......
Sara ha scritto in corsivo la data del giorno del suo compleanno
e, in onore di suo fratello, quella del giorno del compleanno di Lucas :cisssss:
ancora più divertente: a S. Valentino ha scritto un bigliettino "di dichiarazione" a Federico, che l'ha letto, stracciato e buttato via....
io: "Caspita, mi spiace, ci sei rimasta male?"
S: "No, tanto l'avevo scritto male"......
pausa di meditazione
"l'anno prossimo glielo scrivo in corsivo" ]
ahahah ma che amore!!!

mi sembra che i programmi di Sara e Andrea sono abbastanza in linea!
Rispondi