Le personalitá dei nostri bambini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
ila.ace
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 29, 2017 9:46 pm

Le personalitá dei nostri bambini

Messaggio da ila.ace » ven feb 24, 2017 9:39 pm

É una delle cose che mi dano piú soddisfazione di averli ormai grandicelli, o per lo meno non piú lattanti: i loro caratteri diversi, le loro personalitá che pian piano prendono forma. Ci penso tanto spesso e con mio marito ce li "raccontiamo" a vicenda e ci inteneriamo a vederli cambiare ed evolvere.

Giacomo é accentratore, naturalmente carismatico, ironico e dissacratorio, sembra non prendere mai niente troppo sul serio. Il mio bambino solare e ridanciano, con le fossette sulle guanciotte, si é trasformato in un quasi-uomo con la mascella squadrata, un principio di barba, e le mani grandissime. É generoso con i fratelli e gli amici, e anche se in pubblico ormai si vergogna, in casa si fa ancora coccolare dalla sua mamma. Detesta che gli vengano dati ordini senza spiegazioni, si ribella come un cavallo imbizzarrito.

Lorenzo é sornione, ha capito subito che il modo di ottenere quello che vuole é zitto zitto e quatto quatto. Ha piú senso di responsabilitá del fratello maggiore, soprattutto nei confronti di Livia, con cui ha mantenuto il legame fortissimo ed esclusivo della gemellaritá. Un 11enne ancora molto bambino, dolcissimo e lontano anni luce dall'adolescenza, mi pare. É testardo da morire, come suo padre, e pignolo.

Livia non ha paura di niente e di nessuno, é spericolata e senza filtri di nessun tipo quando parla. Sembra assennata ma una ne fa e centomila ne pensa, combina guai ed é piú furba di una volpe. Anche lei é molto protettiva nei confronti dei fratelli, specialmente Francesco, per il quale diventa proprio una leonessa ogni tanto! Guerrafondaia e fumina, se si arrabbia son cavoli amari per tutti, ma é una bambina in grado di donare incredibile affetto e dolcezza. Mi fa sorridere vedere che si sta scoprendo ragazza e non piú bambina pian piano.

E poi Francesco, il mio cucciolo, l'unico che ha preso i miei occhi castani invece che quelli azzurri del padre. Mammone, introverso, cervellone, concentrato sulla scuola, i compiti, le letture... praticamente é la copia di me da piccola. Adora i fratelli anche se ogni tanto se le danno di santa ragione con Lorenzo (e Francesco le prende, sostanzialmente), ma ama soprattutto passare del tempo esclusivo con me <3 Al contrario dei fratelli preferisce giocare con un amico o al massimo due, non adora i gruppi, é orso dentro. Ma dolcissimo e fa morire dalle risate anche se involontariamente!

E voi? Come li raccontereste i vostri figli?


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Le personalitá dei nostri bambini

Messaggio da Babina » ven feb 24, 2017 10:43 pm

Che bello leggerti, Ila!
Mi sembra di conoscerli i tuoi cuccioli... [emoji4]
Ci torno con calma!
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Le personalitá dei nostri bambini

Messaggio da vic » gio mar 02, 2017 9:23 am

eccomi.
Edoardo( 19 anni) riservato e riflessivo, mai una parola di troppo. timidone! in terza media, durante una recita a scuola ha fatto il factotum del gruppo pur di non recitare. Molto studioso e con grande senso del dovere, tirchio all'inverosimile, io lo chiamo braccino corto...insomma non credo sia mio figlio!!

Maria Vittoria( 9 anni a luglio): solare, spiritosa, loquace( troppo), coccolona e gatta!!Generosa nelle cose materiali ma soprattutto spiritualmente.
estroversa, non ha paura di niente, sensibile. Portata per la scrittura e amante della lettura questa assomiglia me( anche fisicamente).
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Le personalitá dei nostri bambini

Messaggio da Lory P » gio mar 02, 2017 9:25 am

Ci torno
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Le personalitá dei nostri bambini

Messaggio da Trilli » gio mar 02, 2017 1:05 pm

Alice (8 anni): un'attrice nata. Espressiva col viso, il volto, il corpo, la voce, ama girare video riservandosi la parte del giornalista o documentarista. Sempre sorridente e allegra, sempre in movimento.
Ha una grande curiosità intellettuale soprattutto per tutto ciò che è complesso (dalla tettonica a placche alle radici quadrate!) e un linguaggio ricchissimo.
Ha un profondo senso di giustizia, e non tollera che si maltrattino i più fragili.
Non farà mai qualcosa semplicemente perché va fatto, ma accetta e interiorizza una spiegazione non pretestuosa.
Ama gli animali al punto da fare amicizia con un grillo e dar da mangiare ai ragni, ed è materna e tenera con i gatti e la tartarughina.
Apparentemente non mi somiglia affatto... Però più cresce e più si notano i tratti in comune!
ila.ace
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 29, 2017 9:46 pm

Re: Le personalitá dei nostri bambini

Messaggio da ila.ace » ven mar 03, 2017 7:57 pm

Che belli questi bimbi <3
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Le personalitá dei nostri bambini

Messaggio da Tropical » sab mar 04, 2017 9:17 am

Leonardo, quasi 5 anni, è un bimbo curioso. Sempre allegro, canterino e a tratti chiacchierone. È un coccolone, gli piace farsi fare il solletico e dà grandi abbracci e baci.
Gli piace fare lavoretti con le mani, il collage o impastare, in questo assomiglia a me.
È ben testardo e, se vuole qualcosa, insiste per averla, ma dopo qualche spiegazione rinuncia.
Thor76
Utente
Utente
Messaggi: 341
Iscritto il: ven set 12, 2014 6:48 pm
Località: Verona

Re: RE: Re: Le personalitá dei nostri bambini

Messaggio da Thor76 » sab mar 04, 2017 12:03 pm

Tropical ha scritto:Leonardo, quasi 5 anni, è un bimbo curioso. Sempre allegro, canterino e a tratti chiacchierone. È un coccolone, gli piace farsi fare il solletico e dà grandi abbracci e baci.
Gli piace fare lavoretti con le mani, il collage o impastare, in questo assomiglia a me.
È ben testardo e, se vuole qualcosa, insiste per averla, ma dopo qualche spiegazione rinuncia.
E intelligente
Rispondi