Le attività extrascolastiche

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Le attività extrascolastiche

Messaggio da Pol&son » lun gen 30, 2017 12:31 pm

Manuel fa basket, perché ce l'hanno consigliato vivamente in neuropsichiatria e la Psicomotricista. Fino a qualche settimana fa non si divertiva particolarmente, le allenatrici che facevano i piccoli per me non erano in grado, era una lezione molto noiosa. Sì è auto promosso con i più grandini, effettivamente il suo anno è la via di mezzo e si diverte un sacco

Prima facevamo due volte, poi per incastrare la psicomotricità che finirà a fine sembra io facciamo una volta sola


Abbiamo anche Brek dance, ma parliamo di ingresso e normalmente andiamo una volta sola, mi piace ma anche li sta ricercando stimoli, perché l'insegnante, bravissimo, lavora molto sulla tecnica e poco con la musica, cosa che a mio figlio invece piace tantissimo

Arriviamo al punto: mi sta chiedendo di fare musica per cantare imparare gli strumenti

Vi racconto la settimana
Lunedì esce alle 16 è 30 da scuola e avrebbe Brek denso alle 17, ma questa è la lezione che saltiamo quasi sempre (non solo di lunedì mi dice di essere stanco ma è una corsa dall'altra parte della città in mezz'ora)

Martedì esce alle 14:30 e alle 17 fino alle 18:30 ha basket

Mercoledì è libero, scuola fino 16.30

Giovedi alle 18 ha Break Dance questa è la lezione a cui andiamo sempre perché c'è tutto il tempo, visto che esci alle 14:30 da scuola

Venerdì scuola fino alle 16:30 e psicomotricità alle 18:30

Sabato e domenica liberi, salvo qualche raro incontro di basket più improntato nel gioco diciamo una volta al mese


La scuola di musica fa propedeutica il mercoledì alle 18
Oppure si può lavorare in lezioni private ovviamente il sabato, infatti io cercavo proprio l'opzione del fine settimana
Ma fanno solo chitarra… Invece credo che la propedeutica sia un discorso generale
Ma il corso è cominciato a settembre, lui farebbe il secondo quadrimestre, perché dagli otto anni non è più propedeutica ma si inizia uno strumento


Ho paura a riempirlo così tanto… Ma se è una sua richiesta cosa fare?


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Mami » lun gen 30, 2017 12:56 pm

L'unica sarebbe farlo provare...certo è che se non puoi portarlo di sabato (visto che fanno strumento e non propedeutica) , portarlo il mercoledì
rende la settimana più pesante...ma se gli piacesse davvero? La musica è una cosa magica...se poi appassiona...è bellissimo.

Mio figlio per ora ha sospeso, dopo due anni di percussioni e uno di chitarra...perchè stiamo cercando di capire insieme a lui se gli interessa o meno continuare...lui ha iniziato la terza ed avendo da studiare (ultimamente parecchio) e facendo judo due volte a settimana ...abbiamo aspettato
un pò a riscriverlo a musica...poi si vedrà...insomma, ormai i corsi di musica dopo gli 8 anni richiedono anche studio e allenamento a casa e per ora mio figlio già arranca a fare compiti e studiare (pur essendo bravo)...figuriamoci dovesse studiare pure uno strumento....

ci vuole passione...bisogna vedere se dentro di lui la troverà

lui fa tutti i giorni 8.30-16.30 a scuola

vedremo...
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Pol&son » lun gen 30, 2017 1:00 pm

Mami ha scritto:L'unica sarebbe farlo provare...certo è che se non puoi portarlo di sabato (visto che fanno strumento e non propedeutica) , portarlo il mercoledì
rende la settimana più pesante...ma se gli piacesse davvero? La musica è una cosa magica...se poi appassiona...è bellissimo.

Mio figlio per ora ha sospeso, dopo due anni di percussioni e uno di chitarra...perchè stiamo cercando di capire insieme a lui se gli interessa o meno continuare...lui ha iniziato la terza ed avendo da studiare (ultimamente parecchio) e facendo judo due volte a settimana ...abbiamo aspettato
un pò a riscriverlo a musica...poi si vedrà...insomma, ormai i corsi di musica dopo gli 8 anni richiedono anche studio e allenamento a casa e per ora mio figlio già arranca a fare compiti e studiare (pur essendo bravo)...figuriamoci dovesse studiare pure uno strumento....

ci vuole passione...bisogna vedere se dentro di lui la troverà

lui fa tutti i giorni 8.30-16.30 a scuola

vedremo...
Infatti la mia paura è che poi l'anno prossimo andando in terza con il carico di compiti non riesca più a portare avanti molto… Forse è meglio farlo provare ora così che possa scegliere

C'è un'altra scuola di musica, ora provo a chiamare anche loro per sentire gli orari

Manuel esce prima due giorni per mia richiesta, ma dovrebbe far le 16:30 ogni giorno
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Mami » lun gen 30, 2017 1:57 pm

Si, leggo sempre l'altro post e sapevo gli orari di Manuel...

Io avevo già preventivato l'abbandono di una attività con il passaggio in terza...certo che se avesse dimostrato una tal passione per la musica, avremo
continuato...con la musica avremmo avuto ben 3 pomeriggi impegnati alla settimana (due judo tra l'altro ad un orario per me esagerato...18.30-19.30, e musica ad un orario che non so, l'anno scorso era 17-18 ed andava bene) in più il sabato pomeriggio abbiamo anche iniziato catechismo quest'anno...

Però con il fatto che in prima e seconda aveva compiti solo nel week-end si poteva fare...poi tanto le attività variano di anno in anno spesse volte, a meno che non fiorisca proprio la passione per qualcosa...tra i maschietti vedo vari cambiamenti ...chi prima faceva judo, ora fa calcio...o viceversa...solo per fare un esempio...

andando avanti...si può tranquillamente scegliere...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Trilli » lun gen 30, 2017 2:21 pm

La settimana di Alice, terza elementare, orario scolastico 8-16
Lunedì nuoto 16,30-17,30
Martedì libero
Mercoledì ginnastica artistica 16,30-18
Giovedì libero
Venerdì libero
Sabato 15,30-16 flauto e 16,30-18,30 ginnastica artistica.
Per ora regge bene. Compiti pochi e studio lampo con gli audiolibri.
L'anno prossimo mollerà il nuoto ma vuole iniziare atletica.
Io lascio fare finché a scuola non ci sono problemi.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Babina » lun gen 30, 2017 2:49 pm

Io ho il problema contrario con i miei figli, più che altro con il grande.
Non ha granchè voglia di fare molto.
Dopo 3 anni di basket fatto senza passione, ora sta facendo judo.
Era partito bene ma mi sembra poco convinto, trova spesso delle scusa prima della lezione per non andare.
Tutte le altre attività sportive proposte me le boccia; vorrebbe iniziare chitarra ed io ne sarei felicissima, se non che l'impegno di chitarra richiede un'oretta di esercizio al giorno e già con i compiti di scuola quest'anno è abbastanza carico...

Tornando a te e Manuel, se è lui a chiedertelo io lo appoggerei e lo farei tentare, chiarendo con lui che tutti questi impegni non dovrebbero interferire con l'impegno scolastico...
Nel caso lo vedessi affaticato, una volta a regime, potresti valutare con lui di sospendere una delle attività e magari riprenderla più avanti.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Mami » lun gen 30, 2017 2:54 pm

Bella comunque questa cosa delle attività al sabato pomeriggio...che io sappia da noi o in zona al sabato non c'è nulla se non il nuoto ...
l'avrei sfruttata volentieri questa opportunità...
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Pol&son » lun gen 30, 2017 3:06 pm

Infatti a me piacerebbe molto trovare qualcosa proprio di sabato
Rispondi