Le attività extrascolastiche

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Trilli » mer feb 01, 2017 9:02 pm

Pol&son ha scritto:
Trilli ha scritto:
Pol&son ha scritto: Mi piace la tua determinazione e coerenza
Io ho fatto catechismo, tutti sacramenti. E pur non essendone molto convinta nemmeno allora conservo un bellissimo ricordo dell'oratorio
Forse per questo se dovesse chiedermelo vedere il lato positivo, cioè l'aggregazione
Oltre a non dover discutere con i miei, perché quando dirò che non lo mando…
Io ovviamente se volesse frequentare l'oratorio per vedere le amiche ce la porterei. Così come ci vanno anche i ragazzini musulmani.
Catechismo è diverso, ci vuole il coinvolgimento della famiglia (partecipare a messe, riunioni, pranzi...) è nella mia non c'è nessuno che possa ricoprire questo ruolo. A parte il fatto che credo fermamente che siano i genitori a fare queste scelte e non i figli: chi mai ha chiesto il parere di un figlio prima di iscriverlo a catechismo?
I miei genitori a messa o a pranzo e riunione io non me le ricordo. No questo assolutamente no, io non lo faccio questo percorso… Se verrà il problema bisognerà che ti chiederó qualche consiglio allora
So come spiegarglielo, ma del resto non frequentando noi la Chiesa (ne la messa) io credo che lui ignori anche dell'esistenza del catechismo
Tutte le mie amiche mi dicono che una volta era diverso.
Però può anche essere che vivendo tu in città e non in un piccolo paesino le cose siano più easy, per così dire.
Qui di sicuro non si prescinde dalla partecipazione della famiglia, a quanto mi dicono.


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Mami » mer feb 01, 2017 9:10 pm

Da noi, piccolo paese, non si è obbligati a partecipare a nulla. Si fa se si vuole...il mio va a catechismo, se vuole si ferma in oratorio oppure no. Per dire mio figlio per ora non si è ancora fermato ed ha iniziato a novembre il primo anno.
Dipenderà dai paesi, io sono andata il primo giorno alla presentazione delle catechiste e basta, per ora.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Pol&son » mer feb 01, 2017 9:10 pm

Trilli ha scritto:
Pol&son ha scritto:
Trilli ha scritto: Io ovviamente se volesse frequentare l'oratorio per vedere le amiche ce la porterei. Così come ci vanno anche i ragazzini musulmani.
Catechismo è diverso, ci vuole il coinvolgimento della famiglia (partecipare a messe, riunioni, pranzi...) è nella mia non c'è nessuno che possa ricoprire questo ruolo. A parte il fatto che credo fermamente che siano i genitori a fare queste scelte e non i figli: chi mai ha chiesto il parere di un figlio prima di iscriverlo a catechismo?
I miei genitori a messa o a pranzo e riunione io non me le ricordo. No questo assolutamente no, io non lo faccio questo percorso… Se verrà il problema bisognerà che ti chiederó qualche consiglio allora
So come spiegarglielo, ma del resto non frequentando noi la Chiesa (ne la messa) io credo che lui ignori anche dell'esistenza del catechismo
Tutte le mie amiche mi dicono che una volta era diverso.
Però può anche essere che vivendo tu in città e non in un piccolo paesino le cose siano più easy, per così dire.
Qui di sicuro non si prescinde dalla partecipazione della famiglia, a quanto mi dicono.
Ti ringrazio per le notizie
Dovesse chiedere di andare mi informo bene
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Trilli » mer feb 01, 2017 11:34 pm

Mami ha scritto:Da noi, piccolo paese, non si è obbligati a partecipare a nulla. Si fa se si vuole...il mio va a catechismo, se vuole si ferma in oratorio oppure no. Per dire mio figlio per ora non si è ancora fermato ed ha iniziato a novembre il primo anno.
Dipenderà dai paesi, io sono andata il primo giorno alla presentazione delle catechiste e basta, per ora.
Neppure alla messa domenicale?
Pranzi, ritiri, niente?
Vuol dire che sono finita nella tana del lupo?
Mi sa di sì, visto che qui catechismo inizia in seconda per i bimbi e in prima per i genitori!
Non che per me cambi. Non ce la manderei comunque, neppure se non si dovesse andare a Messa. Non è nemmeno battezzata.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Mami » gio feb 02, 2017 12:05 am

Si è liberi di scegliere se e come e cosa fare...per ora non c'è stata nessuna richiesta o obbligo di far nulla...nessun pranzo, cena o ritiro....non so qui per ora funziona così. Fanno un'ora al sabato pomeriggio e chi vuole si ferma in oratorio...chi non vuole torna a casa. Ci saranno poi delle messe speciali per i bimbi in calendario a cui di sicuro parteciperemo....tipo a Natale la messa per i bimbi e' stata bellissima e pure divertente (parroco giovane e molto simpatico)
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Cristiana » gio feb 02, 2017 6:15 am

Andrea va in piscina il martedì e giovedì. Lo porta la scuola (privata) con il suo miniautobus 10 posti. Inizialmente restio ad andare, per la sua grande pigrizia, ora è felicissimo perché finalmente ha momenti di svago con i suoi compagni dopo otto ore di scuola a seguire regole.
Mercoledì 1 ora di catechismo in oratorio a tre (dico tre) metri dalla scuola tanto che lo accompagna la collaboratrice scolastici insieme ai suoi compagni.
Il problema è la messa. Domenica mattina alle 9.00. Molto particolare e divertente perché in genere celebrata dal don 35enne e capo scout.
Ma a noi costa gran fatica dopo una settimana di sveglia alle 6,30.
Abbiamo pattuito una presenza due volte su tre o giù di li.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Le attività extrascolastiche

Messaggio da Pol&son » lun feb 06, 2017 8:47 pm

Oggi io mamma orgogliosa: ha fatto la sua prima lezione di ritmica

Insegnante mi ha fermato e mi ha detto che ha un orecchio incredibile è che faceva dei ritmi complessi che probabilmente aveva solo ascoltato visto che non aveva mai fatto niente
[emoji173]
Abbiamo capito che il ballo la musica sono la sua strada, e io credo molto nella terapia la danza o del produrre musica
Da una profonda conoscenza di sé stessi, del proprio corpo e l'idea di creare una melodia è estremamente gratificante
Quindi ritaglieremo un'altra ora settimana per musica…

Per ora farà solo ritmica, cioè la lezione di oggi: sono cinque o sei bambini con dei tamburi o vari strumenti a percussione che devono creare diversi ritmi

Lo so che lui vorrebbe provare a batteria o percussioni anche lezione privata, ma un passo alla volta… Questa scuola propone un'ora di ritmica più mezz'ora di lezione privata a settimana, non è folle

Però per ora partiamo con calma
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Le attività extrascolastiche

Messaggio da Lory P » lun feb 06, 2017 9:42 pm

Grande Manuel complimenti [emoji173][emoji173]
Rispondi