Tempo pieno o modulare?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Cris91
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 26, 2016 5:22 pm

Tempo pieno o modulare?

Messaggio da Cris91 » mar dic 27, 2016 6:41 pm

L'iscrizione per la scuola primaria è vicina e io e mio marito siamo sempre più indecisi.
Abbiamo deciso per la scuola più vicino a casa che è un istituto comprensivo, ed è anche dove lui attualmente frequenta l'infanzia. Ma offre due opzioni: una sezione tempo pieno (quindi 8:35 - 16:30) l'altra modulare (8:35 -12:35 + 2 rientri lunedì e mercoledì fino alle 16:30)
Allora Simmo compie 6 anni a giugno e per molti versi non lo vedo pronto ad andare in prima. Certo mancano ancora sei mesi ma io sono preoccupata.Ho parlato con le maestre all'asilo e mi hanno detto che è gentile ed educato ma ancora un po' immaturo (es. se non riesce a fare una cosa piange, certe mattine mi vede andare via e piange nonostante abbia sempre frequentato l'asilo). E' abbastanza timido e non cerca mai il confronto. Io credo che risenta il fatto di essere figlio unico. Poi , e questa cosa mi ha lasciato perplessa, secondo le maestra ha pochissima attenzione (anche per un bimbo così piccolo), lo vedo anche io che se facciamo anche un lavoretto assieme guarda per area dopo 2 minuti.
Io opterei per il tempo pieno ma ho paura che sia troppo per lui. Con il modulare avrebbe si più tempo per rilassarsi ma costringerebbe me e mio marito a fare i tripli salti mortali per questioni di orario. Con il tempo pieno forse si sveglierebbe un po'... Consigli? Voi come avete ragionato?


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggio da Pol&son » mar dic 27, 2016 7:51 pm

Se lavorate a tempo pieno e dovete delegare poi i compiti a terze persone tanto vale fare il tempo pieno. Certo che per un bambino è pesante, inutile negarlo. Però in un modulo hanno decisamente più compiti a casa sin dalla prima e vanno seguiti
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggio da Babina » mer dic 28, 2016 8:38 am

Ciao, da noi la primaria è a tempo pieno e basta, non avevamo alternative.
Con il mio primo figlio, che ora è in prima media, in verità non mi ero posta nemmeno il problema perché anche noi lavoriamo entrambi e non avrei comunque avuto l'aiuto per tenerlo a casa i pomeriggi, se ci fosse stato il modulo con due rientri.
Con il mio piccolo invece, se potessi scegliere, sceglierei senza dubbio il modulo con due rientri; è meno pesante per i bambini ma soprattutto permette di organizzare diversamente i pomeriggi.
Io vedo che quando mio figlio esce da scuola sono ormai le 16.30 e non ha voglia di fare nulla.
Fortunatamente in settimana non ha compiti, altrimenti sarebbe un ritmo insostenibile.
Poi bisogna valutare soggettivamente bambino per bambino, ma ultimamente ho molto rivalutato il modulo con pomeriggi a casa e max due rientri.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggio da candyda » mer dic 28, 2016 8:53 am

Per noi non c'era possibilità di scelta: lavorando entrambi, non avremmo potuto tenere a casa al pomeriggio Giada. Quindi lei fa tempo pieno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30 .
E' pesante: tante ore passate fuori casa, la mensa schifosa, i compiti lo stesso da fare a casa.
Però, come ripeto, la scelta non si poneva.

Voi dovreste valutare un po' tutte le cose, non ultima la logistica. Se lavorate entrambi, con chi sta il bimbo i pomeriggi che non rientra a scuola? chi lo segue per i compiti?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggio da Trilli » mer dic 28, 2016 12:16 pm

Alice frequenta la terza in una scuola a tempo pieno. La scelta è stata fatta per motivi lavorativi e logistici (la scuola del paese fa solo mattina 8,15-13,15 e non abbiamo nessuno che ci aiuti per i pomeriggi) ma anche perché a mia figlia (di fatto unica, visto che la sorella ha 33 anni) fa molto piacere trascorrere il tempo mensa in compagnia.
Dire che faccia fatica è eccessivo, ora che la quantità di compiti è stata adeguatamente ridotta; però penso che molto dipenda dal singolo bambino, e in generale quelli più fragili patiscono maggiormente il tempo pieno. Molto dipende anche dallo stile educativo delle maestre, quindi sarebbe importante per voi avete dei pareri sui team che prenderanno le prime nei due modelli orari.
Comunque, se il modulo con due rientri costringe ad acrobazie e spese aggiuntive, non c'è un grande vantaggio. Tuo figlio starebbe comunque con degli estranei anche nei pomeriggi liberi, e con tutta probabilità dovrebbe fare i compiti con loro.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggio da Vero79 » mer dic 28, 2016 5:26 pm

Babina ha scritto: Poi bisogna valutare soggettivamente bambino per bambino, ma ultimamente ho molto rivalutato il modulo con pomeriggi a casa e max due rientri.
Noi infatti stiamo valutando di spostare Alicia l'anno prossimo.
Avatar utente
Cris91
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 26, 2016 5:22 pm

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggio da Cris91 » mer dic 28, 2016 5:34 pm

Se lavorate entrambi, con chi sta il bimbo i pomeriggi che non rientra a scuola? chi lo segue per i compiti?
Lavoriamo entrambi ma con orari a turno: io in ospedale, a volte faccio anche la notte, e da lì esco già distrutta. Mio marito è un commerciante e si divide il negozio con relativo socio -amico.
Per il tempo modulare tutti e tre i nonni abitano vicino e si sono resi disponibili ,ma il fatto è che con loro Simmo non farebbe i compiti, o meglio non verrebbe seguito come voglio io.
Quindi opteremo per tempo pieno MA sto cercando di sondare il terreno: la mensa non sarebbe il problema più grosso dato che lui mangia di tutto, mi preoccupa solo la mole di ore che dovrà stare fermo in un banco dato che lui è molto attivo. Sto cercando di capire se la scuola offre attività più leggere al pome in modo che si rilassi di più. Almeno così i compiti li farà con me o con il papà nel fine settimana e sarà seguito meglio.
Diciamo che per ora siamo 98% per tempo pieno.

E grazie a tutte per i consigli.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggio da Pol&son » mer dic 28, 2016 8:23 pm

Il tempo pieno ha pause più lunghe
Da noi funziona: 8:30 10 lezione
10-10.30 pausa
10.30-12 lezione
12-14.30 giochi
14.30-16.30 lezione

Spesso, per esigenze di classe viene fatta lezione dalle 13:30 e la pausa alle 14:30
Rispondi