Oggi altro incontro! Maestre e preside

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Oggi altro incontro! Maestre e preside

Messaggio da Pol&son » mer nov 23, 2016 10:03 am

Azur ha scritto:Ma piccolo...
La preside mi pare figura positiva, e bene per l'orario, speriamo aiuti...

Il blocco nella scrittura è un probema anche per il mio piccolo (oggi hanno tema in classe, e lui ha iniziato di giorni fa a dire che tanto consegnerà un foglio in bianco :/ ), e secondo i ns psicologo è un meccanismo comune nei bambini che hanno nel loro passato un problema che non hanno ancora elaborato,
da cui un forte carico di rabbia da una parte e un grande lavoro per contenere questa rabbia dall'altro,
che poi li porta
1- a reggere pochissimo le normali frustrazioni quotidiane, essere ansioni e sbottare spesso (con quel che ne consegue), perché la misura è già colma con l'enorme lavorìo segreto richiesto dal problema di base
2- a questo blocco nell'espressione perché temono di "lasciarsi scappare" qualcosa che (secondo loro) non dovrebbero.
Nel nostro caso credo sia un'analisi azzeccata.

Con le maestre come escamotage temporaneo, per evitare frustrazioni aggiuntive (anche lui come Manuel studia e le cose le sa, solo che non le scrive), abbiamo concordato verifiche a metà a domanda aperta (sperando che anche l'allenamento serva piano piano a superare il blocco, dato che l'anno prossimo andrà alle medie dove è tutto "aperto") e a metà a crocette (in modo che comunque possa dimostrare di aver studiato).

Un abbraccio, tenete duro....
Hai fatto centro

Finalmente la psicomotricisti sta ha trovato un buco per noi… Chissà che lei non riesca a incanalare la rabbia ma soprattutto che mi faccia finalmente parlare il bambino riguardo a questa elaborazione che deve fare


Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: Oggi altro incontro! Maestre e preside

Messaggio da clac » ven nov 25, 2016 1:06 pm

cucciolo, io ti leggo e ti sono vicina, non so darti consigli purtoppo..ma stai davvero facendo un ottimo lavoro, anche solo l'impegno caparbio con cui affronti ogni piccolo risvolto è davvero lodevole!
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: Oggi altro incontro! Maestre e preside

Messaggio da Laura » sab nov 26, 2016 3:16 pm

Ciao paola,
io comunque leggo dei passi avanti.
Si sta 'riorganizzando' mentalmente e per un bimbo non è cosa da poco.

P.S.Ti sei accorta che il thread è in "Benvenuti"?
Forse qualche moderatore può spostarlo.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Oggi altro incontro! Maestre e preside

Messaggio da Pol&son » sab nov 26, 2016 3:23 pm

Laura ha scritto:Ciao paola,
io comunque leggo dei passi avanti.
Si sta 'riorganizzando' mentalmente e per un bimbo non è cosa da poco.

P.S.Ti sei accorta che il thread è in "Benvenuti"?
Forse qualche moderatore può spostarlo.
Ho sbagliato sezione l'altro giorno… Magari si sarebbe meglio spostare

Venerdì pomeriggio gli è venuto il nervoso, ha respirato e ha chiesto di andare lavarsi la faccia (ottimo!!). Al ritorno ha trovato una maestra dell'altra sezione sulla porta che gli ha chiesto se era nervoso, lui ha risposto di sì, è stato portato in una stanza vuota a fare un altro lavoro sulle emozioni. Dopo un po' l'ha raggiunto un altro compagno troppo nervoso

Da un lato lavorare e scrivere delle proprie emozioni è giusto, dall'altro io vorrei fosse aiutato in classe e non allontanato

Sono ancora qui nel non sapere cosa scegliere per il suo futuro
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Oggi altro incontro! Maestre e preside

Messaggio da Tropical » sab nov 26, 2016 10:22 pm

Quoto Luna.
Paola, ti abbraccio forte.

P.S: ho spostato il thread nella sezione Bambini dai 6 ai 12 anni.
Rispondi