Si sta sviluppando?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da Talita » ven ott 21, 2016 12:16 am

La pubertà precoce è la comparsa dei caratteri sessuali secondari prima degli 8 anni nella femmina e 9 anni nel maschio.

Nel maschio funziona pressapoco così, IN MEDIA:
Inizio aumento volume testicolare a 11 anni.
Modificazione aspetto dei genitali: 1 anno dopo. I genitori non si accorgono dello sviluppo del maschio finché non compare il primo pelo (12anni), perché è difficile valutare il volume testicolare dall’esterno.
Il picco della velocità di crescita nel maschio è a conclusione dello sviluppo, a 13 anni e mezzo. È il motivo per cui il maschio cresce di più della femmina


Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da Lory P » ven ott 21, 2016 8:12 am

Molto interessante..mio figlio ha smesso di farsi vedere da me verso i 10 anni.. mentre Ambra (10 anni essendo femminuccia da me non si nasconde e ho notato anch io uno sviluppo improvviso ,da L altro anno a oggi... sono comparsi un po' di peli sotto ,e nelle ascelle ..nessun accenno di tettine invece[emoji4] e poi è allungata parecchio ..un mese fa era 1,45 m per 40 kg
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da Lory P » ven ott 21, 2016 8:14 am

Comunque tornando a te Candyda tranquilla dai primi sintomi ,come ti hanno anche scritto le altre passa un po' di tempo ...io ho già spiegato a mia figlia delle mestruazioni e spero però arrivino più tardi possibile
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da MatifraSo » ven ott 21, 2016 8:40 am

Scilla ha scritto:
MatifraSo ha scritto:La pediatra al controllo degli 11 anni di matilde mi disse che mancava ancora un anno e mezzo, forse due.
Dai primi sintomi (tettine doloranti, primi peli sul pube) ci vogliono circa un paio d'anni.
Io avevo preso qualche anno fa "che cosa mi succede? ", un libro fatto molto bene per ragazzine dove spiegano tutto. C'è in versione rosa e azzurra per i maschietti.
Magari prova a prenderlo, lo leggete insieme e ne parlate, specialmente se è una ragazzina che fa fatica a parlare apertamente e confidarsi.
Io l'ho trovato online. In libreria l ho visto solo una volta, non è semplice trovarlo.
Grazie per il consiglio, lo cerco per Dani anche se credo siamo lontani dallo sviluppo
È molto bimbo di testa ancora e anche di fisico
Nel libro dedicato ai maschietti c'è anche un accenno a cosa succede alle femminucce (discorso mestruazioni e seno presumo), mentre in quello dedicato alle femminucce c'è un piccolo accenno anche a ciò che succede ai maschietti.
Giusto per far capire che non sono due mondi opposti, ma per crescere insieme. Mi è piaciuto molto.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da Lella » ven ott 21, 2016 10:00 am

Avevo letto anch'io che si considera precoce come sviluppo prima dei 9 anni nei maschietti e 8 nelle femminuccie.
Che poi a me sembra sempre troppo presto come età!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: RE: Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da MatifraSo » ven ott 21, 2016 10:06 am

Lella ha scritto:Avevo letto anch'io che si considera precoce come sviluppo prima dei 9 anni nei maschietti e 8 nelle femminuccie.
Che poi a me sembra sempre troppo presto come età!
8 nelle femminucce? A me sembrava presto la mia vicina di casa che ne aveva appena compiuti 10.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: RE: Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da Lella » ven ott 21, 2016 11:16 am

MatifraSo ha scritto:
Lella ha scritto:Avevo letto anch'io che si considera precoce come sviluppo prima dei 9 anni nei maschietti e 8 nelle femminuccie.
Che poi a me sembra sempre troppo presto come età!
8 nelle femminucce? A me sembrava presto la mia vicina di casa che ne aveva appena compiuti 10.
spetta
ho sbagliato a scrivere precoce la pubertà, cioè i primi segni
e comunque anche il menarca a 10-11 anni a me sembra prestissimo!
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da candyda » ven ott 21, 2016 1:07 pm

leggendo qui sono già un po' più tranquilla, passeranno circa due anni e sarà intorno agli 11 anni. Secondo me prestissimo, ma non ci si può far nulla.
Chiederò anche informazioni alla pediatra.

Grazie mille a tutte!
Rispondi