Si sta sviluppando?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Si sta sviluppando?

Messaggio da candyda » gio ott 20, 2016 9:00 am

Premessa: Giada ha appena compiuto 9 anni.

Questa estate aveva male alle tettine, e io ovviamente le rispondevo che era perchè fra poco sarebbero cresciute. Ora stanno crescendo! :O
Riscontro segni di un probabile sviluppo, ma non sò bene cosa aspettarmi.
Inizia ad avere un po' di rigonfiamento alle tette, il suo sudore puzza, ha un po' di brufolini (?) sparsi in faccia, i peli sono in aumento (soprattutto sulle gambe, ma anche per es. i baffetti).
Secondo voi, siamo veramente vicine allo sviluppo? ha 9 anni... non è presto?
Dalla comparsa dei primi sintomi, quanto tempo ci vuole?
Devo chiedere alla pediatra?

Confesso che sono un po' spaesata (e spaventata che ci sia arrivata troppo presto!)


Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da lory76 » gio ott 20, 2016 10:04 am

Qui 10 anni e stesse dinamiche.
Non so cosa aspettarmi, anche perché lei nel frattempo è diventata molto pudica e non ho più possibilità di vedere peli e peletti...
Oltretutto non fa domande e non mi è facile approcciarmi con lei sul discorso mestruazioni.
Volevo prenderle un libro che parlasse di tutto questo, ma non vorrei che l'approccio alla sua fisiologia passasse attraverso uno sterile libro, vorrei parlarle, creare con lei un dialogo anche in questo senso, ma come approccio il discorso si chiude a riccio.
Se aspetto che sia lei a chiedere arriverà il giorno dello sviluppo...

Mi siedo accanto a te in attesa di risposte.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da Seem83 » gio ott 20, 2016 10:18 am

Matilde 9 anni, non ha ancora nessun sintomo fisico evidente, ma lo scorso weekend aveva capogiri e fiacchezza fisica. Era già capitato un paio di volte quest'estate ma avevo pensato al caldo. Invece adesso caldo non è quindi ho pensato ad un inizio di cambio ormonale. Appena avrà una giornata poco impegnativa la porterò a fare un controllo dalla pediatra.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da candyda » gio ott 20, 2016 10:27 am

Seem83 ha scritto:Matilde 9 anni, non ha ancora nessun sintomo fisico evidente, ma lo scorso weekend aveva capogiri e fiacchezza fisica. Era già capitato un paio di volte quest'estate ma avevo pensato al caldo. Invece adesso caldo non è quindi ho pensato ad un inizio di cambio ormonale. Appena avrà una giornata poco impegnativa la porterò a fare un controllo dalla pediatra.
Anche Giada lamentava nell'estate capogiri e malessere, e anche io ho dato la colpa al caldo. Tu dici che invece sono gli ormoni che si stanno svegliando?

Lory: poco fa io ho più o meno spiegato a Giada la storia delle mestruazioni, ma molto alla leggera. E non sò cosa abbia recepito lei.
Per me forse è più facile, perchè lei con me parla ancora di tutto e mi chiede un sacco di spiegazioni.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da MatifraSo » gio ott 20, 2016 10:36 am

La pediatra al controllo degli 11 anni di matilde mi disse che mancava ancora un anno e mezzo, forse due.
Dai primi sintomi (tettine doloranti, primi peli sul pube) ci vogliono circa un paio d'anni.
Io avevo preso qualche anno fa "che cosa mi succede? ", un libro fatto molto bene per ragazzine dove spiegano tutto. C'è in versione rosa e azzurra per i maschietti.
Magari prova a prenderlo, lo leggete insieme e ne parlate, specialmente se è una ragazzina che fa fatica a parlare apertamente e confidarsi.
Io l'ho trovato online. In libreria l ho visto solo una volta, non è semplice trovarlo.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da candyda » gio ott 20, 2016 11:13 am

MatifraSo ha scritto:La pediatra al controllo degli 11 anni di matilde mi disse che mancava ancora un anno e mezzo, forse due.
Dai primi sintomi (tettine doloranti, primi peli sul pube) ci vogliono circa un paio d'anni.
Io avevo preso qualche anno fa "che cosa mi succede? ", un libro fatto molto bene per ragazzine dove spiegano tutto. C'è in versione rosa e azzurra per i maschietti.
Magari prova a prenderlo, lo leggete insieme e ne parlate, specialmente se è una ragazzina che fa fatica a parlare apertamente e confidarsi.
Io l'ho trovato online. In libreria l ho visto solo una volta, non è semplice trovarlo.
La prima volta che vado dalla pediatra per altro, le chiedo anche eventuali spiegazioni in merito.
Intanto, già sapere ho circa un paio d'anni mi tranquillizza.
Interessante il libro... lo cercherò. Grazie.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: RE: Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da Scilla » gio ott 20, 2016 7:33 pm

MatifraSo ha scritto:La pediatra al controllo degli 11 anni di matilde mi disse che mancava ancora un anno e mezzo, forse due.
Dai primi sintomi (tettine doloranti, primi peli sul pube) ci vogliono circa un paio d'anni.
Io avevo preso qualche anno fa "che cosa mi succede? ", un libro fatto molto bene per ragazzine dove spiegano tutto. C'è in versione rosa e azzurra per i maschietti.
Magari prova a prenderlo, lo leggete insieme e ne parlate, specialmente se è una ragazzina che fa fatica a parlare apertamente e confidarsi.
Io l'ho trovato online. In libreria l ho visto solo una volta, non è semplice trovarlo.
Grazie per il consiglio, lo cerco per Dani anche se credo siamo lontani dallo sviluppo
È molto bimbo di testa ancora e anche di fisico
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Si sta sviluppando?

Messaggio da Talita » ven ott 21, 2016 12:11 am

A me hanno insegnato così i pediatri (si parla di STATISTICA, quindi da prendere con le pinze!):
Il primo accenno di seno (B2) compare mediamente a 10 anni e 9 mesi
La peluria pubica 3 mesi dopo (11.2 anni)
Il menarca: a 2 anni dall’inizio dello sviluppo (12.7)
Il picco di velocità di crescita è prima dell’arrivo della mestruazione (11.5), dopo c’è un calo della velocità di crescita, già iniziato dopo la comparsa dei primi peli pubici.
In media si cresce 7 cm dalla prima mestruazione all’età adulta.
Rispondi