Primo cellulare: a che età?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Primo cellulare: a che età?

Messaggio da Seem83 » sab ago 27, 2016 8:46 am

Come da titolo secondo voi a che età è corretto regalare il primo cellulare?
Sicuramente non si può parlare solo di età ma anche di maturità e rispetto delle regole.
Io fin ora ho sempre sostenuto con le mie figlie che il primo cellulare non sarebbe mai arrivato prima dell'inizio delle medie, anche perché di occasioni utili per utilizzarlo non ce ne sono state, ma a guardarmi intorno mi sembra di essere una mamma fuori dal coro perché diversi compagni di Matilde lo avevano già mentre frequentavano la 3 e molti se lo sono fatti regalare per la promozione di fine anno.
Fortunatamente Matilde non me lo ha ancora chiesto, quindi il problema non si pone per ora, ma vorrei capire se le abitudini sono le stesse anche dalle vostre parti.


vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Primo cellulare: a che età?

Messaggio da vic » sab ago 27, 2016 8:58 am

mia suocera volava regalarlo a Maria Vittoria(8anni) per il compleanno, ovviamente ho detto di no e allora ha rilanciato per la comunione cioè quando la piccola avrà 9 anni e mezzo. altro no deciso da parte mia.
io sarei per alle medie ma verso la fine...con il grande abbiamo concesso il cellulare in 2^ ma solo perchè era spesso a casa da solo( mio marito lavora di fronte a 20 metri e vede la casa) e non abbiamo la linea fissa.
qui da noi tanti, parlo anche di alunni che ho avuto, arriva già in 4^ per la comunione. mia nipote è una di questi e vi giuro che ha sempre il cell in mano e mette continuamente foto su whatsapp...no comment.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Primo cellulare: a che età?

Messaggio da Seem83 » sab ago 27, 2016 9:05 am

vic ha scritto: qui da noi tanti, parlo anche di alunni che ho avuto, arriva già in 4^ per la comunione. mia nipote è una di questi e vi giuro che ha sempre il cell in mano e mette continuamente foto su whatsapp...no comment.
Ecco per questo io parlavo di maturità.
Tra i miei contatti ho parecchi adolescenti figli di amici e le foto dei profili mi fanno paura. Tutti selfie ammiccanti e provocanti. Non voglio immaginare nelle loro chat cosa gira...
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Primo cellulare: a che età?

Messaggio da vic » sab ago 27, 2016 9:16 am

Quando Edoardo era in 2 media non c'era whatsapp e forse ci siamo fidati anche per questo, ma lui comunque è sempre stato molto riservato e poco social.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Primo cellulare: a che età?

Messaggio da Trilli » sab ago 27, 2016 12:12 pm

Qui molti lo riceveranno per la comunione, che si fa alla fine della terza elementare.
Io ho già precisato con Alice che non glielo avremmo preso neppure se la Comunione (che non farà) l'avesse fatta.
Del resto, a che pro? Se vuol giocare c'è il mio tablet. I social a 8 anni sono vietati oltre che sconsigliati. Le chat di WhatsApp fra alunni sono ben peggio di quelle fra mamme.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Primo cellulare: a che età?

Messaggio da Pol&son » sab ago 27, 2016 1:40 pm

Io direi in 2-3 media
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Primo cellulare: a che età?

Messaggio da Lucia76 » sab ago 27, 2016 1:47 pm

Anche io direi non prima delle medie. Poi se in certe situazioni ci fosse la necessità, glielo darei ma senza accesso a internet (quindi neanche whatsapp).
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Primo cellulare: a che età?

Messaggio da Ilaria » sab ago 27, 2016 1:59 pm

anche io spero non prima dei 12/13 anni.
vedo bambini delle elementari, di 9 o 10 anni che ce lo usano ma non condivido questa scelta.
Rispondi