Gelosa della sorella

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Gelosa della sorella

Messaggio da Seem83 » mar ago 02, 2016 7:58 am

Sofia è gelosissima della sorella maggiore e fin qua tutto normale, ma ultimamente ho notato una gelosia nei confronti di qualunque bambino/bambina si avvicini e tenti di instaurare un rapporto più esclusivo con Matilde. In sostanza sofia vorrebbe essere il mondo intero per la sorella e non lasciarla libera di avere amicizie strette con nessun altro che non sia lei.
Da un lato questa cosa mi fa tenerezza, ma dal'altra ho paura che non sia così "sano" un rapporto tanto stretto. Però essendo sia io, che Enrico figli unici, non capiamo fino in fondo il rapporto che le lega l'un l'altra.
Per ora ho cercato di dividerle, almeno nelle attività extra scolastiche. In modo da creare due cerchie di amicizie differenti. A scuola, purtroppo mi dicono che durante gli intervalli si cercano tantissimo e finiscono per passarli insieme.
Dovrei intervenire nel loro rapporto o lasciare che si gestiscano tra di loro?


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Gelosa della sorella

Messaggio da Vavi » mar ago 02, 2016 8:48 am

Lascia che se lo gestiscano loro.
Io e mia sorella abbiamo frequentato per anni la stessa compagnia di amici, pur mantenendo tranquillamente le nostre individualita'.
Ci siamo staccate in modo naturale.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Gelosa della sorella

Messaggio da Tropical » mar ago 02, 2016 6:51 pm

Mi sembra che la gelosia tra sorelle (o fratelli) sia abbastanza fisiologica. Hanno età simili?

Farei come ha detto Vavi. È importante che ognuna coltivi i propri interessi, restando comunque affiatate.
Ti sembri che Matilde soffra per questa situazione?
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Gelosa della sorella

Messaggio da Seem83 » mar ago 02, 2016 8:13 pm

Tropical ha scritto:Mi sembra che la gelosia tra sorelle (o fratelli) sia abbastanza fisiologica. Hanno età simili?

Farei come ha detto Vavi. È importante che ognuna coltivi i propri interessi, restando comunque affiatate.
Ti sembri che Matilde soffra per questa situazione?
Hanno solo sedici mesi di differenza, ma che ci sia gelosia tra sorelle mi sembra piuttosto naturale e fisiologico. Però mi "infastidisce" che Cerca di allontanare chiunque si avvicini alla sorella facendo veri e propri capricci. Si mette a piangere come una bambina di 3 anni e sa esattamente che Matilde pur di non vederla piangere alla fine cede.
Ho provato a chiedere a Mati se questa cosa le pesa e mi ha risposto che ogni tanto sì, ma le vuole talmente bene che preferisce rinunciare lei. Ovviamente Sofia su questa cosa ci marcia alla grande.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Gelosa della sorella

Messaggio da Lucia76 » mar ago 02, 2016 11:12 pm

Che tenere però!! :-)
Io lascerei correre, o meglio, cercherei di spiegare a Sofia che certi comportamenti (capricci) non vanno bene, che la sorella come tutti ha le sue amicizie (farei esempi anche su voi genitori) ecc. Dopodiché lascerei che si gestiscano come riescono. Manterrei attività extrascolastiche separate se possibile, come adesso insomma.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Gelosa della sorella

Messaggio da Seem83 » mer ago 03, 2016 7:05 am

Grazie a tutte, si forse la cosa migliore è lasciarle auto gestirsi in fondo è il loro rapporto.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Gelosa della sorella

Messaggio da Lory P » mer ago 03, 2016 10:51 am

Io ho due sorelle e Nn sono mai stata gelosa delle loro amicizie ..però ogni tanto un po di gelosia ,riguardo i miei genitori si ..nonostante Nn abbiano mai fatto disparità tra noi figlie ..spero sia solo una fase ..crescendo sicuramente passerà ..tu comunque prova a parlarle ,anche buttandola sullo scherzo.. Sono vicine come eta' e può capitare un po di gelosia sulle varie amichette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Gelosa della sorella

Messaggio da Vavi » mer ago 03, 2016 12:08 pm

E comunque ... i miei sono gelosi tra loro e hanno 9 anni di differenza :O
Rispondi