Ciuccio.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Ciuccio.

Messaggio da Lucia76 » lun lug 11, 2016 1:02 pm

Grazie. Io sto puntando sull'età, ma anche sul discorso denti/dentista e parlare bene. Credetemi, le ho detto e ridetto di tutto. E lei capisce bene quello che le dico, solo che reagisce con tristezza, le viene proprio il magone a pensare di abbandonarlo.
Con la logopedista avevano costruito insieme una scatola-lettino per il ciuccio, molto carina, da tenere sul comodino per farlo riposare vicino a lei e le aveva dato anche uno "straccetto" da tenere in sostituzione (che lei non ha mai usato). Le prime settimane ha cercato di impegnarsi, ora invece sembra che non ci provi nemmeno ad addormentarsi senza.


Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Martina » lun lug 11, 2016 1:46 pm

Prova a ragionare cos'è per Letizia il ciuccio. Non è una banalità. È consolazione? Compagnia? Abitudine? Paura di crescere? Un pezzo di mamma? Un piacere puramente orale?

In base a questo puoi trovare il canale su cui lavorare
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Ciuccio.

Messaggio da Tropical » lun lug 11, 2016 2:01 pm

Sarei anche io per la spinta. Neanche a me piace quando il ciuccio viene tolto all'improvviso con la scusa che si è grandi, però a volte è necessario.

Non tutti i bambini sono uguali e qualcuno lo fa più per abitudine che per coccola.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Martina » lun lug 11, 2016 2:08 pm

Tropical ha scritto:Sarei anche io per la spinta. Neanche a me piace quando il ciuccio viene tolto all'improvviso con la scusa che si è grandi, però a volte è necessario.

Non tutti i bambini sono uguali e qualcuno lo fa più per abitudine che per coccola.
Tolto all'improvviso ci sta ,secondo me, se...

- Non viene Babbo Natale o un santo a pigliarselo (avranno un ricordo brutto di quel personaggio)

- Non se lo mangia un cane, gatto, lupo, babau, strega, vattelappesca e compagnia

poi dipende dall'età...a due anni lo puoi perdere e ciao, colpa di nessuno.

A sei anni va fatto un rituale: seppellirlo, lanciarlo nel mare... Prendere una via di non ritorno.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Martina » lun lug 11, 2016 2:12 pm

Fossi in Lucia proverei la via di spiegarle che è arrivato il momento di lasciare il ciuccio. Poi trovare un rituale da condividere per lasciarlo andare, farlo fare a Letizia, darle tempo per elaborare lutto/perdita, ricominciamo... Se le manca a livello di abitudine, creare un'abitudine diversa; se è un piacere orale soddisfarlo in altro modo, etc.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Martina » lun lug 11, 2016 2:13 pm

Però Lucia, la prima ad essere serena dovrai essere tu.

Potrebbe essere un'idea? O ho scritto qualcosa di improponibile?
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Ciuccio.

Messaggio da Tropical » lun lug 11, 2016 2:16 pm

Ecco, sull'età non saprei ragionarci. Per ovvie ragioni.

Noi l'abbiamo tolto per pura casualità sia a casa che a scuola. Lo usava solo per la nanna.
Una sera mi sono dimenticata di darglielo, lui non l'ha chiesto e ha dormito lo stesso tranquillo. Uguale è successo a scuola, e mi ero anche dimenticata di dire che non lo voleva più.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Martina » lun lug 11, 2016 2:24 pm

Tropical ha scritto:Ecco, sull'età non saprei ragionarci. Per ovvie ragioni.

Noi l'abbiamo tolto per pura casualità sia a casa che a scuola. Lo usava solo per la nanna.
Una sera mi sono dimenticata di darglielo, lui non l'ha chiesto e ha dormito lo stesso tranquillo. Uguale è successo a scuola, e mi ero anche dimenticata di dire che non lo voleva più.
Leo era pronto! Sennò te l'avrebbe chiesto eccome. Grande Leo!!!

Ora tifiamo per Letizia e Lucia!!!!!
Rispondi