Ciuccio.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Ciuccio.

Messaggio da Lucia76 » dom lug 10, 2016 11:12 pm

Entro per la prima volta in questa sezione del forum, visto che la mia Lety ha appena compiuto sei anni. Ma l'argomento per cui scrivo non è proprio tipico di questa sezione...
Ce l'ha ancora sì. Da qualche mese lo tiene solo ed esclusivamente per la nanna (del pomeriggio e della notte), prima invece lo prendeva anche nei momenti di crisi (arrabbiatura, stanchezza ecc.).
Dal mese di giugno, con l'aiuto di una super logopedista (ex noimamma) a cui ci siamo rivolti per un difetto di pronuncia, aveva iniziato ad impegnarsi un pò di più per cercare di addormentarsi senza. Ma niente, non ce l'ha fatta.
Quando vado a dormire passo sempre da lei e se ha il ciuccio in bocca glielo tolgo io. Ma appena si sveglia lo riprende.
L'altro giorno le ho fatto l'ennesimo discorso. Le ho anche detto che molti genitori fanno sparire il ciuccio, le ho detto che noi non lo abbiamo mai fatto perché è un metodo che non mi piace, che abbiamo pensato ce la potesse fare da sola, e invece no. Sembrava molto toccata dalle mie parole, ma non è cambiato nulla. Non ce la fa.
Tra un mesetto avrà una visita odontoiatrica perché ha il morso aperto, avrei voluto smettesse prima per vedere se la situazione migliorava da sola, e invece siamo ancora qui allo stesso punto.
Cosa posso fare? Avete consigli?
Ultima modifica di Lucia76 il dom lug 10, 2016 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Trilli » dom lug 10, 2016 11:19 pm

Non saprei che consigliarti.
Alice smise a Natale 2012, ma era abbastanza piccola da credere opportuno regalarlo a Babbo Natale.
La prima notte si addormentò a fatica, con mio marito che le teneva la mano. Ma era appunto la notte di Natale e aveva un ottimo motivo per dormire.
Anche lei aveva il morso aperto, ma com'è ovvio, essendo all'epoca tutti denti da latte, la situazione è migliorata smettendo di usare il ciuccio.
Un abbraccio

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Martina » lun lug 11, 2016 7:24 am

Anche qui Lucia tolto. Caterina, col ciuccio, non era in grado di regolarsi "solo per nanna" o "solo in quel momento" così, complice il fatto che lei abbandona i ciucci ovunque per casa, una mattina lo cerchiamo assieme e non lo troviamo.

Cerchiamolo meglio... Io li trovo e li faccio sparire senza dirglielo. Si è convinta di averli persi. Pensavo ad una tragedia greco-romana, dato che era la consolazione, l'abitudine, il gioco... Invece, ogni giorno è stato un po' meglio (durissime le prime notti!).

Però abbiamo comprato assieme una bambolina che le facesse compagnia per la nanna. Ha avuto qualche regressione, difficoltà di addormentamento, chiede spesso la mia presenza... Io assecondo tutto e le sto vicina.

Oggi sono 10 gg. E diciamo che tutto sommato va molto bene.

In farmacia, le ho detto, li vendono sí (mi ha chiesto se possiamo ricomprarli!), le ho risposto che li vendono per i bimbi piccini piccini, quelli che non camminano ancora... Sembra averla bevuta.

Questo per dirti che a volte se loro non ce la fanno da soli, occorre una spinta. La nostra "sparizione" è stata un caso, un prendere la palla al balzo. Tanti approfittano dell'usura, o aiutano l'usura.

Ieri ho perso le chiavi - tanto per cambiare - e lei mi ha detto "mamma mi sa che non le troviamo più...come i miei ciucci!". E io: "hai ragione...pazienza!". E lei: "compriamo una bambolina anche per te dai!"

c'è da dire che Letizia è più grande di Cate, non puoi "fargliela sotto il naso". Farglieli buttare a lei? Uno scambio? Tipo prendiamo questa cosa è lasciamo i ciucci? Non so... Però deve essere qualcosa in cui non si torna indietro.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Ciuccio.

Messaggio da Lucia76 » lun lug 11, 2016 10:11 am

L'età fa una gran differenza.
Anche io quando tanti anni fa facevo la baby sitter, feci smettere il ciuccio a un bambino di due anni. Gli dissi che mi era caduto dal terrazzo e lo aveva preso il cagnolino che stava in cortile e che ne avremmo comprato uno nuovo. Lo chiese per due giorni poi più. La madre mi ringraziò tanto, ma con le consapevolezze di oggi non lo rifarei più.
Lei ha sei anni, come dici tu martina è anche difficile invertarsi cose, oltre al fatto che non mi piace. Però è vero che ha bisogno di una spinta. Non so come. Penso e spero sempre che i discorsi e le spiegazioni servano e che si decida lei. Invece per ora niente e non c'è cambio o regalo che tenga.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Trilli » lun lug 11, 2016 10:49 am

Lo spauracchio del dentista e dell'apparecchio non funziona?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Ciuccio.

Messaggio da Luna » lun lug 11, 2016 11:07 am

Trilli ha scritto:Lo spauracchio del dentista e dell'apparecchio non funziona?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
con daniele ha funzionato.....ha mollato il ciuccio appena ha iniziato a cambiare i dentini...gli avevo detto che con il ciuccio i nuovi denti potevano crescere tutti storti quindi era meglio non usarlo più!!
per un po' lo ha voluto tenere in mano per addormentarsi, poi a poco a poco lo ha abbandoanto

però ora l'apparecchio gli tocca comunque :O
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: RE: Re: Ciuccio.

Messaggio da Lucia76 » lun lug 11, 2016 11:13 am

Trilli ha scritto:Lo spauracchio del dentista e dell'apparecchio non funziona?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Pare di no
Avatar utente
irlanda76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: mar giu 21, 2016 11:38 am

Re: Ciuccio.

Messaggio da irlanda76 » lun lug 11, 2016 11:42 am

Ciao Lucia,

il mio bimbo ha tolto definitivamente il ciuccio a 4 anni e mezzo...complice una brutta e dolorosa otite...e adesso col senno di poi la devo ringraziare a vita!! Aveva un male assurdo all'orecchio e io con calma gli ho detto che era colpa del ciuccio...e da quel momento non l'ha piu' voluto...lui lo voleva solo per la nanna e quando era particolarmente stanco...cmq da quel giorno stop...io credo che tu debba fare molta leva sul fatto dell'età e non credo nell'eliminazione di punto in bianco, a meno che non sia una sua spontanea decisione.
Rispondi