babbo Natale, topino dei denti & il resto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Pol&son » ven lug 08, 2016 8:24 am

Argomento babbo Natale, topino dei denti & il resto
Manu ha poco più di sei anni
Già dal Natale scorso aveva sollevato dubbi: mamma ma dimmi la verità, sei tu a mettere i regali
Ieri tolti due denti: mamma ma li hai messi tu i soldini?
io so che è bello lasciarli credere alle favole finché si può, ma così mi sembra proprio di mentirgli
Se mi chiede: babbo Natale esiste? Io gli rispondo con un'altra domanda, tipo: tu credi che esista?
Si
Allora certo che esiste
Ma la domanda diretta se sono stata io vado un po' in difficoltà

Devo dire che anche io a sei anni avevo già capito tutto… Però se lui potesse starsene un po' di più nel mondo delle favole…
Ultima modifica di Pol&son il ven lug 08, 2016 8:24 am, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da candyda » ven lug 08, 2016 8:31 am

Io continuo a mentire e negare tutto spudoratamente!
Il natale scorso anche Giada mi aveva chiesto se ero io a mettere i regali sotto l'albero... candidamente le ho detto di no! E mi ha anche chiesto se era papà a bere il latte invece che Babbo Natale, ovviamente ho negato anche questo.
Poi noi abbiamo tutto il rito delle renne che atterranno sul terrazzo e mangiano le carote, ecc... che un po' rafforza la sua convinzione.
Per la fata dei dentini non le è ancora venuto il dubbio, per fortuna.
Poi ci sono alcuni film che hanno un po' aiutato a credere a Babbo Natale.

Certe volte anche io mi chiedo se sia giusto mentire in questo modo (soprattutto dopo che predico che bisogna sempre dire la verità). Però, poi ragionandoci meglio, penso che in fondo è una bugia a fin di bene, che ovvio che prima o poi lo scopre, ma io posso sempre ribattere che: è vero che i regali sotto l'albero li metto io, ma Babbo Natale esiste (io ci credo) se ci vuoi credere.
Hanno tempo per diventare grandi e smaliziati. Questa illusione non voglio essere io a togliergliela.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Pol&son » ven lug 08, 2016 8:36 am

Infatti è proprio quello il punto, tra una bugia detta guardandolo in faccia e lasciar loro vivere questa illusione
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Luna » ven lug 08, 2016 8:38 am

anche io continuo a mentire anche perché ho l'impressione che a lui piaccia così.....
l'altro giorno mi ha detto " mamma un bimbo grande al campo estivo mi ha detto che babbo natale non esiste e che i regali li comprano i genitori....pensa che stupido!!"
allora io assecondo questa sua voglia di volerci credere anche se a novembre avrà 8 anni, quindi non durerà a lungo......
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Pol&son » ven lug 08, 2016 8:40 am

Luna… Tu pensa che io a sei anni ero quella simpaticissima bambina che diceva tutti che babbo Natale non esisteva
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Luna » ven lug 08, 2016 8:43 am

Pol&son ha scritto:Luna… Tu pensa che io a sei anni ero quella simpaticissima bambina che diceva tutti che babbo Natale non esisteva
:DD
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Lella » ven lug 08, 2016 10:24 am

E' vero in effetti i dubbi iniziano ad averli presto, ma ho sempre avuto l'impressione che a loro in realtà piacesse continuare a crederci..
Anche io rispondevo sempre quando mi chiedevono di Babbo Natale : "se ci credi esiste davvero" e poi anche dopo, quando palesemente non ci cerdevano più hanno continuato a voler vedere i regali sotto l'albero la mattina come se arrivassero magicamente la notte...
La fine del "pensiero magico" segna un pò la fine della prima infanzia...
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Seem83 » ven lug 08, 2016 10:33 am

candyda ha scritto:Io continuo a mentire e negare tutto spudoratamente!
Il natale scorso anche Giada mi aveva chiesto se ero io a mettere i regali sotto l'albero... candidamente le ho detto di no! E mi ha anche chiesto se era papà a bere il latte invece che Babbo Natale, ovviamente ho negato anche questo.
Poi noi abbiamo tutto il rito delle renne che atterranno sul terrazzo e mangiano le carote, ecc... che un po' rafforza la sua convinzione.
Per la fata dei dentini non le è ancora venuto il dubbio, per fortuna.
Poi ci sono alcuni film che hanno un po' aiutato a credere a Babbo Natale.

Certe volte anche io mi chiedo se sia giusto mentire in questo modo (soprattutto dopo che predico che bisogna sempre dire la verità). Però, poi ragionandoci meglio, penso che in fondo è una bugia a fin di bene, che ovvio che prima o poi lo scopre, ma io posso sempre ribattere che: è vero che i regali sotto l'albero li metto io, ma Babbo Natale esiste (io ci credo) se ci vuoi credere.
Hanno tempo per diventare grandi e smaliziati. Questa illusione non voglio essere io a togliergliela.
Esattamente come Candyda. E non mi pento per nulla di mentire spudoratamente [emoji16]
Rispondi