Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Messaggio da Babina » mar lug 05, 2016 2:03 pm

Buongiorno ragazze,
ciclicamente io ritorno sull'argomento di cui sto per parlarvi per confrontarmi sempre con voi ed evitare di commettere errori che mi sembra di fare continuamente.
Avevo già parlato in passato, in altri post, di mio figlio maggiore in sovrappeso.
Fin da piccolo ha sempre avuto un peso oltre il 90 percentile, quindi sempre altalenante tra sovrappeso ed obesità.
La nostra pediatra che ci segue da cinque anni ha la specializzazione in scienze della nutrizione e mi sono affidata a lei per questo problema;
ad ogni visita tenevamo osservato per monitorare l'andamento della situazione che , nonostante tutto, è sempre rimasto invariato.
Lo scorso anno, era luglio, andai a farci una bella chiacchierata per capire come correggere il tiro nell'alimentazione: lei mi disse di non togliere i carboidrati ma di integrarli con verdure e legumi o carne.
Quindi preparare piatti unici che comprendessero una porzione (piccola) di pasta o cereali e porzioni più abbondanti di verdure o legumi/carne.
E così in linea di massima ho seguito quest'indicazione, quindi non facendo mai mancare il carboidrato.
Dopo un anno la situazione è invariata, mio figlio è ancora in sovrappeso, ha oprattutto adide addominale e non ci sono stati progressi visibili.
La settimana scorsa mi sono consultata con un dottoressa naturopata, molto conosciuta e stimata nel mio paese.
Non avevo mai pensato ad un consulto con lei perchè avevo sempre dato precedenza ad un medico specializzato come poteva essere la mia pediatra.
Questa dottoressa mi ha fatto un po' una lavata di capo, dicendomi che i maschi hanno bisogno di proteine per sviluppare la muscolatura e crescere; in pratica, tra le tantissime cose che mi ha detto, mi ha suggerito una dieta composta in grandissima parte da proteine animali (carne, pesce e uova) sia a pranzo che a cena, e possibilmente anche a colazione, riducndo al minimo i carboidrati. (frutta e verdura ovviamente sempre)
Per la colazione poi mi ha detto di togliere il latte vaccino e sostituire la colazione dolce con quella salata (e talvolta proteica pure quella, magari mangiando uova) e questo mi può anche trovare d'accordo.
Non so, io sono perplessa e volevo confrontarmi con voi.
Una dieta così carica di proteine la trovo squilibrata, no?
Cosa ne pensate?

ovviamente so che per risolvere questo problema l'alimentazione va accompagnata da tanto movimento, e su questo ci stiamo lavorando; ho tralasciato appositamente di parlarvi della parte relativa al movimento per chiarirmi le idee principalmente su come possa essere un regime alimentare adatto al nostro caso...


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Messaggio da Pol&son » mar lug 05, 2016 2:06 pm

Io sono più equilibrata… Darei il carboidrato a pranzo e la proteina la sera e non sempre animale… Il tutto accompagnato da verdure crude prima, almeno un quarto d'ora, e verdure cotte magari insieme a pasta o a proteine. Se uno deve dimagrire il carboidrato la sera è tremendo, così come lo sono gli zuccheri di bibite o altro
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Messaggio da Lucia76 » mar lug 05, 2016 10:19 pm

Quanti anni ha? E quanti kg dovrebbe perdere?
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Messaggio da Lucia76 » mar lug 05, 2016 10:24 pm

Ai bambini i carboidrati non dovrebbero mai mancare, per il discorso della glicemia. Però non serve fare la pasta la sera ad esempio, è sufficiente un piccolo panino o una fetta di pane per accompagnare carne o pesce o uova o legumi, e verdure sempre.
Deve poi fare sempre 5 pasti al giorno, colazione pranzo e cena + due merende (metà mattina e metà pomeriggio). Li fa? E cosa mangia a colazione e spuntini?
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Messaggio da Lory P » mer lug 06, 2016 9:11 am

Stavo per scrivere più o meno ciò che ha detto Lucia ..anche se tu Nn ne hai parlato ,mi sembra di capire che tuo figlio non faccia sport ..questo e importantissimo,sopratutto per accelerare anche un po il metabolismo ..mi ricordi eta ' e peso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Messaggio da Babina » mer lug 06, 2016 9:12 am

Eccomi, scusate ma ieri non sono più riuscita a collegarmi.
Ha dieci anni e mezzo; è alto per la sua età (152 com) e pesa 54 kg.
I cinque pasti al giorno li fa, non sempre con frutta onestamente.
Ad esempio, la sua merenda pomeridiana per praticamente tutto l'inverno è stata una spremuta e una frisella con pomodorini.
Cerco di non prendere merendine e dolci industriali, ma nel limite del possibile preparo io a casa.
Di colazione prende caffèlatte e cereali (korn flakes) e biscotti; talvolta pane tostato con un filo di marmellata.
Qui dovremo effettivamente cambiare abitudini ed inserire cibi salati (ad esempio??) e frutta.
Ciò che mi ha lasciato sorpresa da quello che mi ha detto questa dottoressa sono sia pranzo che cena solo di proteine (poi si, il panino per accompagnare il pasto ci sta, ma mi ha detto di sostituire il piatto di pasta con il piatto di carne/pesce/uova)
Praticamente tutti i giorni della settimana.
A voi non sembra troppo carica di proteine?
In ogni caso, per iniziare (e lo sto già facendo) seguirò il consiglio di togliere completamente i carboidrati alla sera.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Messaggio da Babina » mer lug 06, 2016 9:14 am

lory piazza ha scritto:Stavo per scrivere più o meno ciò che ha detto Lucia ..anche se tu Nn ne hai parlato ,mi sembra di capire che tuo figlio non faccia sport ..questo e importantissimo,sopratutto per accelerare anche un po il metabolismo ..mi ricordi eta ' e peso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quest'inverno ha fatto basket, solo un paio di ore alla settimana.
No, non è uno sportivone; tutt'altro.
Per convincerlo a camminare o venire in bici un po' con me devo pregarlo.
Di indole non è per nulla un tipo dinamico.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Ancora su sovrappeso & alimentazione.

Messaggio da Lory P » mer lug 06, 2016 9:20 am

Magari Nn avete ancora trovato lo sport giusto?o semplicemente e pigro di suo ..piscina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi