compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » mer giu 15, 2016 1:49 pm

Ma perché questa fissa di avere montagne di compiti?
I ragazzi finlandesi sono primi in tutte le rilevazioni internazionali e NON hanno compiti né durante l'anno né per le vacanze.
Quanto ai temi, beh... Ilaria, sicuramente tuo figlio è bravissimo ed è in grado di scrivere 4 facciate senza errori da solo. Ma ti assicuro che la maggior parte dei bambini alla fine della seconda non saprebbe farlo. E quei temi li farebbero i genitori.
E poi vogliamo farli riposare un po' questi bimbi? La mente si stimola anche osservando la natura, viaggiando, facendo esperienze!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » mer giu 15, 2016 2:01 pm

Ah, vi trascrivo i compiti che ho assegnato ai miei alunni di prima media, così per completare il mio pensiero[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

GRAMMATICA
 Studia la coniugazione attiva dei verbi regolari, pp. 243-245-247
2. ANTOLOGIA
 Leggi i brani della sezione “Attivi, forti, corretti: sportivi” e svolgi i relativi esercizi di comprensione, analisi e lessico (sul quaderno)
 Fa’ una ricerca su Lance Armstrong per sapere in realtà come è andata a finire (ahimè)
 Leggi almeno due libri di narrativa e scrivi una recensione sul quaderno (breve riassunto della trama, commento personale, a chi lo consiglierei / sconsiglierei e perché)
3. SCRITTURA CREATIVA
 Scrivi una favola dal titolo “Il leone, l’asino e il gatto”.
 Scrivi una leggenda dal titolo: “Il ponte del Diavolo” che spieghi l’origine del ponte di S******
 Racconta in un testo un episodio comico o almeno divertente accaduto durante il periodo
estivo.
4. VARIE
 Cerca di stare all’aria aperta: sii felice del sole, delle nostre montagne, dei laghi, della natura
incontaminata.
 Frequenta i tuoi amici, ridi con loro, aiutali se sono in difficoltà, sopportane i piccoli e grandi difetti (ne hai qualcuno anche tu!)
 Passa momenti allegri con la tua famiglia, magari facendo passeggiate, giri in bicicletta o semplici picnic: è il bene più prezioso che hai.
 Ricordati sempre che sei una persona unica e speciale, e che il bello deve ancora venire!
BUONE VACANZE A TE E ALLA TUA FAMIGLIA!


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Ilaria » mer giu 15, 2016 2:02 pm

Intanto calma, non voglio mpntagne di compiti ma ad alcune cose ci tengo. Si mio figlio potrebbe scrivere quattro facciate senza problemi e non avere nemmeno un pensierono non mi va. Glieli faro' fare io. Era solo per un confronto
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » mer giu 15, 2016 2:09 pm

Vedo Ilaria che continui a non fidarti delle insegnanti di tuo figlio. Se è già capace, non perderà quest'abilità durante l'estate. A meno che non sia lui stesso a voler scrivere, perché imporglielo? È una cosa che, da insegnante, vorrei capire.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Ilaria » mer giu 15, 2016 2:23 pm

Trilli ha scritto:Vedo Ilaria che continui a non fidarti delle insegnanti di tuo figlio. Se è già capace, non perderà quest'abilità durante l'estate. A meno che non sia lui stesso a voler scrivere, perché imporglielo? È una cosa che, da insegnante, vorrei capire.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Questa è una tua libera interpretazione polemica dalla quale mi dissocio. Sono stupita di come ti permetti di leggere e giudicare sulla base del nulla. Io non ho certo voglia di perdermi in sterili polemiche ho solo detto che vorrei facesse qualche cosa in più per italiano, perché ci tengo. E caspita appena si dice qualcosa sulla scuola subito vedi cose negative che non esistono! Anche perché la maestra di italiano è molto brava e ho fiducia, ma non devo giustificarmi con te mah...
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Ilaria » mer giu 15, 2016 2:26 pm

Non ho capito trilli perché hai messo i compiti che hai dato tu. Cosa vorresti sentirti dire?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » mer giu 15, 2016 4:49 pm

Ilaria ha scritto:Non ho capito trilli perché hai messo i compiti che hai dato tu. Cosa vorresti sentirti dire?
Da te, proprio nulla. Completavo con la pratica il mio pensiero teorico. Se ti dà fastidio, non leggerli.
Avrai anche fiducia nella maestra, ma pensi che abbia mancato nel non dare da scrivere temi (i "pensierini" sanno di anni '70 ad andar bene) a dei bambini di 7 anni.
Ci tieni a che cosa? Che tuo figlio sia bravo? Lo è già. Che tuo figlio ami la scuola? il mio parere (non di mamma, ma di insegnante di ITALIANO delle medie) è che i bambini non debbano essere tenuti troppo sotto pressione, con compiti aggiuntivi se non sono richiesti da loro.
Naturalmente non mi aspetto affatto che tu apprezzi il mio punto di vista. Hai scritto questo post per un confronto ma sei rimasta della tua idea, del resto.
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Ilaria » mer giu 15, 2016 5:26 pm

Non apprezzo tutta la tua dietrologia questo è sicuro!! E tutto cio' che ti inventi dietro alle parole degli altri ma devo ammettere che hai parecchia inventiva! Del resto tu, in quanto insegnante, sei nel giusto e chi si permette di dire qualcosa è un cretino, questo io vedo nelle tue parole. Dovresti provare a tenere in considerazione il punto di vista degli altri, come predichi a me di fare e non prendere tutto sul personale. A meno che le insegnanti non siano perfette e dunque esenti da ogni tipo di criticA e di confronto. Del resto non cambio idea solo perché lo dici tu.sai la maestra di italiano ha fatto fare tanti pensierini, sarà rimasta agli anni 70 e a me va benissimo!
Ultima modifica di Ilaria il mer giu 15, 2016 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi