compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Ilaria » mer giu 15, 2016 5:52 pm

E poi mi dico, guarda se devo andare a discutere per un cavolo di argomento così!! si sta solo parlando!!!!!! Stupida io che sono cascata nella sua solita trappola polemica


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » mer giu 15, 2016 6:28 pm

Ma che dietrologia?
Ho detto la mia.
Ho chiesto perché ritieni di dover dare compiti aggiuntivi a un bambino già da 10. Da insegnante (lo so che ti dà fastidio pensarlo, ma un insegnante è più competente di un medico un notaio un presidente del consiglio in fatto di insegnamento) penso che debba esercitarsi di più chi ha difficoltà. Perché tu pensi il contrario?
Non mi hai risposto. Anzi, mi hai attaccata. Hai fatto dietrologia, insinuando che abbia messo i miei compiti per sentirmi dire qualcosa (che cosa poi???).
Ma perché hai messo il post?
Se già avevi deciso che fosse sbagliato non dare temi e pensierini in base alle tue conoscenze di didattica... che senso aveva chiedere pareri altrui?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Ilaria » mer giu 15, 2016 6:39 pm

Trilli ha scritto:Ma che dietrologia?
Ho detto la mia.
Ho chiesto perché ritieni di dover dare compiti aggiuntivi a un bambino già da 10. Da insegnante (lo so che ti dà fastidio pensarlo, ma un insegnante è più competente di un medico un notaio un presidente del consiglio in fatto di insegnamento) penso che debba esercitarsi di più chi ha difficoltà. Perché tu pensi il contrario?
Non mi hai risposto. Anzi, mi hai attaccata. Hai fatto dietrologia, insinuando che abbia messo i miei compiti per sentirmi dire qualcosa (che cosa poi???).
Ma perché hai messo il post?
Se già avevi deciso che fosse sbagliato non dare temi e pensierini in base alle tue conoscenze di didattica... che senso aveva chiedere pareri altrui?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Wow !Scrivi libri perché hai una fantasia galoppante!!tu non scrivi la tua, tu prima interpreti e giudichi ritenendoti superiore e non sei aperta al dialogo. Vuoi solo aver ragione per questo non entro nel merito dell' argomento con te, sei troppo arrogante e leggi cose inesistenti. Però possiamo continuare la polemica mi stp divertendo un sacco!!
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Mami » mer giu 15, 2016 7:05 pm

Ciao Trilli....io mi son sentita dire che ho una visione arcaica della scuola alla riunione tra il primo e secondo quadrimestre, perché lamentavo (con altre mamme) il fatto che i bimbi non facessero dettati e temi in classe in seconda elementare, mi farebbe piacere un tuo parere in merito se ne hai voglia, grazie.

Scusa Ilaria se invado un attimo il tuo post...
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Lory P » mer giu 15, 2016 10:12 pm

Trilli ha scritto:Ah, vi trascrivo i compiti che ho assegnato ai miei alunni di prima media, così per completare il mio pensiero[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

GRAMMATICA
 Studia la coniugazione attiva dei verbi regolari, pp. 243-245-247
2. ANTOLOGIA
 Leggi i brani della sezione “Attivi, forti, corretti: sportivi” e svolgi i relativi esercizi di comprensione, analisi e lessico (sul quaderno)
 Fa’ una ricerca su Lance Armstrong per sapere in realtà come è andata a finire (ahimè)
 Leggi almeno due libri di narrativa e scrivi una recensione sul quaderno (breve riassunto della trama, commento personale, a chi lo consiglierei / sconsiglierei e perché)
3. SCRITTURA CREATIVA
 Scrivi una favola dal titolo “Il leone, l’asino e il gatto”.
 Scrivi una leggenda dal titolo: “Il ponte del Diavolo” che spieghi l’origine del ponte di S******
 Racconta in un testo un episodio comico o almeno divertente accaduto durante il periodo
estivo.
4. VARIE
 Cerca di stare all’aria aperta: sii felice del sole, delle nostre montagne, dei laghi, della natura
incontaminata.
 Frequenta i tuoi amici, ridi con loro, aiutali se sono in difficoltà, sopportane i piccoli e grandi difetti (ne hai qualcuno anche tu!)
 Passa momenti allegri con la tua famiglia, magari facendo passeggiate, giri in bicicletta o semplici picnic: è il bene più prezioso che hai.
 Ricordati sempre che sei una persona unica e speciale, e che il bello deve ancora venire!
BUONE VACANZE A TE E ALLA TUA FAMIGLIA!


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ecco mi piacerebbe che le maestre di mia figlia (deve andare in quinta elementare ) avessero suggerito ciò che hai scritto tu alla fine della lista dei compiti ! Lo trovo molto bello [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Mami » mer giu 15, 2016 10:25 pm

A mio figlio ha dato compiti simili la maestra di religione. Bello, si. Concordo
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » gio giu 16, 2016 12:05 am

Mami ha scritto:Ciao Trilli....io mi son sentita dire che ho una visione arcaica della scuola alla riunione tra il primo e secondo quadrimestre, perché lamentavo (con altre mamme) il fatto che i bimbi non facessero dettati e temi in classe in seconda elementare, mi farebbe piacere un tuo parere in merito se ne hai voglia, grazie.

Scusa Ilaria se invado un attimo il tuo post...
I dettati in effetti qui si fanno, ed è sacrosanto perché in fase di apprendimento della letto-scrittura, oltre a spingere i bimbi a riflettere sulla conversione di suono in segno, sono anche la prima spia di eventuali disturbi dell'apprendimento. Esiste una batteria di dettati (Tressoldi- Cornoldi) studiati appositamente per rilevare la disortografia. Quindi ben vengano i dettati fin dalla prima!
Il testo, per me, a quest'età deve essere collettivo e legato a un'esperienza: la classe ha partecipato a un progetto, un laboratorio, un'uscita didattica? L'insegnante con i bambini può costruirne il racconto, il resoconto a partire da domande-guida. Oppure i bambini possono (magari a coppie d'aiuto) inventare un finale per una favola o fiaba letta insieme. Qui hanno sperimentato più volte queste modalità, e i bambini si sono divertiti imparando. Mi dà invece da pensare il testo fatto da soli, come verifica, a partire da una traccia non strutturata: per me è una competenza troppo complessa (bisogna mettere in gioco contemporaneamente competenze ortografiche, morfo sintattiche, lessicali, ideative). Ma è una mia opinione, e le colleghe della primaria potrebbero smentirmi!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » gio giu 16, 2016 12:08 am

Ilaria ha scritto:
Trilli ha scritto:Ma che dietrologia?
Ho detto la mia.
Ho chiesto perché ritieni di dover dare compiti aggiuntivi a un bambino già da 10. Da insegnante (lo so che ti dà fastidio pensarlo, ma un insegnante è più competente di un medico un notaio un presidente del consiglio in fatto di insegnamento) penso che debba esercitarsi di più chi ha difficoltà. Perché tu pensi il contrario?
Non mi hai risposto. Anzi, mi hai attaccata. Hai fatto dietrologia, insinuando che abbia messo i miei compiti per sentirmi dire qualcosa (che cosa poi???).
Ma perché hai messo il post?
Se già avevi deciso che fosse sbagliato non dare temi e pensierini in base alle tue conoscenze di didattica... che senso aveva chiedere pareri altrui?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Wow !Scrivi libri perché hai una fantasia galoppante!!tu non scrivi la tua, tu prima interpreti e giudichi ritenendoti superiore e non sei aperta al dialogo. Vuoi solo aver ragione per questo non entro nel merito dell' argomento con te, sei troppo arrogante e leggi cose inesistenti. Però possiamo continuare la polemica mi stp divertendo un sacco!!
Io invece non mi diverto affatto. Ma se per te insultarmi è rilassante, fai pure.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi