compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Vero79 » gio giu 16, 2016 5:31 pm

Alicia libro delle vacanze di italiano e matematica e uno di inglese. Più leggere 2-3 libri.
Thomas ha delle schede di matematica e per italiano qualche testo e esercizi di grammatica sul libro di scuola.
Mia un libro di spagnolo, eserci di inglese, schede di matematica, geometria e scienze, qualche tavola di tecnica, ripassare i brani con il flauto e ascoltare musica di tutti i generi, italiano due libri da leggere e fare la scheda e due testi prendendo spunto dalle esperienze estive.


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Babina » gio giu 16, 2016 5:36 pm

Mio figlio ha un libro multidisciplinare e uno piccolo di inglese.
pIù due libri di narrativa che non consideriamo nemmeno compiti perchè mio figlio, come quello di Mami, legge molto per passione, già da solo.
Comunque concordo appieno con te Trilli; troppi compiti sono controproducenti.
Ho visto pure io il video sulle scuole finlandesi (il futuro film di Micheal Moore, se non sbaglio) e ne sono rimasta affascinata.
E' un sistema che trovo molto innovativo e rivoluzionario e proprio per questi motivi so che qui in Italia sarà di difficile applicazione, ahimè.
Siamo così legati a concezioni di studio così antiquate....
Ti stimo molto Trilli, sarei felice se mio figlio avesse un'insegnante che la abbia la tua stessa visione dell'insegnamento.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » gio giu 16, 2016 7:36 pm

Babina ha scritto:Mio figlio ha un libro multidisciplinare e uno piccolo di inglese.
pIù due libri di narrativa che non consideriamo nemmeno compiti perchè mio figlio, come quello di Mami, legge molto per passione, già da solo.
Comunque concordo appieno con te Trilli; troppi compiti sono controproducenti.
Ho visto pure io il video sulle scuole finlandesi (il futuro film di Micheal Moore, se non sbaglio) e ne sono rimasta affascinata.
E' un sistema che trovo molto innovativo e rivoluzionario e proprio per questi motivi so che qui in Italia sarà di difficile applicazione, ahimè.
Siamo così legati a concezioni di studio così antiquate....
Ti stimo molto Trilli, sarei felice se mio figlio avesse un'insegnante che la abbia la tua stessa visione dell'insegnamento.
Sai perché do ancora tutti quei compiti?
Perché molte famiglie ancora pensano che un insegnante che dà poco o nulla sia un cattivo insegnante, un fannullone. Anche durante l'anno, stessa storia...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » gio giu 16, 2016 7:36 pm

Vero79 ha scritto:Alicia libro delle vacanze di italiano e matematica e uno di inglese. Più leggere 2-3 libri.
Thomas ha delle schede di matematica e per italiano qualche testo e esercizi di grammatica sul libro di scuola.
Mia un libro di spagnolo, eserci di inglese, schede di matematica, geometria e scienze, qualche tavola di tecnica, ripassare i brani con il flauto e ascoltare musica di tutti i generi, italiano due libri da leggere e fare la scheda e due testi prendendo spunto dalle esperienze estive.
C'è anche qualche pagina del libro di storia mi pare!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da la yle » gio giu 16, 2016 8:28 pm

Mami ha scritto:Ciao Trilli....io mi son sentita dire che ho una visione arcaica della scuola alla riunione tra il primo e secondo quadrimestre, perché lamentavo (con altre mamme) il fatto che i bimbi non facessero dettati e temi in classe in seconda elementare, mi farebbe piacere un tuo parere in merito se ne hai voglia, grazie.

Scusa Ilaria se invado un attimo il tuo post...
Perché sono cambiati i metodi
La maestra delle elementari di mia figlia sosteneva che il dettato non servisse poiché erano già dettati gli avvisi che i bambini dovevano scrivere sul diario per comunicazioni di servizio

I temi non erano fatti come lo facevamo noi una volta ma al lunedì c era sempre scrittura spontanea sul we passato e poi relazioni sulle varie attività che svolgevano

Scrivevano come volevano ( stampatello o corsivo) per essere concentrati solo sulla produzione e i compiti a casa del we tipo relazioni o ricerche potevano essere fatte al pc
E tutto ciò già dalla seconda elementare
Non avevano Quaderni ma fogli o fotocopie che poi loro dovevano riorganizzare ecc
L utonomia alle medie di è vista alla grande

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Mami » gio giu 16, 2016 9:38 pm

...ma mio figlio scrive un avviso più o meno una volta a settimana, insomma non mi sembra una esercitazione sufficiente...

Noi relazioni o altro nel weekend, mai fatte

Abbiamo i quaderni e i libri di testo , al pc non hanno mai fatto nulla, ne a scuola ne a casa...mai proprio presa in considerazione l'idea di farlo utilizzare

Una scuola molto 'avanti' quella di tua figlia, senza dubbio!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Babina » gio giu 16, 2016 11:10 pm

Trilli ha scritto:
Babina ha scritto:Mio figlio ha un libro multidisciplinare e uno piccolo di inglese.
pIù due libri di narrativa che non consideriamo nemmeno compiti perchè mio figlio, come quello di Mami, legge molto per passione, già da solo.
Comunque concordo appieno con te Trilli; troppi compiti sono controproducenti.
Ho visto pure io il video sulle scuole finlandesi (il futuro film di Micheal Moore, se non sbaglio) e ne sono rimasta affascinata.
E' un sistema che trovo molto innovativo e rivoluzionario e proprio per questi motivi so che qui in Italia sarà di difficile applicazione, ahimè.
Siamo così legati a concezioni di studio così antiquate....
Ti stimo molto Trilli, sarei felice se mio figlio avesse un'insegnante che la abbia la tua stessa visione dell'insegnamento.
Sai perché do ancora tutti quei compiti?
Perché molte famiglie ancora pensano che un insegnante che dà poco o nulla sia un cattivo insegnante, un fannullone. Anche durante l'anno, stessa storia...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Per le vacanze estive non mi sembrano tanti i compiti che hai assegnato; poi bisogna vedere anche per le altre materie che carico è stato dato. (Anche se non ho termini di paragone perché il mio ha fatto l'ultimo anno della primaria l'anno prossimo chissà...)
Ho sorriso sulla ricerca "disinteressata" ([emoji16][emoji16]) su Lance Armstrong. E mi sono piaciuti tantissimo i consigli finali.
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Poochie » ven giu 17, 2016 8:55 am

Ilaria ha scritto:come siete messi?
secondo me mio figlio non ne ha molti: un libricino di inglese, un libricino di lettura e un libro dove ci sono esercizi di italiano e matematica, se ne facesse anche solo 3 facciate al giorno lo finirebbe in 30 gg.
Niente composizioni, pensierini o temi, niente altro. A me pare poco.
Ciao!!
Il mio ha un unico libro da fare (ha finito la prima elementare) che però racchiude più tipologie di esercizio: lettura, calcolo, logica, disegno/colorare...
E' ben strutturato a mio avviso e mi ha detto che gli piace perfino completarlo!! :dance:
Rispondi