cambio delle maestre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: cambio delle maestre

Messaggio da Ilaria » mar mag 10, 2016 3:17 pm

Trilli ha scritto:
Ilaria ha scritto:
tati ha scritto:Guarda che per il bambino potersi abituare già al cambiamento è una cosa utilissima.
Considera che alle medie cambiano molto i prof, sono molti di più e ritrovarsi ad aver avuto magari solo due maestre per 5 anni non li aiuta affatto.

Io sono contenta quando cambiano proprio perché cresce e migliora in loro l adattamento a nuove figure.
Poi certo che spiace perdere due maestre brave, ovviamente. Ma è un loro diritto andarsene e davvero farà do bene anche ai bambini.

Per dirti Fabio ha cambiato tutti gli anni le maestre di asilo, ha imparato ad adattarsi a chiunque maestra in modo talmente naturale che quando arrivano supplenti lei la vive tranquillamente. Perché non è che la maestra x è brava e le altre non le vuole, sono tutte competenti, è il loro lavoro, e lui accoglie tutte
certamente ci sono degli aspetti positivi ma loro già l'anno scorso avevano 3 maestre e quest'anno 4, a me pare un numero sufficiente.
Il problema è che in questa scuola le maestre non vogliono restare, è piccola, scomoda, non ha veramente nulla.
Fino a circa 3 anni fa ne parlavano tutti bene perchè con pocho bambini si è sempre riusciti a lavorare molto e bene, grazie alla presenza di maestre veramente in gamba e che si davano molto da fare.
Poi queste maestre se ne sono andate ed è inziato questo continuo avvicendamento, in più ne è arrivata una che ha rovinato proprio l'ambiente: poco competente, poco attenta ai bambini, interessata solo a stare su facebook e a fare poco.
Quindi la mia è proprio una considerazione generale sull'andamento della scuola.
Per noi lo scorso anno e questo sono andati bene perchè, a parte questa maestra, le altr 3 si sono dimostrate capaci e li hanno fati lavorare molto...e ora se ne vanno. Ecco perchè sono dispiaciuta e preoccupata, le mamme non vogliono più mandare qui i bambini, l'anno prossimo se va bene la prima elementare avrà 7 bimbi.


Mia figlia dallo scorso anno ha mantenuto solo la maestra di italiano (che ha preso anche storia, geografia e immagine) e quella di religione. Ha cambiato, musica, informatica, e soprattutto la maestra che si occupa di motoria, inglese, matematica e scienze (due diverse maestre nei due quadrimestri. Di queste che ha cambiato, resterà solo quella di musica (le altre sono supplenti).
Questo perchè nel nostro istituto comprensivo la scuola primaria di mia figlia è l'unica a tempo pieno (le altre fanno 8-13 da lunedì a sabato) e sono poche le maestre disponibili a lavorare con mense e pomeriggi.
Se calcoli che in questa classe non ci sono pochi bambini ma ben 25 con una disabilità e diverse situazioni problematiche, capisci che la vostra situazione non è fra le peggiori. Io sono preoccupata ma anche un po' rassegnata.
capisco Trilli e condivido la preoccupazione e anche la rassegnazione.
A me piace la piccola scuola di mio figlio, sono 40 in tutto, dalla prima alla quinta, si conoscono e interagiscono tutte le classi una con l'altra. Sono costretti anche ad accorpare le lezioni (la seconda di mio figlio 2 mattine a settimana è con la terza) e, nonostante tutte le difficoltà, vedo che riesce ad imparare tante cose, per questo vorrei un pò di stabilità. E poi, caspita, hai delle buone insegnanti è logico sperare che restino!!


Rispondi