prove invalsi di quinta elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Babina » mer apr 27, 2016 3:11 pm

Parliamone!
Mio figlio grande è alle prese con le benedette prove invalsi.
Per quelle di lingua se la cava discretamente ma quelle di matematica le trova alquanto difficili.
Devo dire che la matematica non è il suo forte, ed in effetti trovo che abbia parecchie difficoltà, nonostante la sua
maestra sia una bravissima e validissima insegnante, e stia lavorando molto in questi giorni in vista di questi test.
Chi dei vostri cuccioli ci sta facendo compagnia e le deve affrontare?
Come le trovate voi e come se la cavano i vostri bambini?


Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Ilaria » mer apr 27, 2016 3:20 pm

mio figlio è in seconda elementare e dunque le farà.
A scuola non ne hanno parlato, gli stanno facendo fare qualche scheda mirata in questi giorni ma non hanno dato molto peso alla cosa.
So che le maestre hanno spiegato ai bambini che non è una valutazione nei loro confronti e quindi di cercare di fare quello che riescono.
Io ho solo detto a mio figlio di non preoccuparsi e di fare come riesce senza troppi pensieri.
L'insegnante di italiano mi ha fatto capire che non le condivide e le ritiene piuttosto inutili.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Babina » mer apr 27, 2016 3:38 pm

Anche a noi in seconda erano passate abbastanza nell'indifferenza.
ora invece, in quinta gli danno più peso, forse perchè la valutazione che viene data grava di più sul quadro dell'istituto, non so.
Nemmeno i maestri di mio figlio condividono questi test (la maestra di mate in assemblea ha detto addirittura che li detesta)
Mi ponevo delle questioni io perchè vedo mio figlio in difficoltà con matematica e mi chiedo se siano oggettivamente difficili o se fosse in particolar modo uno scoglio per mio figlio, di suo già non molto brillante in mate.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da tati » mer apr 27, 2016 5:25 pm

Qui ne abbiam a volontà.
Second Fabio, hanno fatto quelle degli altri anni come schede ed è andato bene.
Quinta paolo. Matematica è la sua materia quindi non fa fatica, italiano un po di più.
Il peggio è Elisa terza media, sarà valutazione.
E hanno provato a farne una ed hanno fatto pietà tutti.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da vic » mer apr 27, 2016 5:31 pm

da mia figlia, 2^ elementare, la maestra di matematica ha detto più di una volta che servono per essere promossi in 3^. la scorsa settimana ho contestato con le insegnanti questa affermazione.
forse dovrò somministrarle nella scuola in cui lavoro.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Laura » mer apr 27, 2016 7:38 pm

Vi dico quello che penso, anche se so che molti insegnanti non sono d'accordo.
La cosa sbagliata secondo me è l'uso 'politico' che se ne vuole fare,
ma i test in sè sono simili a quelli che si ritroveranno davanti per qualsiasi concorso, in Europa lavorano spesso così.
I test d'italiano sono di comprensione del testo, e in italiano dalle elementari in poi si lavora solo su questo: leggere e capire un qualsiasi testo.
In matematica sono più di logica e quindi sono più semplici per i bambini che hanno capacità di ragionamento.
Ora, premesso che gli alunni vanno in panico per il tempo e che non sono semplici per gli alunni con qualche difficoltà,
in genere i risultati non sono così diversi dalle valutazioni fatte dagli insegnanti.

In ogni caso mentre alle elementari non sono obbligatorie (la classe di mio figlio va strategicamente in gita),
alle medie fanno parte dell'esame e sono valutate, quindi meglio che imparino a farle.
Non mi piace mandare i miei alunni allo sbaraglio.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Babina » mer apr 27, 2016 8:44 pm

vic ha scritto:da mia figlia, 2^ elementare, la maestra di matematica ha detto più di una volta che servono per essere promossi in 3^. la scorsa settimana ho contestato con le insegnanti questa affermazione.
forse dovrò somministrarle nella scuola in cui lavoro.
La maestra di tua figli mi sembra l'abbia messa giù in un po' dura! Hai fatto bene a contestarle la frase!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Babina » mer apr 27, 2016 8:50 pm

Laura, se i test hanno la finalità di indurre ed abituare i bambini al ragionamento fin da piccoli, ben vengano!
Mi chiedo però come mai sono contestati fortemente in primis dagli insegnanti; e mi domando se il livello di difficoltà di questi testi sia adatto al livello di preparazione degli alunni delle primarie ( domande che pongo senza assolutamente fine polemico eh, proprio per curiosità)
Rispondi