Le tabelline, per un confronto
Le tabelline, per un confronto
In classe di Alice stanno studiando le tabelline.
Questa la tabella di marcia.
Lunedì 15/2 tabellina del 2
Lunedì 22 verifica E tabellina del 3
Lunedì 29 verifica sulle tabelline del 2 e del 3 E tabellina del 4
Lunedì 7 verifica e patatrac. Molti bambini hanno preso voti bassi. Alcuni anche insufficienze. Alice riferisce che piangevano, e la maestra per consolarli ha detto che non sono voti brutti, che da bambina ne ha presi anche lei.
MA
Per lunedì 14 c'è da studiare la tabellina del 5 con relativa verifica su quella e sulle precedenti.
A me è ad altre mamme sembrano tappe un po' forzate. Alice non ha avuto problemi nelle verifiche, ma domenica scorsa abbiamo dovuto lavorarci un bel po', e su più fronti (ripeterle in fila, in ordine sparso, scriverle, simulare una verifica...)
Soprattutto con il comparire dei voti bassi, non sarebbe stato meglio rallentare?
Che esperienze avete?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Questa la tabella di marcia.
Lunedì 15/2 tabellina del 2
Lunedì 22 verifica E tabellina del 3
Lunedì 29 verifica sulle tabelline del 2 e del 3 E tabellina del 4
Lunedì 7 verifica e patatrac. Molti bambini hanno preso voti bassi. Alcuni anche insufficienze. Alice riferisce che piangevano, e la maestra per consolarli ha detto che non sono voti brutti, che da bambina ne ha presi anche lei.
MA
Per lunedì 14 c'è da studiare la tabellina del 5 con relativa verifica su quella e sulle precedenti.
A me è ad altre mamme sembrano tappe un po' forzate. Alice non ha avuto problemi nelle verifiche, ma domenica scorsa abbiamo dovuto lavorarci un bel po', e su più fronti (ripeterle in fila, in ordine sparso, scriverle, simulare una verifica...)
Soprattutto con il comparire dei voti bassi, non sarebbe stato meglio rallentare?
Che esperienze avete?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Re: Le tabelline, per un confronto
Stesso iter. Ha fatto una tabellina a settimana fino al raggiungimento della tabellina del sei, poi ha rallentato e ha fatto a settimane alterne. Nella settimana dove li lasciava liberi da tabelline ci infilava una filastrocca legata alle precedenti tabelline[emoji58] ne è uscito un macello.
Si, secondo me questo metodo non lascia spazio per digerire le cose spiegate. Ma la nostra maestra è così. Settimana Scorsa ha fatto le divisioni con la prova= verifica e macello per la metà della classe. Lei è già andata avanti con quelle con il resto.
Si, secondo me questo metodo non lascia spazio per digerire le cose spiegate. Ma la nostra maestra è così. Settimana Scorsa ha fatto le divisioni con la prova= verifica e macello per la metà della classe. Lei è già andata avanti con quelle con il resto.
Re: Le tabelline, per un confronto
Noi 5 e 5. Alicia in ordine e come numerazione le sa. In ordine sparso va in tilt. Le ho detto che tanto d'ora in poi tutto ruoterà intorno alle tabelline, pace amen per i voti.
Ovviamente anche a me sembra che la maestra corra....
Ovviamente anche a me sembra che la maestra corra....
Re: Le tabelline, per un confronto
A naso mi sembra di corsa pure a me.
Io non ho esperienza di figli alle elementari, ma ho esperienze di ragazzini di prima media che non sanno le tabelline e ora comincio a capire perché...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io non ho esperienza di figli alle elementari, ma ho esperienze di ragazzini di prima media che non sanno le tabelline e ora comincio a capire perché...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Le tabelline, per un confronto
Raffa la maestra a me sembra brava e competente(Alice e Alicia sono in classe insieme). Però perché non soffermarsi un po' di più su ogni tabellina? Perché fare subito tutte queste verifiche che possono demoralizzare i bambini?
Che ti arrivano tanti ragazzini che non le sanno ci credo purtroppo!
Che ti arrivano tanti ragazzini che non le sanno ci credo purtroppo!
Re: Le tabelline, per un confronto
Io penso che la maestra abbia molta competenza teorica ma poca, pochissima pratica.
Le tabelline sono alla base del calcolo, se ci si accorge che i bambini non reggono il ritmo che senso ha procedere a tutta velocità?
E come punta polemica aggiungo che un 5 scritto in verde resta pur sempre un 5 eh
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Le tabelline sono alla base del calcolo, se ci si accorge che i bambini non reggono il ritmo che senso ha procedere a tutta velocità?
E come punta polemica aggiungo che un 5 scritto in verde resta pur sempre un 5 eh
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Re: Le tabelline, per un confronto
La maestra di Anna le ha fatte in due anni (seconda e terza) spiegandole in palestra. Non ho capito il metodo usato (facevano i salti),ma funziona e non sono mai stati confusi.la vostra maestra corre tantissimo,ma sentendo in giro fanno quasi tutte così. Noi siamo fortunate...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Re: Le tabelline, per un confronto
la maestra di daniele ha tenuto un ritmo simile, forse solo un pò più lento, fino alla tabellina del cinque
ora sono fermi da qualche giorno probabilmente per far sedimentare quanto imparato finora
ora sono fermi da qualche giorno probabilmente per far sedimentare quanto imparato finora