Alice, la scrittura, l'ortografia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Vero79 » sab gen 30, 2016 10:04 am

A me sembra che scriva bene, dai! Salta qualche lettera ma magari è proprio la fretta. Alicia ha il problema delle doppie invece...non ne becca una, non le sente proprio . La manderò a scuola in Romania :DD
Non riesco a metterti la foto dello stesso lavoro fatto da Alicia...uno sfacelo!


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Trilli » sab gen 30, 2016 1:09 pm

Vero79 ha scritto:A me sembra che scriva bene, dai! Salta qualche lettera ma magari è proprio la fretta. Alicia ha il problema delle doppie invece...non ne becca una, non le sente proprio . La manderò a scuola in Romania :DD
Non riesco a metterti la foto dello stesso lavoro fatto da Alicia...uno sfacelo!
Uh, dal disastro delle doppie siamo usciti da poco... Per entrare nel tunnel degli accenti mancanti. Nell'ultimo lavoro ne ha saltati 7 su 8 [emoji33] ... Perciò ho deciso di spiegarglieli io come si deve.
Sulla scrittura, la maestra si lamenta perché non sta bene nelle righe, le lettere non sono mai alte o grandi uguali e non sempre sono collegate bene. Infatti il lavoro sul quadernino del corsivo non è stato esattamente un successo...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da elly » sab gen 30, 2016 4:18 pm

Se vi dico come vedo scrivere io alle superiori! Questa bambina in confronto ha una calligrafia stupenda! A me non sembra affatto male per 7 anni dai! Però non sono maestra.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da vic » sab gen 30, 2016 7:36 pm

Non vedo particolari problemi nella scrittura della tua bimba, in classe scrive in modo più incerto, come tutti, perchè devi tener conto che l'occhio passa dalla lavagna al quaderno. Per noi questo è semplice ma non per un bambino che sta imparando a scrivere. La mia nel copiare dalla lavagna salta tutte le doppie ed ha una scrittura sul genere di A., se scrive in autonomia le mette ed è molto ordinata.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Tropical » sab gen 30, 2016 10:37 pm

Ho fatto ripetizioni a diversi bambini frequentanti le elementari. Credo che Alice scriva molto bene.

Per il salto delle lettere non mi preoccuperei adesso. Spesso sono impegnati a pensare a quelle successive, dimenticando quelle che scrivono al momento. Stessa cosa vale per l'incertezza della scrittura. Sai, sono bambini e devono star lì a pensare alle doppie (abbiamo letto diverse testimonianze), agli accenti, gli spazi adatti, le giuste lettere, lo scrivere veloce. Un lavorone per loro.

Non mi preoccuperei adesso. Il lavoro a casa può essere utile.

Al momento ho un bambino in 4° che salta ancora delle lettere.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Lucia76 » dom gen 31, 2016 11:42 am

Leggo solo ora. Neanche io vedo problemi e concordo con le maestre sul minimizzare le imperfezioni (perché questo sono, né mancanze e neppure errori). Sul fatto invece di valorizzare i suoi punti di forza e di eccellenza, sbagliano se non lo fanno. Hai provato a dirlo con le maestre?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: R: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Trilli » dom gen 31, 2016 2:29 pm

Lucia76 ha scritto:Leggo solo ora. Neanche io vedo problemi e concordo con le maestre sul minimizzare le imperfezioni (perché questo sono, né mancanze e neppure errori). Sul fatto invece di valorizzare i suoi punti di forza e di eccellenza, sbagliano se non lo fanno. Hai provato a dirlo con le maestre?
Ho raccontato loro di questa sua convinzione riguardo l'essere meno intelligente perché poco ordinata, e mi sono dispiaciuta per l'annullamento della verifica di lessico, dicendo alla maestra che Alice ne era tanto fiera.
Il problema che rende tutto un po' più complicato è che non solo le maestre sono mie colleghe, ma una è anche madre di un mio alunno. Si va con i piedi di piombo, quindi...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Alice, la scrittura, l'ortografia

Messaggio da Trilli » dom gen 31, 2016 2:32 pm

vic ha scritto:Non vedo particolari problemi nella scrittura della tua bimba, in classe scrive in modo più incerto, come tutti, perchè devi tener conto che l'occhio passa dalla lavagna al quaderno. Per noi questo è semplice ma non per un bambino che sta imparando a scrivere. La mia nel copiare dalla lavagna salta tutte le doppie ed ha una scrittura sul genere di A., se scrive in autonomia le mette ed è molto ordinata.
Grazie di tutto, Vic. Metterò in pratica i tuoi consigli.
Intanto oggi le ho spiegato gli accenti tonici e fatto vedere come, non mettendolo sulla parola tronca, questa a volte cambi addirittura significato es "il papa mi ha accompagnata a scuola...Papa Francesco in persona?". Vedremo...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi