La comunione

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

La comunione

Messaggio da CisePunk » gio dic 03, 2015 10:12 am

Forse sembrerà un problema banale, ma io mi trovo tra due fuochi.
Ruggero ha ormai 11 anni e Maya ne ha 9.
Francesco è ateo e a mala pena ha accettato che facessi battezzare i bambini.
Adesso tutti i compagni di Ruggero hanno fatto la comunione e Maya si trova in grosse difficoltà all'ora di religione perché la maestra fa fare temi sul raccontare come si è vissuto la messa della domenica o cose simili e lei non sa cosa dire, mentre i suoi compagni scrivono e scrivono e scrivono.
La mia famiglia è cattolica e addirittura mio zio è catechista.
Da parte loro ho grosse pressioni sul far fare la comunione ai bambini, ma Francesco, il mio ex marito, non vuole saperne nulla.
Noi siamo organizzati che teniamo i bambini una settimana l'uno.
Quindi nella settimana in cui sono con me potrebbero frequentare il catechismo e la chiesa, ma nella settimana che sono con lui, non intende portarli al catechismo né tanto meno portarli in chiesa.
Questo non è accettato dal parroco (e abbiamo chiesto a ben tre parroci diversi), così come nessuno è disposto a fargli fare solo un anno per venire incontro alle difficoltà oggettive che ci troviamo ad affrontare.
Ho chiesto anche se poteva prepararli mio zio, visto che è catechista e poi presentarsi come "esterni", ma non ce lo accettano.
Io non so come comportarmi: ho grosse pressioni in famiglia e mi ritrovo con la spada di Damocle sulla testa.
Cosa fareste voi al mio posto?
E' giusto come dice Francesco, cioè che i bambini potranno scegliere quando saranno grandi senza imposizioni dall'esterno o no?
Oltretutto mi sembra che Maya sia interessata, Ruggero meno.


Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: La comunione

Messaggio da nanny » gio dic 03, 2015 10:35 am

Intanto ti dico due cose (da cristiana cattolica praticante):
1) La maestra di religione dovrebbe evitare temi del genere perchè non credo debba occuparsi di questo.
2) E' davvero triste che nessun sacerdote ti sia venuto incontro nella tua ricerca di un compromesso col tuo ex marito, è sintomo di estrema chiusura mentale, come purtroppo accade ancora nella Chiesa.

Detto ciò io approfondirei con i ragazzi se a loro la cosa davvero interessa, se per Maya il problema sono solo i temi in classe ne parlerei apertamente con la maestra in questione spiegandole mitemente la situazione. (ma deve fare per forza religione? com'è l'alternativa da voi?)
Se invece l'interesse è vivo e vero allora cercherei ancora qualche altro sacerdote anche chiedendo aiuto a tuo zio e tentando di far capire a tuo marito che è un desiderio dei ragazzi.
Altrimenti lascerei perdere e saranno loro a decidere da adulti il da farsi.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: La comunione

Messaggio da Lella » gio dic 03, 2015 10:36 am

Ma non saprei, se tu ci tieni e anche i figli si, cercherei la collaborazione di altre mamme per accompagnarli a catechismo o a Messa.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: La comunione

Messaggio da CisePunk » gio dic 03, 2015 10:39 am

Lella ha scritto:Ma non saprei, se tu ci tieni e anche i figli si, cercherei la collaborazione di altre mamme per accompagnarli a catechismo o a Messa.
La collaborazione di altre mamme ci sarebbe, ma lui non intende muoversi da casa sua per venirli a riprendere alla fine del catechismo. Quindi vuole che li si porti a casa sua. Io posso chiedere che qualche mamma li accompagni al catechismo, ma non che li vada a prendere e lasciare da casa sua. Insomma non vuole saperne di trovare un compromesso e non intende rinunciare a un giorno della settimana per avere i bambini (io non avrei problemi a tenerli con me un giorno in più, ma lui è inflessibile su certe cose)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: La comunione

Messaggio da Lella » gio dic 03, 2015 10:51 am

CisePunk ha scritto:
Lella ha scritto:Ma non saprei, se tu ci tieni e anche i figli si, cercherei la collaborazione di altre mamme per accompagnarli a catechismo o a Messa.
La collaborazione di altre mamme ci sarebbe, ma lui non intende muoversi da casa sua per venirli a riprendere alla fine del catechismo. Quindi vuole che li si porti a casa sua. Io posso chiedere che qualche mamma li accompagni al catechismo, ma non che li vada a prendere e lasciare da casa sua. Insomma non vuole saperne di trovare un compromesso e non intende rinunciare a un giorno della settimana per avere i bambini (io non avrei problemi a tenerli con me un giorno in più, ma lui è inflessibile su certe cose)
Ma abitate nello stesso paese? Tu non potresti riaccompagnarli a casa sua?
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: La comunione

Messaggio da Vavi » gio dic 03, 2015 10:57 am

Ammesso che i bambini vogliano farlo, se TU ci tieni e' giusto che tu ti adoperi e non e' giusto che lui rinunci al suo giorno con i bambini.

O rimandi quando saranno piu' grandi, semplicemente.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: La comunione

Messaggio da CisePunk » gio dic 03, 2015 11:10 am

Lella ha scritto: Ma abitate nello stesso paese? Tu non potresti riaccompagnarli a casa sua?
Abitiamo nella stessa città a non molti km di distanza. Fondamentalmente io per ora non ho la macchina e devo farmela prestare da mio padre.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: La comunione

Messaggio da CisePunk » gio dic 03, 2015 11:11 am

Vavi ha scritto:Ammesso che i bambini vogliano farlo, se TU ci tieni e' giusto che tu ti adoperi e non e' giusto che lui rinunci al suo giorno con i bambini.

O rimandi quando saranno piu' grandi, semplicemente.
questo è un aspetto che, ammetto, non avevo valutato.
E' che finisce sempre che sono sempre io a fargli fare tutto e a occuparmi di tutto (e dov'è la novità?).
Dentista, violino, feste, riunioni, visite mediche: solo io.
Rispondi