obbligare a fare sport

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Nat » ven nov 20, 2015 2:05 pm

anche mio figlio è "pigro" (11 anni) per quanto riguarda lo sport, l'estate al mare ad esempio è sempre in movimento
anche perchè diciamocelo: che palle sti corsi organizzati!
i bimbi hanno bisogno di muoversi divertendosi e organizzarsi tra loro, in città spesso questi spazi mancano
io gli ho spiegato e rispiegato il perchè deve fare sport, sempre sulla salute e la crescita, non il peso (anche perchè lui è magro)
poi gli ho detto che lo sport lo sceglieva lui, a me non interessa però uno è obbligatorio (pr tre anni ha fatto nuoto)


devo dire che con le medie mi ha stupita, segue ben due sport diversi nella palestra della scuola il pomeriggio
in più viene a casa a piedi da scuola saranno minimo 2 km



Tags:
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Babina » ven nov 20, 2015 2:09 pm

Chiara ha scritto:sembra di leggere la descrizione di mio marito da piccolo!
anche lui veniva trascinato a provare tutti gli sport ma non gli piaceva nulla, men che meno i giochi di squadra.
Anche lui un po' rotondetto e amante della lettura. Ah, la sua attività preferita era pesca sportiva, a bordo laghetto sulla seggiolina, che pazienza che aveva lì! era il più bravo di tutti!!

Poi... poi è diventato istruttore di arrampicata. Poi ha sposato me e ha pure perso 20kg.

Come ha iniziato? semplicemente aveva suo cugino più grande, il suo idolo, che un'estate se lo è portato a fare le peggio escursioni delle Dolomiti... Raf mi raccontava che la notte prima non chiudeva occhio per l'emozione e l'angoscia... che pensava di morire!! e però che soddisfazione arrivare in cima al Pelmo, o fare la ferrata del Civetta!! (non si sa bene con che criterio e con che attrezzatura eh, ma i suoi forse nemmeno immaginavano dove andavano quei due!)

Insomma, secondo me prima o poi la strada giusta "salta fuori". E forse è proprio una figura esterna, che con leggerezza gli faccia conoscere il bello, non solo l'obbligo, di fare qualcosa di inimmaginabile.
Io lo spero Chiara!
Bello il racconto di tuo marito, anzi mi hai fatto venire in mente che quest'estate mio marito e i bambini si sono dati alla pesca sportiva ed in effetti è stata l'unica volta che non ho sentito mio figlio brontolare :-)
Forse è solo questione che si sblocchi da solo e da qui il mio grande dubbio: che obbligandolo all'attività fisica otterrei il risultato esattamente opposto, ciò un suo rifiuto netto e categorico in futuro...

Ps: noi amiamo la montagna, io in particolare e sarei davvero tanto tanto contenta di portarmi i miei bambini a fare tutte le camminate che facevo io da bambina e fargli provare la sensazione di estrema soddisfazione e pace con il mondo di quando si arriva sulla cima... ah, che bello sarebbe.
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Chiara » ven nov 20, 2015 2:18 pm

Babina ha scritto:
Chiara ha scritto:sembra di leggere la descrizione di mio marito da piccolo!
anche lui veniva trascinato a provare tutti gli sport ma non gli piaceva nulla, men che meno i giochi di squadra.
Anche lui un po' rotondetto e amante della lettura. Ah, la sua attività preferita era pesca sportiva, a bordo laghetto sulla seggiolina, che pazienza che aveva lì! era il più bravo di tutti!!

Poi... poi è diventato istruttore di arrampicata. Poi ha sposato me e ha pure perso 20kg.

Come ha iniziato? semplicemente aveva suo cugino più grande, il suo idolo, che un'estate se lo è portato a fare le peggio escursioni delle Dolomiti... Raf mi raccontava che la notte prima non chiudeva occhio per l'emozione e l'angoscia... che pensava di morire!! e però che soddisfazione arrivare in cima al Pelmo, o fare la ferrata del Civetta!! (non si sa bene con che criterio e con che attrezzatura eh, ma i suoi forse nemmeno immaginavano dove andavano quei due!)

Insomma, secondo me prima o poi la strada giusta "salta fuori". E forse è proprio una figura esterna, che con leggerezza gli faccia conoscere il bello, non solo l'obbligo, di fare qualcosa di inimmaginabile.
Io lo spero Chiara!
Bello il racconto di tuo marito, anzi mi hai fatto venire in mente che quest'estate mio marito e i bambini si sono dati alla pesca sportiva ed in effetti è stata l'unica volta che non ho sentito mio figlio brontolare :-)
Forse è solo questione che si sblocchi da solo e da qui il mio grande dubbio: che obbligandolo all'attività fisica otterrei il risultato esattamente opposto, ciò un suo rifiuto netto e categorico in futuro...

Ps: noi amiamo la montagna, io in particolare e sarei davvero tanto tanto contenta di portarmi i miei bambini a fare tutte le camminate che facevo io da bambina e fargli provare la sensazione di estrema soddisfazione e pace con il mondo di quando si arriva sulla cima... ah, che bello sarebbe.
mio marito ama le "patacche" (le spillette da istruttore, più grosse sono meglio è) e ama saperne una più degli altri. Detta così sembra di parlare di una brutta persona, invece lui è riuscito a sfruttare queste sue caratteristiche in un modo positivo, insegna, prepara i futuri istruttori, fa corsi anche con i ragazzi. E poi appunto non sarebbe mai mai stato felice in una squadra di calcio, lui è felice quando col suo amico di cordata si stringono la mano in cima, senza grandi parole.
Ti direi di guardare il tuo meraviglioso bimbo, i suoi punti di forza, e partire da lì per costruire la sua felicità.
Poi anche io in famiglia ero etichettata sempre come "grassottella", "pigra", "svogliata", perchè invece mia sorella era un grillo. E così sono cresciuta, convinta che non ce l'avrei mai fatta a fare nulla. Occhio ai preconcetti ecco. Perchè pian piano diventiamo quello che gli altri pensano di noi.
Poi da qua è tanto facile scrivere eh. Ma ci tengo più che mai, dopo il mio percorso di psicoterapia, a spiegare il grande potere che hanno i genitori. Nel male ma soprattutto nel bene.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Babina » ven nov 20, 2015 2:30 pm

Grazie per il tuo intervento Chiara;
le leggo e lo rileggo e ci trovo tanti preziosi spunti di riflessione.
Grazie davvero di cuore.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Gabry » ven nov 20, 2015 2:39 pm

Io li obbligo mi dispiace ma non voglio che finiscano come me che ho iniziato tardi ad occuparmi del mio benessere. Hanno una rosa di sport e in base a quella e le loro affinità scelgono. La mia grande è tendente a mettere su peso ( gli altri
Due al limite del sotto peso) non le ho dato possibilità di replica, considero lo sport alla stregua di una materia scolastica, puoi non andare bene ma non esiste che non la
Fai.
Ma le varie danze non gli interessano? Magari hip pop o simili, scatenate e divertenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Chiara » ven nov 20, 2015 2:45 pm

Babina ha scritto:Grazie per il tuo intervento Chiara;
le leggo e lo rileggo e ci trovo tanti preziosi spunti di riflessione.
Grazie davvero di cuore.
:-)
che poi ripeto, è facile, troppo facile, parlare da fuori. Quando si è dentro alle situazioni con entrambe le scarpe, primo si hanno tutta una serie di info ed esperienze che un esterno non potrà mai sapere. Secondo, è impossibile trovare il distacco di leggere le situazioni per quel che sono. Io con le mie vicende da piccola faccio fatica ora dopo 25-30 anni.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Babina » ven nov 20, 2015 2:53 pm

Chiara ha scritto:
Babina ha scritto:Grazie per il tuo intervento Chiara;
le leggo e lo rileggo e ci trovo tanti preziosi spunti di riflessione.
Grazie davvero di cuore.
:-)
che poi ripeto, è facile, troppo facile, parlare da fuori. Quando si è dentro alle situazioni con entrambe le scarpe, primo si hanno tutta una serie di info ed esperienze che un esterno non potrà mai sapere. Secondo, è impossibile trovare il distacco di leggere le situazioni per quel che sono. Io con le mie vicende da piccola faccio fatica ora dopo 25-30 anni.
Quanto hai ragione; anche io tendo a dare consigli (involontariamente magari anche con leggerezza) su situazioni che mi sembrano semplici, poi quando mi ci trovo dentro io sono assalita da mille dubbi e non so come muovermi.
Per questo motivo il confronto e lo scambio di opinioni (qui ma anche fuori dal forum) è tanto prezioso.
Serve a vedere le cose in prospettiva diversa.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: obbligare a fare sport

Messaggio da Lory P » ven nov 20, 2015 3:16 pm

Che grandi verità hai scritto Chiara ..[emoji8]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi