Mal di pancia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da clac » gio nov 19, 2015 2:27 pm

Io ho appena ritirato la coprocoltura della piccola, prescritta x continui lamenti di mal di pancia ma senza altri sintomi..per fortuna è negativa però non mi toglie i dubbi..da una parte potrebbe essere genericamente voglia di"attenzione" dall'altra magari qualche cibo che le da fastidio..anche se non si lamenta solo dopo certi alimenti (però si lamenta solo con me..all'asilo dicono di no)


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Dilly » gio nov 19, 2015 4:29 pm

clac ha scritto:Io ho appena ritirato la coprocoltura della piccola, prescritta x continui lamenti di mal di pancia ma senza altri sintomi..per fortuna è negativa però non mi toglie i dubbi..da una parte potrebbe essere genericamente voglia di"attenzione" dall'altra magari qualche cibo che le da fastidio..anche se non si lamenta solo dopo certi alimenti (però si lamenta solo con me..all'asilo dicono di no)
Marta ad esempio si lamenta spesso durante o appena dopoi pasti. Dopo cena se c'è mia nipote difficilmente si lamenta, me tre al mattino 1ua si sempre, dopo i primi tre on quattro bocconi (di 2ualsiasi cosa mangi)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Dilly » gio nov 19, 2015 4:29 pm

clac ha scritto:Io ho appena ritirato la coprocoltura della piccola, prescritta x continui lamenti di mal di pancia ma senza altri sintomi..per fortuna è negativa però non mi toglie i dubbi..da una parte potrebbe essere genericamente voglia di"attenzione" dall'altra magari qualche cibo che le da fastidio..anche se non si lamenta solo dopo certi alimenti (però si lamenta solo con me..all'asilo dicono di no)
Marta ad esempio si lamenta spesso durante o appena dopoi pasti. Dopo cena se c'è mia nipote difficilmente si lamenta, me tre al mattino 1ua si sempre, dopo i primi tre on quattro bocconi (di 2ualsiasi cosa mangi)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Dilly » gio nov 19, 2015 4:32 pm

sweet ha scritto:Lucia aveva SEMPRE il mal di pancia soprattutto dopo colazione e cena.
Intolleranza al lattosio.
Da quando l'abbiamo tolto del tutto non ha più avuto una volta il mal di pancia né pancia gonfia. (E lei non aveva dissenteria o altro. Siamo andati per tentativi)
Oh no....io sono diventata intollerante al lattosio dopo l'ultimo aborto...ci manca solo che la sia anche lei :O
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Lotte597 » gio nov 19, 2015 5:43 pm

Ciao a tutte, torno dopo tanti mesi e rispondo subito...ma state parlando di mal di pancia e mi sento chiamata in causa perchè anche la mia bimba grande lamentava mal di pancia spesso e sempre dopo mangiato. poi dopo un pò passava. E ho sentito tre pediatri (il suo vecchio pediatra era andato in pensione per cui siamo passati da una sostituta, uno a pagamento e poi quello nuovo) e tutti continuavano a dire che non erano preoccupanti, che sicuramente erano psicosomatici e causati dalla gelosia per la sorellina appena nata. L'ultimo ci ha anche prescitto il Malox per la gastrite nervosa.

Poi ho fatto venire a casa un'altra pediatra, mamma di un compagno di scuola, più attenta, ed è venuto fuori il vero problema: aveva un blocco intestinale. Anche se l'addome era trattabile e non gonfio, anche se faceva popò tutti i giorni, anche due volte al giorno, ma la faceva sempre a pallini e questo non la liberava. Solo tastando l'addome più con clama, con la bimba rilassata che non si irrigidiva, la dott.ssa ha sentito il duro nella parte alta dell'intestino. Abbiamo inizato un calvario di clisteri con sonda, perette e bustine.....dopo un pò siamo riusciti a sbloccarla e da allora niente più mal di pancia.....

Quindi in base alla mia esperienza ti direi di controllare la popò e assicurarti che la faccia in formato 'salsiccia'....
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Dilly » gio nov 19, 2015 6:20 pm

Lotte597 ha scritto:Ciao a tutte, torno dopo tanti mesi e rispondo subito...ma state parlando di mal di pancia e mi sento chiamata in causa perchè anche la mia bimba grande lamentava mal di pancia spesso e sempre dopo mangiato. poi dopo un pò passava. E ho sentito tre pediatri (il suo vecchio pediatra era andato in pensione per cui siamo passati da una sostituta, uno a pagamento e poi quello nuovo) e tutti continuavano a dire che non erano preoccupanti, che sicuramente erano psicosomatici e causati dalla gelosia per la sorellina appena nata. L'ultimo ci ha anche prescitto il Malox per la gastrite nervosa.

Poi ho fatto venire a casa un'altra pediatra, mamma di un compagno di scuola, più attenta, ed è venuto fuori il vero problema: aveva un blocco intestinale. Anche se l'addome era trattabile e non gonfio, anche se faceva popò tutti i giorni, anche due volte al giorno, ma la faceva sempre a pallini e questo non la liberava. Solo tastando l'addome più con clama, con la bimba rilassata che non si irrigidiva, la dott.ssa ha sentito il duro nella parte alta dell'intestino. Abbiamo inizato un calvario di clisteri con sonda, perette e bustine.....dopo un pò siamo riusciti a sbloccarla e da allora niente più mal di pancia.....

Quindi in base alla mia esperienza ti direi di controllare la popò e assicurarti che la faccia in formato 'salsiccia'....

Grazie.
In realtà lei non la fa proprio tutti i giorni, di solito la fa ogni tre giorni circa, ma ne fa tanta e "formato salsiccia"per usaree le tue parole..
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Cosetta » gio nov 19, 2015 8:20 pm

Tu falla ri-visitare ma a quanto ho capito intorno a questa età capitano spesso questi mal di pancia psicosomatici... se non ha spiegazioni fisiologiche cerca di capire se quando accade ha qualche pensiero che la disturba o la preoccupa. Magari dalle dei fermenti lattici, anche come "placebo".
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: Mal di pancia

Messaggio da Dilly » ven nov 20, 2015 8:26 am

Cosetta ha scritto:Tu falla ri-visitare ma a quanto ho capito intorno a questa età capitano spesso questi mal di pancia psicosomatici... se non ha spiegazioni fisiologiche cerca di capire se quando accade ha qualche pensiero che la disturba o la preoccupa. Magari dalle dei fermenti lattici, anche come "placebo".
Ormai sono 2 anni che lo dice. Ogni tanto in effetti glieli do per 10 giorni, ma non mi sembra che cambi molto. Ieri sera ad esempio ha mangiato come un lupo, un sacco di frutta e il sugo di cottura delle mele, stamattina ha fatto la cacca e non si é lamentata
Rispondi