Agente 00Sigarette

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Agente 00Sigarette

Messaggio da Rie » dom nov 15, 2015 8:32 am

Ebbene sì, sono una fumatrice. Impenitente. Anche se moderata... anzi così moderata che i miei figli non lo sanno (fumo solo per nervosismo, per lo più lavorativo; infatti senza problemi a sera, nel weekend o addirittura in vacanza per settimane intere non ne ho bisogno). Cosa da un lato positiva. Dall'altro un tantino imbarazzante: mi tocca il paradosso di aver fumato da ragazza di nascosto dai genitori, e da genitore di nascosto dai ragazzi ahahaha!

Come che sia, qui in provincia di Milano quando gli alunni sono in quarta elementare compare l'agente 00Sigarette.
Un personaggio simpatico.
Nonostante mi faccia sentire vagamente in colpa :D

L'agente 00Sigarette, anzi forse dovrei dire GLI agenti perché tra la quarta elementare di Alex e la quarta elementare di Fede sono arrivati degli assistenti, viene da un'idea dalla LILT, la lega italiana per la lotta contro i tumori.
http://www.civicamente.it/agenti-00siga ... ione-lilt/
A tutta prima mi aveva stupito una prevenzione così precoce. Ma mi sono ricreduta non appena Alex è entrato alle medie, che avrei detto la sede più adatta. Ho scoperto infatti che già in prima media qualche ragazzino problematico prova a fumare. Perciò è giusto cominciare a dissuadere dalle elementari.

Scrivo questo messaggio per fare i complimenti alla LILT.
L'agente 00Sigarette è piaciuto a tutti e due i miei figli. Gli incaricati trasmettono il messaggio in maniera divertente e coinvolgente, e distribuiscono materiale ben fatto, che arriva anche nelle famiglie.

Da voi che abitate altrove, c'è qualcosa di simile?
Spero di sì, perché la trovo un'iniziativa riuscita.

Ora però vi saluto, ho una riunione della Spectre dei fumatori e 00Sigarette è già sulle mie tracce! :G


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Agente 00Sigarette

Messaggio da Seem83 » dom nov 15, 2015 8:48 am

Che io sappia non c'è niente del genere in Piemonte. Peccato. Sembra veramente una cosa ben fatta.
Né io né marito fumiamo. Mia suocera per contro è una ciminiera, non siamo mai riusciti a trattenerla, nemmeno davanti alle bambine. :(
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: Agente 00Sigarette

Messaggio da manu » dom nov 15, 2015 10:59 am

Madda, alle medie avevo vinto un premio di 50.000£ per un concorso contro il fumo.
Ai miei tempi c'era quindi.

Ma io poi ho comunque iniziato a fumare (e smesso due settimane fa)

Secondo me è troppo facile lavorare con i bambini delle medie. E' alle superiori che il discorso deve farsi più pesante
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Agente 00Sigarette

Messaggio da la yle » dom nov 15, 2015 2:32 pm

Da noi alle medie c è il progetto io non me la fumo. Alle superiori il nulla.

Marco non penso proprio che fumerà. E decisamente igienista. Dahlia potrebbe farlo soprattutto per sfida. Studio sono brave. Non stressatemi se fumo

In famiglia non fuma nessuno. Speriamo. Sarebbe una grande delusione

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Agente 00Sigarette

Messaggio da Tropical » dom nov 15, 2015 2:46 pm

Che bella iniziativa! Chissà che non riuscirai a smettere :DD

Qui nessun fumatore. Ho visto negli ultimi anni una controtendenza, cioé che spesso gli adulti smettono all'improvviso.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Agente 00Sigarette

Messaggio da Rie » dom nov 15, 2015 3:27 pm

Tropical ha scritto:Che bella iniziativa! Chissà che non riuscirai a smettere :DD

Qui nessun fumatore. Ho visto negli ultimi anni una controtendenza, cioé che spesso gli adulti smettono all'improvviso.
Senz'altro l'ambiente circostante degli adulti invoglia meno che ai miei tempi, quando era socialmente più accettato e comune fumare.

manu, vero che l'interesse da piccoli spesso non corrisponde al diventare non fumatori da grandi. Ma penso sia giusto spostare indietro l'età della prevenzione. Alle superiori non mi viene nemmeno in mente un argomento di persuasione valido se penso a come ho cominciato io.

Serate in compagnia, per giunta in Inghilterra, e avevo l'handicap , se così si può dire, di non bere alcolici. Volevo partecipare in qualche modo al clima trasgressivo del momento.Penso che se anche fossi stata meglio informata sui rischi non li avrei considerati.
in seguito, ho apprezzato la cosa ed è diventata un'abitudine individuale.

A fronte di ciò, nemmeno 00sigarette può molto. Però se servirà anche a solo un esiguo numero di ragazzini in compagnia a dire di no... come facevo io per gli alcolici (non mi piacciono, nessuna remora morale)... avrà fatto il suo dovere.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Agente 00Sigarette

Messaggio da micmar » dom nov 15, 2015 7:22 pm

manu ha scritto:Madda, alle medie avevo vinto un premio di 50.000£ per un concorso contro il fumo.
Ai miei tempi c'era quindi.

Ma io poi ho comunque iniziato a fumare (e smesso due settimane fa)

Secondo me è troppo facile lavorare con i bambini delle medie. E' alle superiori che il discorso deve farsi più pesante
nelle scuole, cortili compresi, è vietato fumare.
rispetto ai nostri tempi, in cui al liceo i cortili erano pieni di fumatori, le cose sono molto migliorate.

la prevenzione deve essere fatta prima dell'adolescenza per avere qualche speranza di funzionare
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Agente 00Sigarette

Messaggio da Trilli » lun nov 16, 2015 1:18 am

Noi abbiamo Smoke free class competition, proprio sul fumo.
Life skill education per la prevenzione delle dipendenze, più un ulteriore nuovo progetto per le terze, che non conosco ancora.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi