Il costante massacro dei compiti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: Il costante massacro dei compiti

Messaggio da Mammatitta » mer nov 04, 2015 1:28 pm

Flavia ha scritto:
Mammatitta ha scritto:Noi adulti quando andiamo in ferie siamo liberi mica ci portiamo il lavoro a casa, i bambini invece no devono lavorare anche in vacanza su montagne di compiti, lo trovo assurdo. Perchè la scuola fa di tutto per mostrarsi solo come dovere e non si impegna per appassionare e mostrarsi come un piacere?
Ti posto, non so se si legge, i compiti che hanno dato le nostre maestre.

Ecco, se fosse dipeso dai genitori sarebbero finite tutte a lavorare in mensa perchè era inconcepibile secondo loro. Hanno comprato libri su libri di esercizi per le vacanze.

Che fatica aver a che fare con questa gente... e me li becco per i prossimi 4 anni.
Ecco noto anche io che i genitori sono i peggio molto spesso! Una mia amica oltre al libro canonico ne ha preso un'altro sia per le vacanze che per la scuola e la figlia passa ore sui libri in seconda elementare. Io invece i libri per le vacanze manco glieli compro e le lascio libere di vivere la loro estate, sapete la sorpresa? Ogni tanto prendevano i libri (per lo più matematica) e facevano da sole! Diamo fiducia ci ripagheranno


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Il costante massacro dei compiti

Messaggio da Azur » mer nov 04, 2015 1:30 pm

Da noi molto simile a Flavia.
Prima e seconda compiti praticamente zero (finire qualcosa non finito in classe, per alcuni)
Dalla terza in aumento, ma comunque sempre di settimana in settimana, mai un giorno per l'altro, così ognuno si organizza come meglio crede, e in quantità assolutamente ragionevole
(tre figli, tre approcci diversi, ma comunque mai "ore e ore" di compiti)
(vabbé, tranne quando il terzo fa "ore e ore" di capricci per fare i compiti, ma questo rientra in un'altra categoria! :( )
Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: Il costante massacro dei compiti

Messaggio da Mammatitta » mer nov 04, 2015 1:41 pm

Azur ha scritto:Da noi molto simile a Flavia.
Prima e seconda compiti praticamente zero (finire qualcosa non finito in classe, per alcuni)
Dalla terza in aumento, ma comunque sempre di settimana in settimana, mai un giorno per l'altro, così ognuno si organizza come meglio crede, e in quantità assolutamente ragionevole
(tre figli, tre approcci diversi, ma comunque mai "ore e ore" di compiti)
(vabbé, tranne quando il terzo fa "ore e ore" di capricci per fare i compiti, ma questo rientra in un'altra categoria! :( )
Ma anche su questo la scuola si dovrebbe interrogare! Perchè se un bambino patisce così tanto i compiti qualcosa non va imho la mia Agnese idem, non glieli faccio fare e la lasci giocare la maggior parte delle volte si calma e finisce tutto in due secondi altrimenti li recupera quando ha meno compiti, ma per noi deve essere un piacere non un supplizio
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Il costante massacro dei compiti

Messaggio da Trilli » mer nov 04, 2015 1:42 pm

L'anno scorso, prima elementare a tempo pieno, avevano tutti i giorni un compito di italiano per il giorno successivo. Spesso piuttosto lungo.
Quest'anno pareva di aver capito che non sarebbero stati dati compiti da un giorno all'altro. Nella realtà, certe settimane hanno pochi lavori e veloci da svolgere, certe altre invece lunghi lavori di ricopiatura/esercizio in corsivo.
Alice, a volte, li fa in auto prima della lezione di ginnastica artistica[emoji33]
Come insegnante, farei volentieri a meno di darne (preferisco chebsi esercitino in classe) ma sono i genitori a lamentarsi perché ne assegno troppo pochi.
In ogni caso non li assegno mai da un giorno per il successivo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: Il costante massacro dei compiti

Messaggio da Mammatitta » mer nov 04, 2015 1:45 pm

Trilli ha scritto:L'anno scorso, prima elementare a tempo pieno, avevano tutti i giorni un compito di italiano per il giorno successivo. Spesso piuttosto lungo.
Quest'anno pareva di aver capito che non sarebbero stati dati compiti da un giorno all'altro. Nella realtà, certe settimane hanno pochi lavori e veloci da svolgere, certe altre invece lunghi lavori di ricopiatura/esercizio in corsivo.
Alice, a volte, li fa in auto prima della lezione di ginnastica artistica[emoji33]
Come insegnante, farei volentieri a meno di darne (preferisco chebsi esercitino in classe) ma sono i genitori a lamentarsi perché ne assegno troppo pochi.
In ogni caso non li assegno mai da un giorno per il successivo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
La tua testimonianza è preziosa! Allora è vero che sono i genitori! Ma perchè?????
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: Il costante massacro dei compiti

Messaggio da nene70 » mer nov 04, 2015 1:47 pm

nn voglio manco dirvi cosa non aveva bea in vacanza, prima superiore..
du maron.
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: Il costante massacro dei compiti

Messaggio da clac » mer nov 04, 2015 1:49 pm

Seem83 ha scritto:
matiti ha scritto:
Seem83 ha scritto:Io non credo siano un inutile tortura se dati con criterio e moderazione.
Ieri Matilde aveva da fare:
1 tema.
2 pagine di lettura con la comprensione del testo
3 pagine di esercizi di matematica sulle proprietà invariantiva, commutativa e associativa
2 pagine di storia da leggere
3 di scienze da studiare per l'interrogazione di oggi
2 di inglese per l'interrogazione di oggi
Abbiamo iniziato farli alle 2 alle 5 eravamo ancora lì
Ecco parliamone. Così mi sembra un po esagerato.
Caspita! In che classe e'?
3 elementare :shock: :shock:
aiuto! non ci credo..
anche io penso che stia al buon senso dell'insegnante che deve valutare tante cose, dall'orario (sono tra quelle che sperava nel NON COMPITO per chi frequenta il tempo pieno, almeno non per il giorno immediatamente successivo..), della difficoltà dell'argomento e delle difficoltà dell'alunno..

sulla petizione che avete linkato..ma davvero firmare serva a qualcosa? ogni due per tre mi salta fuori questo change.org che dice FIRMA ANCHE Tu..ok, ma poi? in soldoni cosa succede?
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Il costante massacro dei compiti

Messaggio da Azur » mer nov 04, 2015 2:02 pm

Mammatitta ha scritto:Ma anche su questo la scuola si dovrebbe interrogare! Perchè se un bambino patisce così tanto i compiti qualcosa non va imho la mia Agnese idem, non glieli faccio fare e la lasci giocare la maggior parte delle volte si calma e finisce tutto in due secondi altrimenti li recupera quando ha meno compiti, ma per noi deve essere un piacere non un supplizio
no, no, nel nostro caso la scuola non c'entra, è una modalità tutta personale del mio piccoletto ;D ;D
(lo fa per tutto, non solo per i compiti, yeah!)
Rispondi