l'importanza della ricreazione

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

l'importanza della ricreazione

Messaggio da sbirulina » mar nov 03, 2015 9:37 pm

Parlo di una IV elementare e mi chiedo, quanto è importante il momento della ricreazione?!

quest'anno nella classe di Francesco c'è una nuova insegnante, sorvolo sulle "stranezze" che assegna ai bambini come compiti ma mi soffermo sulla questione ricreazione.
Praticamente quando c'è lei i bambini non fanno ricreazione. le motivazioni sono varie: "dobbiamo recuperare 3 lezioni perse" - "abbiamo perso tempo e dobbiamo rimediare"
ora io mi chiedo ma che colpa hanno i bambini se lei non riesce ad organizzare le sue lezioni? e poi è in ritardo sul programma a fine ottobre?! :O L'ultima volta li ha fatti "strafogare" (termine usato da un amichetto) senza mandarli in bagno a fare pipì o a lavarsi le mani mentre lei terminava la lezione.
Giovedì scorso ha invitato in classe mio marito per spiegare e mostrare ai bambini la bussola...quando è andato via ai bambini è stato detto che non facevano ricreazione perchè avevano perso tempo con il papà di Francesco. Non è assolutamente mia intenzione metterla sul personale ma che messaggio arriva ai bambini? "se viene qualcuno in classe a spiegarci qualcosa è una perdita di tempo"?

Sono esagerata io o è il caso di chiarire la cosa con la maestra?


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Re: l'importanza della ricreazione

Messaggio da erinmay » mar nov 03, 2015 9:45 pm

no, altro che esagerata, è assolutamente da chiarire.
Oh la pausa caffè è un diritto anche per gli adulti
come si fa a negarla a dei bambini di 9 anni?
parla con la rappresentante di classe e esortala a discutere la cosa con l'insegnante
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Re: l'importanza della ricreazione

Messaggio da sbirulina » mar nov 03, 2015 9:47 pm

ahahahahah sono io la rappresentate. Proprio oggi ho avuto una discussione con altre mamme che non condividono il punto di vista e mi danno dell'esagerata. Io di contro ho chiesto un colloquoio a titolo personale
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: l'importanza della ricreazione

Messaggio da tati » mar nov 03, 2015 9:51 pm

Nella nostra scuola l' intervallo è mooolto lungo, ed è la cosa più bella che c'è.
Dura dai venti ai trentacinque minuti, stanno in giardino a giocare ( i miei a calcio), se piove internamente hanno libri o giochi. Senza impazzirebbero, siam matti?!?
Già Elisa che è in terza media di un intervallo di 10 minuti non se ne faceva nulla e le pesava proprio, dallo scorso anno sono passati ad averne due da 10 minuti e gode ogni giorno.
No no parlale!!!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: l'importanza della ricreazione

Messaggio da Seem83 » mar nov 03, 2015 10:00 pm

erinmay ha scritto:no, altro che esagerata, è assolutamente da chiarire.
Oh la pausa caffè è un diritto anche per gli adulti
come si fa a negarla a dei bambini di 9 anni?
parla con la rappresentante di classe e esortala a discutere la cosa con l'insegnante
Anche io la penso così, infatti mi dà alquanto noia quando sento che una delle due ha saltato ricreazione per un qualche motivo.
Visto che la rappresentante sei tu, chiederei cosa ne pensano le altre mamme e poi deciderei in base alla maggioranza.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: l'importanza della ricreazione

Messaggio da Rie » mar nov 03, 2015 10:05 pm

Non credo proprio tu sia esagerata.

Cosa dice il regolamento scolastico?
Perché nel nostro l'intervallo è trattato . In relazione ai doveri di comportamento degli alunni. Ma anche come periodo di pausa cui non rinunciare (almeno di regola).
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Re: l'importanza della ricreazione

Messaggio da sbirulina » mar nov 03, 2015 10:09 pm

Rie ha scritto:Non credo proprio tu sia esagerata.

Cosa dice il regolamento scolastico?
Perché nel nostro l'intervallo è trattato . In relazione ai doveri di comportamento degli alunni. Ma anche come periodo di pausa cui non rinunciare (almeno di regola).
non ci avevo pensato, ora guardo il regolamento
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: l'importanza della ricreazione

Messaggio da Lory P » mar nov 03, 2015 10:10 pm

Sono d'accordo con te..e visto che sei la rappresentante approfittane per chiedere un confronto con L insegnante..stiamo parlando di bambini di 9/10 anni,non esiste motivo per cui debbano rinunciare a 15 (più o meno minuti di pausa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi