La sto viziando?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da nene70 » mar nov 03, 2015 9:14 am

Dilly ha scritto:
Kiaretta ha scritto:Il vizio nei bambini è una cosa, secondo me, che dipende solo dagli occhi adulti che lo vedono. Mi spiego meglio. Se lei si sente più comoda/sicura nel lettone e a te non dà fastidio non è un vizio ma semplicemente un vostro modo di vivere la notte insieme. Stai pur certa che quando vorrà la sua autonomia te lo farà capire!!!
È se a me un giorno servisse la sua autonomia e lei non fosse pronta? O non capisse come mai "non la voglio più con me"?
mah..io credo che piano piano ci si possa adeguare a tutto...
magari ci saranno incursioni notturne, ma io resto dell'idea che parlare ai figli sia sempre la via.
spiegare che non è che non la vuoi più ma che è giusto che ognuno abbia un suo spazio privato, tenendo margine appunto al fatto che è piccina e che potrebbe dondolare tra la sua e la tua voglia di spazi.


annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: La sto viziando?

Messaggio da annaviola » mar nov 03, 2015 9:17 am

Io quoto le altre.
Quando sara' ora si stacchera'...ora goditela senza farti paranoie!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Dilly » mar nov 03, 2015 9:18 am

nene70 ha scritto:
Dilly ha scritto:
Kiaretta ha scritto:Il vizio nei bambini è una cosa, secondo me, che dipende solo dagli occhi adulti che lo vedono. Mi spiego meglio. Se lei si sente più comoda/sicura nel lettone e a te non dà fastidio non è un vizio ma semplicemente un vostro modo di vivere la notte insieme. Stai pur certa che quando vorrà la sua autonomia te lo farà capire!!!
È se a me un giorno servisse la sua autonomia e lei non fosse pronta? O non capisse come mai "non la voglio più con me"?
mah..io credo che piano piano ci si possa adeguare a tutto...
magari ci saranno incursioni notturne, ma io resto dell'idea che parlare ai figli sia sempre la via.
spiegare che non è che non la vuoi più ma che è giusto che ognuno abbia un suo spazio privato, tenendo margine appunto al fatto che è piccina e che potrebbe dondolare tra la sua e la tua voglia di spazi.
Certo..Ma se ogni tanto viene nel lettone non mi da fastidio...mi preoccupa questo suo non capire che due letti=due spazi privati, il mio è il suo, e che se vuole può dormire con me ma non monopolizzare tutto lo spazio disponibile in mansarda...mentre lei collega così. Dormo nel lettone quindi è mio anche quello spazio...
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Lella » mar nov 03, 2015 9:46 am

Secondo me è giusto che gradualmente inizia ad abituarsi a essere autonoma nell'addormentarsi nel suo di letto, è grandina per spiegarle anche il motivo ed è una conquista anche per lei, vedila così.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Dilly » mar nov 03, 2015 10:15 am

Lella ha scritto:Secondo me è giusto che gradualmente inizia ad abituarsi a essere autonoma nell'addormentarsi nel suo di letto, è grandina per spiegarle anche il motivo ed è una conquista anche per lei, vedila così.
Quest'estate c'ero anche riuscita...ora da qualche mese è tornata i dietro...in più appunto monopolizza tutto lo spazio disponibile...me ne sono resa conto ora che ho le stampelle e no riesco a riordinare come facevo prima. ..attorno al mio letto il pavimento è pieno di roba sua (scarpe, calzini, fazzoletti ecc) mentre il suo è immacolato. .per altro ho rischiato di cadere più volte nel fare lo slalom :O
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da nene70 » mar nov 03, 2015 10:16 am

a volte succedono queste piccole regressioni, con pazienza parlale e fatti dare una mano a raccattare il tutto,onde evitare di andarti a capottare, te e stampelle ;D
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da Dilly » mar nov 03, 2015 10:25 am

nene70 ha scritto:a volte succedono queste piccole regressioni, con pazienza parlale e fatti dare una mano a raccattare il tutto,onde evitare di andarti a capottare, te e stampelle ;D
Aiut :O
Ho provato a sfruttare mia nipote, dato che anche mio fratello è stato ingessato fino a 10 giorni fa, e lei che è un po'più grandina era attentissima a non lasciare nulla sul pavimento...allora le ho chiesto di spiegarlo a Marta..a volte le cose passate, da un altro bambino le capiscono meglio, e non scatenano quelle reazioni di opposizione che a volte hanno verso le "imposizioni"degli adulti..
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: La sto viziando?

Messaggio da nene70 » mar nov 03, 2015 10:28 am

ha sei anni giusto?
be direi che non sono imposizioni, se le chiedi di tirar su i giochi e metterli nel cesto per eviatare di ammazzarsi ;)

magari con un piccolo premio o tipo gioco, un cesto davanti te, seduta, uno lei , chi fa prima vince...una cioccolata calda, per dire..
ovviamente barando ahahahahhah
Rispondi