Scoutismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: Scoutismo

Messaggio da Laura » lun nov 02, 2015 7:24 pm

Mio marito e alcuni cari amici sono stati scout e capi a lungo poi lavoro, casa e altro li hanno fatti smettere.
Mio marito scalpita perchè vorrebbe convincere Vale, ma lui è piiiigro!
In realtà secondo me vorrebbe ricominciare...forse gli andrà bene con Fede, che è sempre in movimento!!


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Scoutismo

Messaggio da tati » lun nov 02, 2015 8:53 pm

Purtroppo non c'è dalle nostre parti, altrimenti era una bella esperienza.
Anche se devo dire che anche con calcio e pallavolo hanno creato un bel gruppo, e l'impegno è sempre più grande.
Sono d'accordo, soprattutto crescendo, che occorra loro qualcosa da fare. Perché non far niente li rende un po' svogliati, e poi sono in giro stile zombie che non sanno da che parte girarsi.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Scoutismo

Messaggio da Rie » mar nov 03, 2015 12:04 am

Dev'essere davvero un'esperienza intensa!
Noi abbiamo fatto altro. Avevano interessi diversi e non ho spinto i miei figli verso lo scoutismo .
Senz'altro per assecondare i loro desideri. In parte, confesso, perché il percorso scout mi spaventava un po' (per dire... anche all'oratorio ci sono vacanze fra adolescenti con pochi educatori ventenni , e mi inquietano già quelle).

Sui ragazzini che ciondolano senza meta... spero che ad evitare la cosa bastino il.basket (quoto Tati sul bel gruppo anche nello sport) e l'oratorio.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Re: Scoutismo

Messaggio da Fede » mar nov 03, 2015 8:13 am

a pensarci bene credo anche che la scelta sia stata ponderata sul fatto che a Tommy gli sport in genere non piacciono
odia il calcio e tutto ciò che ne fa parte, praticava il basket con scarsi risultati; ora fa atletica un paio di volte a settimana ma a parte gli allenamenti non ci sono grossi impegni nel week end quindi era "relativamente" libero
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Scoutismo

Messaggio da Azur » mar nov 03, 2015 9:54 am

Tati, Valmadrera è lontano da voi?
so che li per certo c'è un gruppo (forse più di uno)

Io sono ho fatto tutto il percorso scout a suo tempo, dai lupetti fino all'aiuto capo (poi mi sono trasferita per studio e mi è pesato tantissimo lasciare il mio gruppo...)
Quindi ovviamente l'ho proposto ai miei figli, nonostante lo scetticismo di mio marito (che si è ricreduto negli anni ;D)
Ora la grande è in reparto, e i due piccoli in branco.

Io l'ho trovato su di me un'esperienza estremamente formativa, e, come dice Fede, ora da madre vedo che anche per i ragazzi si sta rivelando un elemento importante nel loro percorso di crescita.
Autonomia, capacità di prendere in mano le situazioni ed essere proattivi, imparare a collaborare e vivere insieme agli altri, essere accoglienti e "stare bene insieme", impegnarsi a crescere in modo consapevole..

Poi ovviamente c'è il fattore "essere impegnati in qualcosa di costruttivo" invece che stare a bighellonare per strada o impnotizzarsi di videogiochi, che non è cosa da poco ;D


Per chi non conosce il movimento, riporto la Legge degli esploratori (12-16 anni, in genere), che da un'idea degli obiettivi...

La Guida e lo Scout:
- pongono il loro onore nel meritare fiducia;
- sono leali;
- si rendono utili ed aiutano gli altri;
- sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;
- sono cortesi;
- amano e rispettano la natura;
- sanno obbedire;
- sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
-sono laboriosi ed economi;
-sono puri di pensieri, parole e azioni.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Scoutismo

Messaggio da Flavia » mar nov 03, 2015 11:03 am

Io sicuramente glielo proporrò. Massimo tende ad isolarsi ed a voler stare solo e sempre con l'amico che ha dalla scuola amterna o i cuginetti. BAsta.

Seocndo me non gli fa bene e gli scout, fatti bene, fanno socialità non fine a se stessa (non è un parcheggio per bambini).

Certo, abbiamo avuto brutte esperienze sui capi scout, quindi controllerò un pò da vicino chi gli capita ma in generale la nostra parrocchia mi piace, sono fiduciosa.

Solo che mi hanno detto (non in parrocchia, però) che bisogna aspettare gli 8 anni :think:
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Scoutismo

Messaggio da Babina » mar nov 03, 2015 11:11 am

A me da bimba sarebbe piaciuto tantissimo e mi avrebbe fatto molto molto bene dal punto di vista dell'autonomia e per sbloccare il mio carattere timiderrimo.

Mi piacerebbe che mio figlio maggiore lo praticasse per tutti i motivi che avete già menzionato voi;
purtroppo nella mia zona, a quanto ne so, non esiste un gruppo scout.
Non sono poi sicura che a mio figlio piacerebbe, per la verità; lui è un autentico pigrone e non va molto d'accordo con gli sport, ma d'altro canto è anche molto espansivo e amante della natura e magari, proprio per queste caratterisiche, l'esperienza scout potrebbe piacergli...
mi dispiace non avere l'opportunità di fargli provare!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Scoutismo

Messaggio da Azur » mar nov 03, 2015 11:19 am

Flavia ha scritto:Solo che mi hanno detto (non in parrocchia, però) che bisogna aspettare gli 8 anni :think:
Flavia,
lo scoutismo inizia si a 8 anni (l'anno in cui si compiono 8 anni), proprio perché da subito i bambini hanno una certa autonomia (lo scoglio maggiore in genere è dormire fuori casa "da soli"),
però assolutamente iscrivilo già ora perché quasi ovunque ci sono liste d'attesa lunghissime
(tanto fai sempre in tempo a rinunciare poi, se ci dovessi ripensare).
Rispondi