consigli per merenda metà mattina a scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Trilli » mer ott 28, 2015 11:06 pm

Nat ha scritto:da noi per merenda metà mattina si può portare solo frutta o verdura
noi alterniamo: finocchi, carote, sedano, uva, melograno, mandarini, noci ecc...


invece per il grande, in prima media, sono in difficoltà, oltre i crakers,pane e prosciutto...poi non so
non ho tanta fantasia
Ma perché?
Sono tutti in sovrappeso?
Non lo chiedo per polemica ma per capire.
I bimbi non sono tutti uguali, non hanno lo stesso metabolismo nè la stessa struttura fisica, non svolgono le stesse attività.
Mia figlia, per dire, pesa 19 kg a 7 anni. I leggings della sua lunghezza addosso a lei paiono dei cargo. Devo mettere l'elastico in vita perché altrimenti le cascano.
Esce di casa alle 7,30, sta a scuola fino alle 16 e tre volte a settimana pratica attività sportiva.
È sana come un pesce ma non ha un grammo di grasso addosso.
La pediatra mi ha vietato di limitarle le calorie in alcun modo. E ciò nonostante, perde peso ogni anno scolastico (pur crescendo in altezza e senza un giorno di malattia).
Se dovessero vietare di mangiare torta focaccia o panino a merenda dovrei cambiarle scuola [emoji26]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: RE: Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Seem83 » gio ott 29, 2015 7:08 am

Trilli ha scritto:
Nat ha scritto:da noi per merenda metà mattina si può portare solo frutta o verdura
noi alterniamo: finocchi, carote, sedano, uva, melograno, mandarini, noci ecc...


invece per il grande, in prima media, sono in difficoltà, oltre i crakers,pane e prosciutto...poi non so
non ho tanta fantasia
Ma perché?
Sono tutti in sovrappeso?
Non lo chiedo per polemica ma per capire.
I bimbi non sono tutti uguali, non hanno lo stesso metabolismo nè la stessa struttura fisica, non svolgono le stesse attività.
Mia figlia, per dire, pesa 19 kg a 7 anni. I leggings della sua lunghezza addosso a lei paiono dei cargo. Devo mettere l'elastico in vita perché altrimenti le cascano.
Esce di casa alle 7,30, sta a scuola fino alle 16 e tre volte a settimana pratica attività sportiva.
È sana come un pesce ma non ha un grammo di grasso addosso.
La pediatra mi ha vietato di limitarle le calorie in alcun modo. E ciò nonostante, perde peso ogni anno scolastico (pur crescendo in altezza e senza un giorno di malattia).
Se dovessero vietare di mangiare torta focaccia o panino a merenda dovrei cambiarle scuola [emoji26]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Da noi il consumo di frutta e verdura è obbligatorio per 3 giorni su 5
Io non credo che sia per limitare le calorie ma per insegnare a mangiare sano e non confezionato. La scuola ha deciso di aderire al progetto "frutta a me " e tutti sono obbligati. Salvo indicazioni mediche.
Detto ciò mi trovo nella tua stessa situazione con Sofia che pesa solo 17 kg ed è alta 128 Mi sto impegnando per farla mangiare di più a colazione. Altro non posso fare
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: RE: Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da zizzia » gio ott 29, 2015 7:17 am

Trilli ha scritto:
Nat ha scritto:da noi per merenda metà mattina si può portare solo frutta o verdura
noi alterniamo: finocchi, carote, sedano, uva, melograno, mandarini, noci ecc...


invece per il grande, in prima media, sono in difficoltà, oltre i crakers,pane e prosciutto...poi non so
non ho tanta fantasia
Ma perché?
Sono tutti in sovrappeso?
Non lo chiedo per polemica ma per capire.
I bimbi non sono tutti uguali, non hanno lo stesso metabolismo nè la stessa struttura fisica, non svolgono le stesse attività.
Mia figlia, per dire, pesa 19 kg a 7 anni. I leggings della sua lunghezza addosso a lei paiono dei cargo. Devo mettere l'elastico in vita perché altrimenti le cascano.
Esce di casa alle 7,30, sta a scuola fino alle 16 e tre volte a settimana pratica attività sportiva.
È sana come un pesce ma non ha un grammo di grasso addosso.
La pediatra mi ha vietato di limitarle le calorie in alcun modo. E ciò nonostante, perde peso ogni anno scolastico (pur crescendo in altezza e senza un giorno di malattia).
Se dovessero vietare di mangiare torta focaccia o panino a merenda dovrei cambiarle scuola [emoji26]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ah no io andrei di frutta...e pane e prosciutto, ma anche formaggio, pizza, focaccia, schiacciata e, perché no, arancino ahahahaha
Anche la mia cinquenne é così, lunga lunga e magra magra, mangia pochissimo ma tante volte al giorno, l'unico modo per non farla diventare trasparente
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da manu » gio ott 29, 2015 7:29 am

Da noi non c'è merenda a metà mattina.
Ma a che ora fanno pranzo?

Comunque ecco perché io ci tengo tanto alla colazione di richi, perché altrimenti arriva digiuno a pranzo
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Seem83 » gio ott 29, 2015 7:33 am

manu ha scritto:Da noi non c'è merenda a metà mattina.
Ma a che ora fanno pranzo?

Comunque ecco perché io ci tengo tanto alla colazione di richi, perché altrimenti arriva digiuno a pranzo
Se mangiano nel primo turno il pranzo è alle 12,45
Se sono nel 2 turno mangiano alle 13,30
Richi però è all'asilo. Anche quando le mie andavano all'asilo non c'era la merenda di metà mattina. Il pranzo però era alle 11,30.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Flavia » gio ott 29, 2015 9:01 am

Da noi la merenda a metà mattinata la passa la scuola... anzi ci fecero pure storie perchè noi genitori all'inizio dell'anno, convinti che le elementari fossero diverse dalla scuola dell'Infanzia, gli avevamo messo la merenda nello zaino.

COSA esattamente danno però è un mistero, Massimo è sempre estremamente vago, in genere "non ricorda". Il che ci sta anche visto che il cibo per lui è un male necessario :O
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Luna » gio ott 29, 2015 9:20 am

Daniele mangia poco a colazione ( una fetta di pane con marmellata o nutella), poi pranzano alle 13 quindi la merenda di metà mattina ci sta....e poi lui pur non avendo nemmeno un filo di grasso mangia come un lupo!!!!

io solitamente do un pacchetto di crackers o della frutta (preferisce banana, kiwi o mandarini)
anche da noi la scuola ha aderito al progetto "frutta a scuola" quindi tra un pò inizieranno
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Mami » gio ott 29, 2015 9:30 am

manu ha scritto:Da noi non c'è merenda a metà mattina.
Ma a che ora fanno pranzo?

Comunque ecco perché io ci tengo tanto alla colazione di richi, perché altrimenti arriva digiuno a pranzo
Da Andrea
Merenda alle 10
Pranzo alle 12
Rispondi