Prima elementare, prima crisi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da Lella » mar ott 27, 2015 10:28 am

Io francamente credo che non sia assolutamente da sottovalutare il disagio della bambina ma neanche caricarlo troppo, intendo con troppe ansie materne.
E'' normale che il passaggio alla scuola primaria porti con se alcuni disagi e alcuni bambini ne risentono più di altri, quindi si colloqui e dialoghi con le figure di riferimento ma senza trasmettere alla bambina una preoccupazione esagerata.


Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da *Ale* » mar ott 27, 2015 11:04 am

Eccomi!
Allora...sono abbastanza d'accordo con Lella, nel senso che...conosco Emma e capisco che stia vivendo male una certa situazione, ma so anche che è davvero tanto sensibile e gestirla (gestire Emma, intendo) può non essere semplice. E io mi sto sforzando di non trasmetterle ansia o preoccupazione.
Detto ciò però concordo anche con Kida sulle tempistiche. Domani c'è assemblea+elezione rappresentanti, conto di riuscire a far due parole con le insegnanti, sperando che quella coinvolta ci sia (ieri era assente).
Oggi Emma è a casa, causa laringospasmo notturno, ma se tutto va bene, domani rientra.
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da kida » gio ott 29, 2015 11:41 pm

Ale novità?
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da *Ale* » ven ott 30, 2015 8:55 am

Grazie della domanda Kida, oggi avrei aggiornato...
Allora, Emma è stata a casa per via della tosse, è rientrata oggi: tutto immutato.
Grandi pianti, grandi lacrime "Mamma non voglio andare a scuola" "Mamma perché mi fai andare a scuola" "Mamma non andartene via" fino al "Mammaaaa mammaaaa" in lacrime nel salone, mentre uscivo.
Nel cortile ancora la sentivo piangere. :cry:
Avete presente quando fate l'inserimento all'asilo? Ecco, una cosa così straziante.
Ed è quello che devo capire come gestire, in questo momento.
Come la aiuto? Cosa le dico? Sono sinceramente in difficoltà. Tutte le rassicurazioni del caso non servono o sembra che non servano, per lo meno.

Per quanto riguarda le maestre, mercoledì ho il colloquio con la prevalente di ruolo (quella con cui si trova meglio), dovrebbe esserci anche quella con cui si trova meno, dico dovrebbe perché in questi giorni era assente anche lei.
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da kida » ven ott 30, 2015 11:41 am

Secondo me tu da sola puoi far ben poco, perché il problema non è a casa con voi ma a scuola e devono assolutamente intervenire le maestre, lei sta male a scuola è palese e devono intervenire immediatamente
Rispondi