Pagina 1 di 4

prima media

Inviato: ven ott 09, 2015 8:57 am
da MatifraSo
Prima che chiudessimo l'altro forum, avevo aperto un post sulla prima media.
Ora la scuola è cominciata da quasi un mese.
Prime impressioni?
Dal punto di vista mio e di Matilde, direi esperienza positiva.
La classe non è male. Sono in pochi, solo 18, e questo mi aveva un po' spaventata all'inizio. Credevo che avessero tenuto un numero basso a fronte di ragazzini problematici, invece a quanto mi racconta mati non sono male.
Un paio di turbolenti, uno che era in classe sua già dalle elementari e quindi gestibile, due cinesi molto riservate che abitano vicino a noi e con le quali spero riescano a fare gruppetto per andare a scuola insieme.
L'impatto maggiore è stato con i compiti. Sono tanti, specialmente quelli di arte. Dà due-tre disegni da fare a casa ogni due giorni. Non è tanto per la difficoltà, ma per il tempo che ci vuole.
Ancora manca il professore di italiano, per ora c'è un supplente fino a metà mese. Speriamo si sistemi in fretta.
Ha cominciato spagnolo, e a fare inglese in modo più approfondito.
La vedo contenta, più responsabile, e cerca di organizzare gli impegni al meglio.
La mia piccina cresce sempre di più.

Re: prima media

Inviato: ven ott 09, 2015 9:10 am
da lory76
Leggo delle tavole di arte e ricordo le figlie di mia cugina, con queste tavole impegnative da presentare.
Non vedo perché debbano puntare così tanto su arte in questo modo, come se tutti dovessero uscire dei moderni picasso.

Vedevo le ore passate a colorare e pensavo a quanto tempo venisse rubato a materie di importanza maggiore.

Mi chiedo: perché?

Re: prima media

Inviato: ven ott 09, 2015 9:26 am
da Lella
Vero le tavole di arte impegnano sempre, pensa che si lamenta pure Andrea che è al liceo del tempo per lui "perso" a fare arte :-)

Bene per Matilde, i primi mesi sono i più difficili perchè l'impatto e il cambiamento di organizzazione è notevole poi verrà tutto più automatico e semplice.

Re: prima media

Inviato: ven ott 09, 2015 10:59 am
da tati
Ma così tanto di arte?! Mamma mia!!!
Il cambiamento da elementari a medie c'è, ovvio. Secondo me lo scalino più complesso non è tanto questo ma la seconda media, perché in prima vengono ancora trattati come bambini, tutto sommato. In seconda invece devono proprio svegliarsi. E da quel che mi dicono in terza è un po' meno faticoso della seconda, anche se ovviamente gli esami danno un peso notevole all' anno... ma vedremo.

Noi per fortuna di arte anche in prima l unico compito era finire la tavola iniziata, o studiare. Ma mai tanti compiti. Più impegnativa tecnologia, con una ricerca al pc a settimana, in PowerPoint, da studiare ovviamente. E una tavola.
Come crescono in fretta però, sigh

Re: prima media

Inviato: ven ott 09, 2015 11:04 am
da daniela73
Bene per Matilde, per me e Marta è più un benino. Ha faticato un pò con i nuovi compagni...della sua classe ha solo una femmina con la quale non c'era molto feeling e tre maschi.

Ora dice che va molto meglio da questo punto di vista. Per il versante professori solo con l'inizio della settimana il corpo docenti è al completo. All'inizio mancavano tecnica, francese, storia e geografia e mi ero un tantino spaventata.

Sui compiti e sulla responsabiltà c'è parecchio da dire. I compiti sono tanti, ogni professore pensa che la sua materia sia l'unica e quindi carica parecchio, c'è quello più "illuminato" che li assegna da una settimana all'altra e quello che, a parità di carico, li assegna il giorno prima per il giorno dopo;
aggiungiamo a questo la scarsa dimestichezza con questo ritmo, l'impegno con la piscina e le sedute di fisioterapia...ed è un vero delirio ma ci stiamo lavorando. Marta è piuttosto attenta alla preparazione della cartella e di tutto il materiale (vogliamo parlare delle spese sostenute per il materiale di arte e tecnica?), spesso mi dice che volano note per le dimenticanze e siccome lei non ne vuole è precisissima quando deve preparare la cartella.

Sullo studio come ho detto manca di organizzazione ma ci stiamo lavorando e spero che comprenda che il portarsi avanti va a vantaggio suo.
Sono anche arrivate i primi risultati e fatta eccezione per un 5 nello scatto sui trenta metri (cosa che potevo aspettarmi visto la sua camminata strana dovuta ai suoi piedi piatti) il resto va più che bene. Spero solo continui così.

Re: prima media

Inviato: ven ott 09, 2015 11:30 am
da Lella
tati ha scritto:Ma così tanto di arte?! Mamma mia!!!
Il cambiamento da elementari a medie c'è, ovvio. Secondo me lo scalino più complesso non è tanto questo ma la seconda media, perché in prima vengono ancora trattati come bambini, tutto sommato. In seconda invece devono proprio svegliarsi. E da quel che mi dicono in terza è un po' meno faticoso della seconda, anche se ovviamente gli esami danno un peso notevole all' anno... ma vedremo.

h
si dice così in effetti, lo dicono anche i professoressi
ma Andrea smentisce
la peggio è la terza! :lool:

Re: prima media

Inviato: ven ott 09, 2015 11:38 am
da Bibi
Eva passato l'entusiasmo dei primi giorni, sta ritornando nel suo tipico mood del "che palle devo fare i compiti" "che palle è ancora mercoledì" e frasi del genere :stort: Comunque è sicuramente molto più stimolata e contenta dello scorso anno, speriamo non si ammosci completamente anzitempo!

Re: prima media

Inviato: ven ott 09, 2015 12:11 pm
da MatifraSo
Accidenti, il materiale per tecnologia è stato una batosta. Le squadre le ho prese in alluminio, spero che durino di più di quanto duravano a me alla sua età!
Di arte ancora non abbiamo avuto la botta definitiva dato che il prof non è ancora quello di ruolo. Intanto useranno pennelli e colori della scuola. Ma so che arriveranno...
E manca ancora il flauto. Lo prenderanno più avanti. Li farò sfoggio di tutta la mia abilità musicale suonandole la musica della barilla. E basta. Hahahahahaha!

P.S. chi non sa di che musica io stia parlando verrà bannata all'istante per troppa giovinezza.