Pagella e bimbo che non socializza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Trilli » ven feb 13, 2015 12:31 pm

Vero79 ha scritto:Ma all'asilo com'era? Perché magari scuola nuova e compagni e maestre sconosciuti hanno accentuato il suo essere orso.
Se il problema è pregresso mi porrei non una ma mille domande. E magari le farei anche a un NPI...
Oddio non era un compagnone ma con alcuni bimbi andava d'accordo.
Certo è un bimbo che sta volentieri solo. Chiede spesso di Alice, questo sì. Ma a pensarci bene si conoscono fin da piccolissimi, e Alice non fa caso ai suoi momenti di orsaggine acuta (es quando andiamo a casa loro ci vuole una mezz'ora perché lui ci degni di attenzione, e nel frattempo fa cose bizzarre tipo recintare il suo spazio fisico con spade, pugnali, clave...)


Avatar utente
Avril
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:58 am

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Avril » ven feb 13, 2015 12:39 pm

Sì, le maestre avrebbero dovuto chiamare la famiglia e discuterne se il fatto è talmente grave da meritare questa dicitura in pagella, altrimenti si sarebbero dovute esprimere diversamente...
Chiedere incontro con maestre e... Non c'è l' equipe in questa scuola?
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Vero79 » ven feb 13, 2015 12:44 pm

Io non sono nessuno e non ho le competenze per dare pareri, ma la non socializzazione soprattutto con i compagni mi ha fatto fare il collegamento con il figlio di una mia amica, Asperger certificato, che ha manifestazione del sui "problema" proprio solo ed esclusivamente a livello di socializzazione.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Trilli » ven feb 13, 2015 12:45 pm

Avril ha scritto:Sì, le maestre avrebbero dovuto chiamare la famiglia e discuterne se il fatto è talmente grave da meritare questa dicitura in pagella, altrimenti si sarebbero dovute esprimere diversamente...
Chiedere incontro con maestre e... Non c'è l' equipe in questa scuola?
Sai che non lo so se ci sia?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Trilli » ven feb 13, 2015 12:51 pm

Vero79 ha scritto:Io non sono nessuno e non ho le competenze per dare pareri, ma la non socializzazione soprattutto con i compagni mi ha fatto fare il collegamento con il figlio di una mia amica, Asperger certificato, che ha manifestazione del sui "problema" proprio solo ed esclusivamente a livello di socializzazione.
Ho letto una descrizione dei sintomi, ma non mi ci ritrovo del tutto.
Mi sembra più un disturbo narcisistico, ma anch'io non ho competenze per dirlo con cognizione di causa...
Rispondi