Pagella e bimbo che non socializza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Trilli » ven feb 13, 2015 6:21 am

Ho parlato ieri con una cara amica, che ha un figlio in prima elementare.
Ha preso la pagella, ed è rimasta malissimo per ciò che ha trovato scritto nel giudizio globale.
Il bambino non socializza con i compagni e fatica a instaurare rapporti positivi con l'adulto.
Detto proprio così, non sotto metafora.
Lei insegna alle superiori, perciò la ragiona diversamente, e ritiene che il profitto dovrebbe bastare. Le ho spiegato che la socializzazione è uno degli obiettivi della scuola di base.
Però mi viene da pensare: non era il caso che le maestre si facessero sentire un po' prima, se la situazione era così grave?
Avranno ben osservato atteggiamenti ripetuti per tranciare un giudizio così severo...
Mio marito dice che il bambino si vede benissimo che è davvero un orso, e che la mamma non se ne vuole rendere conto. E che anzi, iscrivendolo a una scuola fuori paese, dove non conosceva nessuno, ha aggravato il problema.
Ma a questo punto che le posso consigliare?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da lenina » ven feb 13, 2015 6:26 am

Penso che le maestre avrebbero dovuto parlargliene senza dubbio prima.
Ma penso anche che se non si rende conto dell'importanza della socializzazione qualche problema lo abbia anche lei.
Chiedersi colloquio urgente con le maestre per parlarne e decidere un piano di azione condiviso
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da pala4ever » ven feb 13, 2015 8:14 am

Quoto Elena.
Colloquio subito e togliere le fette di prosciutto dagli occhi.

Prima interviene meglio è per il bimbo.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Azur » ven feb 13, 2015 8:51 am

ma al colloquio di metà quadrimestre non avevano detto niente?
o, come dice tuo marito, magari avevano accenato una prima analisi e lei aveva "rifiutato" di capire?

Anch'io cmq chiederei un colloquio ora per trovare una strategia comune per aiutare il bambino.

Da mamma con bimbo inserito in 3° in una classe/paese per lui nuovi, ho dato io attivamente il via agli inviti dei compagni di classe a casa nostra per agevolare la socializzazione.. (anche se non ne avevo per niente voglia, ahah)
se il bimbo è molto timido incontri a coppie/piccoli gruppi nel suo ambiente, con i genitori vicini potrebbe magari servire..
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da MatifraSo » ven feb 13, 2015 9:13 am

Quoto le altre.
E aggiungo che la pagella non dovrebbe essere una sorpresa.
Se ci sono dei problemi la famiglia dovrebbe essere avvertita per tempo. Sia dal punto di vista didattico che da quello psicologico, di socializzazione, il saper stare in classe, relazionarsi con compagni, insegnanti, ausiliari...
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da bea » ven feb 13, 2015 10:09 am

Io ho Anna un po' così, socializza poco e ci mette una vita a fidarsi degli adulti.
In pagella il giudizio era "adeguato" , e al colloquio di gennaio mi avevano detto di stare tranquilla, che con le maestre non si apre ma con i compagni chiacchiera tanto.

Eppure io sto sul chi vive.

Proprio perché anch'io sono un orso e ricordo quanta difficoltà avevo da piccola.

Anzi trovo molto bello che la scuola metta l'accento anche su queste cose
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Trilli » ven feb 13, 2015 11:10 am

lenina ha scritto:Penso che le maestre avrebbero dovuto parlargliene senza dubbio prima.
Ma penso anche che se non si rende conto dell'importanza della socializzazione qualche problema lo abbia anche lei.
Chiedersi colloquio urgente con le maestre per parlarne e decidere un piano di azione condiviso
Sai che cosa mi stupisce?
Che lei è sempre stata una persona estremamente socievole fin da bambina: scout, gruppo CAI, scuola di sci...
Non so, è come se faticasse a vedere suo figlio con obiettività.
Io l'ho sempre visto come un bimbo "strano" ma non vedendolo in contesti di gruppo ovviamente non pensavo che non socializzasse del tutto. Con mia figlia va d'accordo, ad esempio.
Fra l'altro, i colloqui li hanno fatti molto presto, a metà novembre, e può essere che a quel punto le maestre non avessero preso coscienza della situazione.
Le consigliero' sicuramente di cercare una strategia condivisa con le maestre, grazie.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Pagella e bimbo che non socializza

Messaggio da Vero79 » ven feb 13, 2015 12:25 pm

Ma all'asilo com'era? Perché magari scuola nuova e compagni e maestre sconosciuti hanno accentuato il suo essere orso.
Se il problema è pregresso mi porrei non una ma mille domande. E magari le farei anche a un NPI...
Rispondi