elia e il 7 in ginnastica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Lidia » mer feb 11, 2015 10:35 pm

sapete cosa poi? riflettevo prima con claudia. (faccio una specie di copiaincolla da whatsapp che faccio prima)
lui la spasticità ce l'ha leggerissima per ora. è quasi impercettibile. quindi soprattutto coi compagni passa semplicemente per lento, goffo, imbranato. uno che ogni tre per due inciampa perché è tonto.
sempre paradossalmente, uno che ne so, è in carrozzina, o più semplicemente come mauri che ha un problema molto più visibile, non corre questo rischio.
mauri non si è mai sentito "scemo", perché aveva un problema che tutti vedevano. (aveva e ha altri problemi ovviamente, ma sto pensando ad alta voce).

però le maestre lo sanno!

e prima con lui ho sondato il terreno.
"domani hai motoria elia sai?" "siiiii! bellooooo!"
"senti ma cosa vi fa fare?"
"ci fa fare il gioco xyz. a volte dobbiamo correre e toccarci il sedere con i piedi ma non riesco. forse è per quello che mi ha dato sette"

ecco.

gli ho detto "ma no amore! sette va benissimo. ricordati che tu hai il semino che fa inciampare (lo chiama così lui!)
l'importante è che tu faccia sempre il tuo meglio. di più del proprio meglio non si può"

uff.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: R: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da MatifraSo » mer feb 11, 2015 10:41 pm

Lidia ha scritto:ecco quello anche da noi.
tantissimi compagni di elia avevano 7 in italiano, matematica
e altre materie principali, non perché "non bravi" ma perché ancora incerti, con un ampissimo margine di miglioramento e di acquisizione di competenze.
le maestre sono state chiare e hanno detto di aver scelto un profilo molto basso.
hanno dato pochissimi nove.
tanti sette e otto.

tuttavia 'sto 7 continua a piacermi poco, proprio perché margini di miglioramento elia non ne ha. punto. fa il massimo che può e ne sono pressoché sicura perché lo vedo a calcio: corre come un pazzo, suda tantissimo. più di così non può.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Allora è diverso.
Se di 7 ne hanno dati tanti, significa che il range da loro utilizzato è molto basso.
Se avessero abbondato di 9 e 10 e a lui avessero messo 7, sarebbe stato più bgrave.
Io chiederei comunque spiegazioni alla maestra, ma sarei meno preoccupata. È comunque un voto in linea con gli altri.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Lidia » mer feb 11, 2015 10:49 pm

ni.
non è alla stregua del 5 al liceo ma comunque è il più basso che hanno dato.

mi viene da dire che a un bambino con un problema cognitivo non dai certo 7 in italiano. o perlomeno non usi gli stessi parametri che usi per gli altri.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da MatifraSo » mer feb 11, 2015 10:57 pm

Sì, infatti per questo chiederei spiegazioni, dato che sono al corrente dei problemi di elia.
Però in modo più easy. Nel senso che dato che il voto è solo un numero, che noi genitori sappiamo che vale fin là e bla bla bla, a me preme che il bimbo non si trovi ad essere l'unico ad avere un numero basso in pagella. Se quel numero basso ce l'hanno anche altri, ne risentire meno.
Non so se mi sono spiegata.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: R: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Claudia » mer feb 11, 2015 10:59 pm

Lidia ha scritto:non usi gli stessi parametri che usi per gli altri.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Appunto. Lo sanno come sanno che lui si impegna e gli piace.
Poi te l'ho detto, ci provassero loro a correre in quel modo.
Io sono molto poco diplomatica, detto al volo che non è per il voto in sé ma per ciò che rappresenta per lui passerei a richieste precise.
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da emanuela1977 » gio feb 12, 2015 10:25 am

Ne parlerei anch'io con le maestre giusto per sentire che parametri hanno usato per valutarlo.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da caterina » gio feb 12, 2015 10:27 am

Parlane con loro con un bel sorriso accogliente. Sono certa che le cose si sistemeranno.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Minou » gio feb 12, 2015 10:29 am

quoto le altre, parlane con le insegnanti.
Rispondi