elia e il 7 in ginnastica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Lidia » mer feb 11, 2015 6:56 pm

adesso mi prendete per una cretina ma non so perché, questa cosa mi lascia un pò così.

ieri è arrivata la prima pagella di elia.
una pagella che va benone per il primo quadrimestre: tutti otto e nove, e poi due sette.
di questi due sette, uno l'ha preso in arte e immagine (gli piace abbastanza disegnare ma non colorare, e lo fa molto controvoglia, quindi maaaaale!) e uno in ginnastica.

di base a me del voto non importa una cippa, e sicuramente non in prima elementare: il giudizio sull' atteggiamento, l'attenzione, la partecipazione e l'autonomia è ottimo e credo fermamente che conti quello.

ma quel 7 in ginnastica non lo so,
mi dà fastidio e non riesco ad afferrarne verbalmente il motivo.

elia ha una lieve forma neurologica alle gambe per cui è più lento, ha meno equilibrio, è generalmente più goffo. è ovvio che non sarà mai un asso in educazione motoria, ma per un limite fisico obiettivo, non per svogliatezza. lui adora fare ginnastica a scuola.
le maestre sono ovviamente al corrente del suo problema, che essendo poco visibile viene spesso scambiata per pigrizia, come si dice da noi, "slandronaggine". proprio per questo motivo le abbiamo avvertite il primo giorno di scuola.

e a me 'sto 7... che ne so, mi urta.
mi avrebbe dato meno fastidio in scienze.
non potrà mai migliorarsi. ho paura per la sua autostima.
già ha voluto iscriversi a calcio ma non riesce bene e lo sa. (l'anno prossimo cercherò di indirizzarlo verso il nuoto perché in quello è una bomba. ma non perché voglio il campioncino, proprio per un discorso di non sentirsi sempre lo sfigato di turno, quello più lento, quello che nei giochi deve sempre rincorrere gli altri perché tanto non prende nessuno)

e vorrei parlarne alla maestra ma non voglio passare per quella fissata coi voti, il cui figlio deve avere tutti nove.

ditemi che non sono una sciroccata e che capite il mio discorso...


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Veronica » mer feb 11, 2015 7:01 pm

Io lo capisco bene , capisco meno la maestra , però non saprei cosa dirle , eh non ti so aiutare scusa
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Julia » mer feb 11, 2015 7:05 pm

Ma il voto di educazione fisica non dovrebbe essere assolutamente dato sulla forma e l'abilità motoria, sarebbe discriminante.....e di solito si prende in considerazione la capacità di fare gioco di squadra, di saper vincere e perdere, di saper ascoltare le consegne.....visto che non penso proprio che Elia abbia problemi in questo, io ti consiglio di andare a parlare con le maestre per sapere la natura di questo 7. E ci sono rimasta male io a leggere di questo voto, immagino quanto possa esserci rimasta male tu. Qui la questione da chiarire non è tanto il voto ma cosa viene giudicato....
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Lidia » mer feb 11, 2015 7:09 pm

premetto che a me le maestre di elia piacciono tantissimo eh.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Ema » mer feb 11, 2015 7:09 pm

Io indagherei il perché del voto.
Se dipende da fattori tipo il far squadra, piuttosto che dal mettersi in gioco o dal rispetto delle regole, allora ok.
Se dipende dal fatto che non è un atleta, bhè, è altamente ingiusto e lo farei notare.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Claudia » mer feb 11, 2015 7:11 pm

Ema ha scritto:Io indagherei il perché del voto.
Se dipende da fattori tipo il far squadra, piuttosto che dal mettersi in gioco o dal rispetto delle regole, allora ok.
Se dipende dal fatto che non è un atleta, bhè, è altamente ingiusto e lo farei notare.
Ema lo ha detto benissimo.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Azur » mer feb 11, 2015 7:13 pm

d'accordissimo anch'io!
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: elia e il 7 in ginnastica

Messaggio da Lidia » mer feb 11, 2015 7:16 pm

Ema ha scritto:Io indagherei il perché del voto.
Se dipende da fattori tipo il far squadra, piuttosto che dal mettersi in gioco o dal rispetto delle regole, allora ok.
Se dipende dal fatto che non è un atleta, bhè, è altamente ingiusto e lo farei notare.
magari mi sto facendo dei film.
magari è proprio un sette perché non sta alle regole e non sa giocare in squadra.

però conoscendo mio figlio lo dubito. è distratto, disordinato, incasinato, lento all'esasperazione, ma certamente non è uno che non sa stare in gruppo o che non segue le regole di un gioco.
e sette in prima è un "brutto" voto. se fosse solo per il comportamento, anche il giudizio sarebbe negativo,e invece dice che "manifesta un atteggiamento sempre collaborativo con le insegnanti e coi compagni". mi sembra strano che in palestra diventi mr hyde e si comporti così male da meritarsi un sette.
ripeto, sette non è un "bel" voto.
l'ha preso in arte ed effettivamente fa abbastanza pietà. e ci sono ampissimi margini di miglioramento, molto dipende dall' impegno, ecc.

in ginnastica no, non nel suo caso.
ho paura che a lungo andare si senta proprio sfigato.

boh.

sto esagerando?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Rispondi