Tempo prolungato o normale?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Trilli » lun feb 09, 2015 2:49 pm

Minou ha scritto:
Trilli ha scritto:
Minou ha scritto:A mio figlio durante la settimana danno al massimo una piccola lettura e neanche sempre; 10 minuti in tutto per farla.
Comunque sono daccordo con lenina, penso che se parecchi genitori con il rappresentante lamentino il problema dei compiti eccessivi, le maestre non possono mica far finta di niente... Bho, è strano

Minou cellulare
Io credo che le mamme del tempo normale non si lamentino perché temono le maestre.
Io non mi lamento perché il carico non è eccessivo e comunque vedo che esercitarsi a leggere per mia figlia è utile.
Io mi riferivo alla vicina di veronica dove le figlie che fanno tempo.pieno si ritrovano due ore di compiti da fare. Mi sembra davvero esagerato

Minou cellulare
Sì, in quel caso direi che si dovrebbe fare qualcosa.


Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Veronica » lun feb 09, 2015 2:56 pm

Sicuramente sono questioni da affrontare tramite rappresentante , però di mamme con situazioni così ne sentivo tante
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Viola » lun feb 09, 2015 6:53 pm

Due ore di compiti col tempo prolungato sono una vera esagerazione.... Poveri bimbi... L'idea di questo tipo di orario è proprio quella, una volta usciti, di avere del tempo per sport ecc... E il sabato possono riposare (insieme ai genitori che al sabato stanno a casa).

Mi piace anche l'alternativa delle 30h ma qui non l'ho mai sentita come opportunità da scegliere...

C'è una amica che sostiene con forza che il tempo prolungato didatticamente sia un fallimento perché troppi concetti concentrati in troppe ore consecutive e solo in 5 giorni anziché 6

Lei ha genitori e parenti ex insegnanti tutti assolutamente.contrari.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Smilla

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Smilla » lun feb 09, 2015 7:09 pm

Ma quando mai? Scusa fanno lo stesso programma delle 30 ore, sarà più pur diluito nelle 40 rispetto alle 30, anche solo a rigor di logica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da los » lun feb 09, 2015 7:56 pm

Qui si va a scuola da sempre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.15. Il mercoledì pomeriggio è libero. Nelle altre sedi può variare l'orario di entrata o di uscita, ma si parla di 15 minuti e il totale delle ore è uguale per tutti.
È così da sempre, praticamente. Compiti pochi, di solito al venerdì per il venerdì successivo. Essendo l'insegnamento differenziato, chi vuole o ha bisogno di esercitarsi in una determinata materia può richiedere al docente schede o esercizi aggiuntivi.
I bambini hanno ancora parecchio tempo libero, per fortuna!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da la yle » lun feb 09, 2015 8:12 pm

Da noi solo tempo prolungato tutti i giorni tranne il sabato dalle 8 e 30 alle 16.30 con due ore di pausa pranzo è un intervallo da un quarto d ora al mattino. C'è la si fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Viola » lun feb 09, 2015 8:12 pm

Marta intendevo alla scuola primaria!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Tempo prolungato o normale?

Messaggio da Vero79 » lun feb 09, 2015 10:17 pm

Thomas oggi di compito ha avuto per DOMANI un tema. Per carità, è la prima volta che succede eh. Però giustamente era un po ' stanco di scrivere.
Il tempo pieno è pesante dalla terza in poi comunque, perché hanno anche da studiare. E per quanto uno cerchi di portarsi avanti ha comunque anche gli altri compiti da fare(tutti i giorni, qui se non hai compiti è perché il giorno dopo hai religione, immagine e storia...il giovedì di Thomas ;-) )
I miei figli si trovano bene, l'alternativa era sicuramente più pesante come orario.
Rispondi