Messaggio
da Julia » mer feb 04, 2015 10:12 pm
Allora, eccomi dopo due visite (una a quella di bacino, una fuori bacino).
Quella fuori bacino cassata: giardino usato solo d'estate perché altrimenti si sporcano e fanno comprare un libro delle attività per i bimbi di 5 anni che fanno da gennaio a giugno....no.
Quella di bacino: non abbiamo conosciuto le maestre perché erano malate. C'era solo quella della classe omogenea dei 4 anni (la nostra sarà disomogenea 3-5 anni), giardino usato molto, dicono di seguire l'outdoor education ma in realtà non del tutto: nell'outdoor education i bambini vivono il giardino e fanno attività con materiali naturali e esperienze che maturano nel giardino stesso, invece dentro ho visto solo fotocopie da colorare, disegni tutti uguali....la maestra poi ha detto che dobbiamo metterci nell'ordine delle idee che i bambini ora iniziano la scuola a 3 anni e non 6....poi che usano molte fotocopie secondo le linee guida nazionali (EH?!).....
Ora potete abbattermi, ma non mando mio figlio a scuola per colorare fotocopie seduto ad un tavolo...
Vi riporto un esempio di differenze tra due scuole: nella prima la maestra ha detto che non ha senso far colorare una scheda della castagna se prima non si è raccolto le castagne, non le si è osservate, annusate, toccate, usate in molteplici modi, osservato da dove vengono....(questa scuola mi piace moltissimo ma è fuori bacino). nella seconda scuola invece (quella del nostro bacino di oggi), la maestra ha detto: se leggiamo un libro sulla mela, poi coloriamo una fotocopia di una mela o incolliamo dei pezzetti verdi di carta.....
Ora abbattetemi, sono una lagna e so che possono sembrare scemenze ma per me sono importanti, cavolo è il mio lavoro! uff...