Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Sgridare un bimbo per un

Messaggio da Lelia » dom feb 01, 2015 8:46 pm

Azur ha scritto:Il voto a me genitore serve per capire se dobbiamo aiutare il bambino in modo diverso, se va bene lasciare autonomia assoluta o se va ancora guidato/controllato, se ci sono argomenti particolari che non ha capito o materie che per qualche motivo lo mettono in difficoltà (qui mettono sempre un'annotazione che spiega qual è stato il problema/cosa approfondire, a meno di verifiche perfette).
Diciamo che è il primo "indizio" da approfondire se necessario ai colloqui.
Tutto questo, per inciso, può essere fatto anche senza voti. Evitare i voti però richiede più dialogo tra insegnanti e genitori, più impegno e più tempo da entrambe le parti.
Il voto è più spiccio e immediato (o almeno, lo è in apparenza), solo che può avere "effetti collaterali" non simpaticissimi, come frustrazione degli alunni, competizione tra gli alunni bravi, genitori che si fissano sui voti e così via.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Messaggio da Trilli » lun feb 02, 2015 3:28 pm

Lelia ha scritto:
Azur ha scritto:Il voto a me genitore serve per capire se dobbiamo aiutare il bambino in modo diverso, se va bene lasciare autonomia assoluta o se va ancora guidato/controllato, se ci sono argomenti particolari che non ha capito o materie che per qualche motivo lo mettono in difficoltà (qui mettono sempre un'annotazione che spiega qual è stato il problema/cosa approfondire, a meno di verifiche perfette).
Diciamo che è il primo "indizio" da approfondire se necessario ai colloqui.
Tutto questo, per inciso, può essere fatto anche senza voti. Evitare i voti però richiede più dialogo tra insegnanti e genitori, più impegno e più tempo da entrambe le parti.
Il voto è più spiccio e immediato (o almeno, lo è in apparenza), solo che può avere "effetti collaterali" non simpaticissimi, come frustrazione degli alunni, competizione tra gli alunni bravi, genitori che si fissano sui voti e così via.
Non so come ci si regoli in una scuola Montessori.
Perché è la legge a obbligarci ai voti, di cui io farei volentieri a meno.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Sgridare un bimbo per un

Messaggio da marzia80 » lun feb 02, 2015 3:40 pm

Ho giusto oggi la riunione per capire i criteri dei giudizi in pagella,anche perchè nel primo quadrimestre le maestre non hanno dato voti numerici per scelta (e io concordo in pieno).
SaproVVi dire.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Sgridare un bimbo per un

Messaggio da marte » lun feb 02, 2015 3:50 pm

Trilli ha scritto:
Lelia ha scritto:
Azur ha scritto:Il voto a me genitore serve per capire se dobbiamo aiutare il bambino in modo diverso, se va bene lasciare autonomia assoluta o se va ancora guidato/controllato, se ci sono argomenti particolari che non ha capito o materie che per qualche motivo lo mettono in difficoltà (qui mettono sempre un'annotazione che spiega qual è stato il problema/cosa approfondire, a meno di verifiche perfette).
Diciamo che è il primo "indizio" da approfondire se necessario ai colloqui.
Tutto questo, per inciso, può essere fatto anche senza voti. Evitare i voti però richiede più dialogo tra insegnanti e genitori, più impegno e più tempo da entrambe le parti.
Il voto è più spiccio e immediato (o almeno, lo è in apparenza), solo che può avere "effetti collaterali" non simpaticissimi, come frustrazione degli alunni, competizione tra gli alunni bravi, genitori che si fissano sui voti e così via.
Non so come ci si regoli in una scuola Montessori.
Perché è la legge a obbligarci ai voti, di cui io farei volentieri a meno.
dovrebbero usare i giudizi.
cosa che facevano anche nella scuola paritaria di gio.
poi vengono tramutati in voti, per necessità di legge, appunto.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Sgridare un bimbo per un

Messaggio da Sharazade » ven feb 13, 2015 4:47 pm

Non leggo tutto...vogliate perdonarmi...rimango con gli occhi così :occhioni:
Io mi incavolo con mio figlio se fa cavolate in classe tipo correre...spingere e cose così. Per i voti un pò rosico, dico la verità, e faccio in modo da spiegare gli errori e verificare che abbia capito. E già così mi sento una gran rompi scatole :firuli:
Rispondi