Video sulla mia scuola elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Video sulla mia scuola elementare

Messaggio da Lelia » ven gen 30, 2015 9:51 pm

http://video.repubblica.it/edizione/fir ... 915/187833

Più volte, in occasioni diverse, vi ho parlato della mia scuola elementare. Che, cosa buffa, non ho amato moltissimo mentre la facevo, ma che ho invece apprezzato moltissimo dopo, quando ho capito le cose che mi aveva dato.

Questa è una scuola pubblica, ci tengo a sottolinearlo. Quindi è una scuola che, come tutte le scuole pubbliche, soffre dei tagli e delle riforme degli ultimi anni. Forse soffre ancora di più di altre scuole perché in questa scuola le attività "collaterali" sono sempre state numerose e quindi onerose.

Ma questa scuola punta su due cose fondamentali: insegnanti motivatissimi (non so se sia ancora così, ma un tempo gli insegnanti venivano scelti dalla scuola - tra coloro che avevano superato il concorso pubblico ovviamente - e sottoposti ad ulteriori colloqui) e costante coinvolgimento delle famiglie. Ho parlato anni dopo con una delle mie maestre che mi disse che in nessun'altra scuola aveva lavorato così tanto tra riunioni, incontri con i genitori, programmazione, gite (si facevano le gite con pernottamenti fin dalla prima elementari) ma mi raccontò con voce tremante quando, per motivi personali, dovette scegliere di farsi trasferire in una scuola tradizionale e quindi meno impegnativa in termini di ore.
E per quanto riguarda le famiglie, io lì ho imparato che, se "famiglia vuol dire che nessuno viene lasciato solo", allora "scuola" vuol dire la stessa cosa. Nonostante l'alto numero di "casi difficili", facevamo tutto.

Non vi posso dire quanto dà una scuola del genere. Mi ha commosso questo video, mi ha commosso rivedere il "mio" giardino e anche uno dei miei maestri. mi ha commosso vedere che anche in questa Italia che punta sempre meno sulla scuola e sui bambini, c'è ancora chi continua a farlo, da 70 anni. senza paura.


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Video sulla mia scuola elementare

Messaggio da nove » ven gen 30, 2015 10:07 pm

Bellissimo Lelia.

Bellissimo sentir parlare di educazione affettiva. E bellissimo vedere i bimbi con tablet, quando ancora esistono medici e insegnanti che pensano che il "battere un tasto" non abbia alcun valore educativo, dimenticando quanto invece sia importante quello che sta dietro al mezzo, e soprattutto dimenticando quanto certi mezzi possono essere d'aiuto in bimbi con bisogni educativi non standard.

Orgogliosa di essere fiorentina! :)
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Video sulla mia scuola elementare

Messaggio da Lelia » ven gen 30, 2015 10:24 pm

Ah, a proposito di nuove tecnologie...
Io il primo pc l'ho usato in quella scuola. Facevo la prima elementare, era il 1988, e mi ricordo benissimo un maestro (si vede anche nel video, è quello che ora ha pizzetto e capelli bianchi, nel video è seduto ad un tavolo di legno con un bambino di fronte) che teneva me seduta su una sua gamba e un mio compagno di classe sull'altra, e ci spiegava come si usa la tastiera.
Allora si iniziava ad usare il computer invece del ciclostile per fare il giornalino della scuola, "Il nostro piccolo mondo", anche quello mostrato nel video.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Video sulla mia scuola elementare

Messaggio da Azur » sab gen 31, 2015 2:13 pm

bellissimo!!
Rispondi