Classe montessori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Classe montessori

Messaggio da Trilli » sab gen 31, 2015 9:42 am

Non si può ragionare in funzione scuole medie.
Ai compiti, ai voti si abituerà.


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: Classe montessori

Messaggio da Viola » sab gen 31, 2015 9:47 am

Dici trilli ?

Io sono propensa non mi fraintendere però mi vengono instillati tanti dubbi sul fatto che poi non si aiuterebbe ai compiti e ai voti ecc...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Classe montessori

Messaggio da Trilli » sab gen 31, 2015 1:18 pm

Viola ha scritto:Dici trilli ?

Io sono propensa non mi fraintendere però mi vengono instillati tanti dubbi sul fatto che poi non si aiuterebbe ai compiti e ai voti ecc...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Il cambiamento, dalla primaria alle medie, è notevole, ma ciò di cui maggiormente un ragazzino ha bisogno per affrontarlo è una buona preparazione di base, e una ragionevole fiducia in se stesso e nell'adulto.
Il resto è fuffa, per me.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Classe montessori

Messaggio da lenina » sab gen 31, 2015 1:22 pm

Penso che arrivino alle medie più motivati e non già stufi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Classe montessori

Messaggio da lenina » sab gen 31, 2015 1:23 pm

Senti Lelia che ha frequentato una scuola con metodo Montessori
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: Classe montessori

Messaggio da Viola » sab gen 31, 2015 2:46 pm

Lelia se ci sei batti un colpo!!!

:grin::grin:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Classe montessori

Messaggio da Julia » sab gen 31, 2015 2:52 pm

Secondo me la scuola città pestalozzi non è montessoriana o forse di ispirazione montessori (ma non ne fa mai menzione nella programmazione), nella scuola montessoriana i materiali didattici sono quelli montessori e sono molto rigidi, nel senso che sono strutturati e ideati dalla montessori...non ci sono laboratori, ma attività predisposte nelle aule da scegliere. Ma magari Lelia ci sa dire di più.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Classe montessori

Messaggio da Lelia » sab gen 31, 2015 5:32 pm

E' come dice Julia, la mia scuola non era montessoriana, e infatti non figura nell'elenco delle scuole montessoriane sul sito ufficiale. Io ho sempre saputo che fosse di ispirazione montessoriana ma ci sta che abbia ragione Julia.
Per quanto riguarda i voti, noi non ne abbiamo mai avuti, né durante le verifiche periodiche (che c'erano, ma le maestre si limitavano a dire al bambino e alla famiglia se andavano bene o se serviva più impegno) né nelle pagelle (dove non c'erano neanche i giudizi "sufficiente", "buono", "ottimo" ma solo valutazioni "discorsive").
Facevamo tempo pieno di 40 ore, mai avuto compiti durante la settimana, pochissimi per il weekend, qualcosa in più per le vacanze.

Confermo che i materiali non erano montessoriani. I laboratori non erano a scelta del bambino, però si potevano esprimere preferenze e i maestri cercavano di rispettarle.

Ho fatte medie tradizionalissime con altri miei 3 compagni provenienti dalla stessa scuola elementare. Tutti o quasi prevedevano che ci saremmo trovati malissimo, che saremmo stati i peggiori in classe. Siamo sempre stati i migliori, per i 3 anni delle medie. In tre abbiamo fatto il classico, uno ha fatto lo scientifico. Tutti e quattro ci siamo laureati. Non male, rispetto alle sciagure previste eheheheheh
Rispondi